Sapete che il carnevale delle Isole Canarie è il secondo più importante al mondo dopo quello di Rio de Janeiro?
Inizialmente si svolgeva solo a Tenerife, poi un po’ alla volta si è diffuso nell’intero arcipelago e dura più di un mese. Io in questi giorni ho assistito al Carnaval de Corralejo a Fuerteventura ed è stato bellissimo!!!
Tra i momenti più emozionanti la parata del sabato sera con la sfilata dei carri, il gran galà delle Drag Queen e l’incendio della sardina che chiude il carnevale. Un evento tipico spagnolo.
Ma andiamo per gradi.
Il Carnevale di Tenerife
Il carnevale di Tenerife risale al XVIII secolo. Le parate si svolgono dal 1900, ma è negli anni ‘30 del secolo scorso che il Carnevale di Tenerife raggiunse il massimo splendore, quando molti tinerfeños, precedentemente emigrati in Sud America, tornarono sull’isola.
Fu poi proibito negli anni ‘50 e ‘60 del secolo scorso sotto il regime di Franco, che preferiva promuovere le festività religiose, pensando che le feste di carattere ludico popolare potessero avere un carattere sovversivo.
Il Carnevale in primis rappresentava una festa di radici pagane e si pensava potesse essere una minaccia per il regime franquista.
Essendo però le Canarie piuttosto lontane da Madrid, qui il carnevale non venne mai soppresso completamente e molti continuavano a festeggiarlo clandestinamente, fino a quando nel 1961 venne di nuovo tollerato come “Fiestas de invierno”, dichiarata nel 1967 Festa di Interesse Turistico Nazionale. Con la fine del regime di Franco e l’arrivo della democrazia, il Carnevale di Tenerife venne ripristinato in tutto il suo splendore diventando poco a poco la festa popolare per eccellenza a Santa Cruz de Tenerife, fino a essere dichiarato nel 1980 Festa di Interesse Turistico Internazionale e diventando uno dei più grandi e prestigiosi carnevali al mondo, dopo quello di Rio de Janeiro.
La struttura di base è caratterizzata da tre gruppi: Le “Comparsas”, i gruppi di ballo in stile sudamericano, le “Rondallas”, gruppi carnevaleschi composti solo da chitarre, bandurrias, laudi e octavinas che sfilano nei costumi classici, e le più importanti, le “Murgas”, che nascono in Uruguay, sono gruppi carnevaleschi spagnoli che presentano artisti di satira che eseguono canzoni sull’attualità politica e mondiale.
L’evento clou del Carnevale è rappresentato dall’elezione della Regina, tra una quindicina di candidate con splendidi costumi e carri ad accompagnarle.
La figura centrale per ogni candidata è lo stilista del proprio costume, che comincia a selezionare materiali e disegnare le prime bozze già in settembre.
Data e durata
Il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife è un carnevale pre-quaresimale che si svolge per un mese intero! La settimana principale del Carnevale è quella che precede il Mercoledì delle Ceneri, quando i festeggiamenti entrano nel vivo. Durante questa settimana i negozi chiudono e tutti vanno a festeggiare. Quest’anno però è stato spostato al mese di giugno quando saranno terminate tutte le restrizioni per la pandemia e poterlo festeggiare in grande stile.
Carnevale delle Canarie
Negli anni, da Tenerife il carnevale si è diffuso in tutto l’arcipelago canario diventando una grande festa per tutte le isole, tutte con lo stesso schema.
Il Carnevale delle isole Canarie (Tenerife in primis) è ricco di numerose sfilate, spettacoli, concerti, balli in maschera e feste non-stop. Tutti, grandi e piccini, si mettono in costume e percorrono le strade cittadine per lunghe notti piene di festeggiamenti, balli e tanto alcol.
Il Carnevale è diviso in due parti. C’è il Carnevale ufficiale e il Carnevale di strada. Il primo presenta più di cento gruppi musicali carnevaleschi; murgas, comparsas, rondallas che presentano il programma ufficiale degli eventi in programma.
Il secondo è dove si può semplicemente passeggiare e godere delle celebrazioni carnevalesche più spontanee. Le strade si riempiono ogni giorno di migliaia di persone in costume.
Io quest’anno ho partecipato al carnevale di Corralejo e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa anche perchè è stato inaspettato.
Eventi principali del Carnevale
Su tutte le isole, gli eventi clou del carnevale sono:
Elezione della Regina
Ogni anno, il mercoledì prima del fine settimana di Carnevale, viene selezionata una regina del Carnevale in varie categorie (adulta e bambina) in uno spettacolare Gala. Le Regine di Carnevale sono sempre al centro dell’attenzione durante le sfilate e cavalcano i carri allegorici con abiti spettacolari e super costosi che possono arrivare a pesare fino a 200 chili.
Sfilata dei carri del sabato sera
La sfilata dei carri è l’evento principale del carnevale che generalmente avviene il sabato sera prima della fine del carnevale e vede sfilare i carri con sopra le regine, le prime e le seconde dame e tutti i gruppi del carnevale in abiti scenografici meravigliosi.
Durante la sfilata dei carri anche la gente comune si veste da carnevale con abiti costosi e scenografici e partecipa attivamente alla festa.
Gran Galà delle Drag Queen
Dal 1998, al Gala de Elección de la Reina si è aggiunto il Gala de Elección del Drag Queen, inizialmente a Las Palmas de Gran Canaria e successivamente in tutte le Canarie. Una serata di spettacoli mozzafiato realizzati da Drag Queen affiancati sempre da due figure: una femminile ed una maschile. Io ho assistito a quello di Corralejo ed è stato bellissimo!
L’entierro della Sardina
Il carnevale si conclude sempre con “l’entierro della Sardina” una simulazione del funerale di un grosso pesce di legno per poi incendiarlo come buon auspicio per la pesca. Questa celebrazione ha origine a Murcia durante le feste di primavera.
È una festa pagana che risale al XIX secolo, e la scelta della sardina deriva dal fatto che durante la quaresima non si possa mangiare carne; la sardina alla fine viene bruciata e indica la fine dei divieti religiosi. Altri sostengono invece che si trattasse di un riturale per garantire che la pesca andasse bene durante l’anno.
Il tutto si è concluso con numerosi fuochi d’artificio.
Se non l’avete mai fatto, vi consiglio di partecipare ad almeno uno dei carnevali delle isole Canarie. Il più grande è sicuramente quello di Tenerife, ma anche quelli di Fuerteventura e Gran Canaria non sono da meno.
Se ti è piaciuto l’articolo, seguimi anche su Instagram @anna_pernice dove trovi tanti consigli di viaggio e tutte le stories in evidenza sulle Isole Canarie.