Fireworks at new years eve in Naples, Italy
Foto: istock

Hai già deciso dove trascorrere il capodanno? Se stai pianificando di farlo a Napoli, sarà sicuramente un’esperienza memorabile!

A Napoli il capodanno è infatti una grande festa che inizia già dal mattino.
Vediamo insieme tutte le tradizioni e le iniziative da non perdere.
Se non hai tempo di leggere tutto l’articolo, potrebbero interessarti questi link:

San Gregorio Armeno

Prima tappa quasi obbligata è una passeggiata nel centro storico della città per visitare la caratteristica San Gregorio Armeno, la celebre strada dei pastori dove è Natale tutto l’anno.
Qui perdetevi tra le numerose botteghe artigiane, curiosate come vengono realizzati i pastori e ammirate le nuove statuette create ad hoc per il presepe: dalla Regina Elisabetta a Maradona, da La Casa de Papel a personaggi dello spettacolo e politici, c’è davvero da divertirsi!
Se avete tempo, poi, vi consiglio di entrare nella famosa bottega di Ferrigno per farvi spiegare tutta la tecnica di lavorazione e di creazione dei pastori napoletani.
San Gregorio Armeno

La pizza fritta

Molti non lo sanno, ma a Napoli tra i napoletani c’è l’usanza di mangiare la pizza fritta a pranzo nella giornata della vigilia di Natale e vigilia di capodanno, per tenersi “leggeri” prima del cenone.
Se vuoi vivere quindi un’esperienza da vero local, non perderti questa usanza e prova la pizza fritta ripiena di scarole oppure quella con pomodoro, mozzarella, cigoli e ricotta: ne resterei estasiato!
I posti migliori in cui mangiarla sono: da la Masardona nei pressi della stazione centrale, da zia Esterina Sorbillo in Via Toledo o Via Tribunali, da Isabella de Charm a la Sanità oppure da Antica Pizzeria da Prigiobbo nei Quartieri Spagnoli, che prepara la pizza fritta solo il 24 è il 31 dicembre tra i vicoli di Napoli!

Pizza fritta

L’aperitivo ai baretti di San Pasquale a Chiaia

Altra usanza napoletana, è quella di riunirsi con amici e parenti ai baretti di San Pasquale a Chiaia per scambiarsi gli auguri e brindare al nuovo anno.
Nelle giornate del 24 e 31 dicembre i vicoli di Chiaia pullulano di ragazzi dalla mattina fino a poco prima del cenone trasformando le stradine in un’unica grande festa!
 

I concerti in piazza

Come ogni anno, non mancano i concerti gratuiti in piazza. La piazza principale in cui assistere il concerto della vigilia di Capodanno ed in cui aspettare la mezzanotte insieme a tantissimi altri turisti è piazza del Plebiscito, dove ogni anno si svolge il grande concerto di Capodanno, spesso trasmesso anche in diretta nazionale sulle reti Rai.
Ma ci saranno concerti e spettacoli anche sul lungomare Caracciolo e nella Galleria Umberto I.
Piazza Plebiscito
Foto: Unsplash

I fuochi sul lungomare

Altro momento assolutamente da non perdere è lo spettacolo di fuochi d’artificio sul lungomare di Via Caracciolo, nei pressi del Castel Dell’Ovo che generalmente avviene intorno all’1:00 di notte per poi proseguire con musica e balli sul lungomare fino al mattino!
Se vuoi avere una vista privilegiata, devi salire sul rooftop di uno degli hotel situati proprio di fronte al castello: Hotel Excelsior e Hotel Vesuvio, oppure muoverti con anticipo per avere una vista privilegiata sul lungomare.
 
Ma a Napoli c’è l’usanza che anche tutti i cittadini privati sparano fuochi di artificio o fuochi pesanti (detti anche bombe di Maradona) in una grande festa rumorosa per dare inizio al nuovo anno. Evita di strade per strada da mezzanotte all’1:00 per evitare di incorrere in pericolo e assisti allo spettacolo da qualche balcone o bar al chiuso.

Fireworks,In,Napoli,,Italia,(naples,-,Italy)
Foto: Shutterstock

Cenone di Capodanno

Se sei alla ricerca di un luogo in cui fare il cenone di capodanno godendoti la vista di uno dei Golfi più belli del mondo, ecco una selezione di ristoranti panoramici:
 
  • A Fenestella a Marechiaro;
  • Palazzo Petrucci;
  • Paradisiello;
  • Belvedere Pirandello;
  • Tenuta Astroni;
  • Living;
  • Umberto 1916;
  • Vic’ Street
 

Dove dormire

I posti migliori in cui dormire sono o gli hotel sul lungomare per avere una vista privilegiata su tutto lo spettacolo dei fuochi d’artificio o nel centro storico e quartieri spagnoli per vivere il capodanno da vero local!
 
Ecco una selezione di hotel e B&B che ti consiglio:
 

Grand Hotel Vesuvio

Il Grand Hotel Vesuvio è un hotel 5 stelle lusso che si trova proprio di fronte al Castel Dell’Ovo ed al Borgo Marinari, con vista diretta sul mare.

La struttura vanta una lussuosa piscina coperta, un centro fitness con personal trainer e un’area benessere con vasca idromassaggio, sauna e bagno di vapore. Da aprile a ottobre, il Wonderful Sky Lounge Solarium & Cocktail Bar regala una veduta ininterrotta sul Golfo di Napoli.

Hotel Royal Continental

L’Hotel Royal Continental è an ch’esso sul lungomare di Mergellina e offre una delle migliore vista sull’antico Borgo Marinari, sul Castel dell’Ovo nel Golfo di Napoli, per avere una vista privilegiata sui giochi d’artificio.

Toledo Station

Nella zona bassa dei Quartieri Spagnoli, a ridosso con Via Roma, la celebra strada dello shopping partenopeo, ti consiglio Toledo Station, un originale B&B a tema dove le camere sono decorate a tema viaggi. Ogni camera, infatti, ha dei rimandi ad una città diversa del mondo: Londra, New York, Brasile, Cuba, Singapore, Argentina… per rendere un originale omaggio a ciascuno di questi paesi.

Pizza Sleep

Se siete alla ricerca di un altro B&B particolare, vi consiglio il B&B Pizza Sleep che, come rimanda il nome, è ispirato alla classica pizza napoletana. Ogni camera infatti ricorda Napoli e la sua celebre pizza.

Dimora Donna Elena

Dimora Donna Elena è un elegante B&B con 4 camere in pieno centro che affaccia proprio sulla famosa Piazza del Gesù. E’ gestita da Giorgio, un ragazzo che ha deciso di dare nuova vita alla case dei nonni dopo la loro scomparsa, lasciando gli arredi originali, con eccezione dei letti e dei bagni che sono nuovissimi ed interamente ristrutturati.

Santa Chiara Boutique Hotel

Santa Chiara Boutique Hotel, situato sulla celebre “Spaccanapoli”, così chiamata perchè vista dall’alto sembra dividere la città in due come se fosse una ferita tagliata con un coltello, è una struttura la cui reception è aperta 24 ore su 24 con l’obiettivo di farvi sentire coccolati e di risolvere ogni dubbio che vi possa sorgere.

Leggi anche: “dove dormire a Napoli zona per zona

Toledo Station
E tu sei mai stato a Napoli?

Leggi anche: “Weekend a Napoli: cosa vedere in due giorni