Capelli
Foto: Unsplash


Avere
capelli forti e lucenti è il sogno di tutti ma, come sappiamo, in estate la cura della nostra chioma diventa sempre più difficile da gestire. I nostri capelli, infatti, appaiono stanchi e sfibrati e sembrano perdere il loro colore intenso naturale. Per prendersene cura è necessario re-idratarli e nutrirli oltre che proteggerli dagli stress causati da sole, acqua di mare e cambio delle temperature. In molti casi è necessario sottoporre la nostra chioma ad un buon trattamento alla cheratina per rigenerare le fibre in profondità. In aggiunta puoi mettere in pratica i nostri tre consigli grazie ai quali i tuoi capelli appariranno più forti e più lucenti in brevissimo tempo.

1. Idratazione dall’interno e all’esterno

In estate dobbiamo bere più acqua e questo lo sappiamo già. Tuttavia per idratare il nostro organismo non basta impegnarsi a consumare almeno due litri di acqua al giorno perché ci vuole qualcosa in più. Ci riferiamo alla scelta di prodotti idratanti che agiscono anche dall’esterno e che aiutano l’organismo e i capelli a ripristinare le condizioni ottimali di forza e lucentezza.

In particolare, durante il lavaggio, tampona bene la chioma e applica sempre maschere e balsami ristrutturanti e re-idratanti, magari a base di aloe vera, olio d’oliva, rosmarino, argan e mandorla. Dopo il tempo di posa risciacqua a fondo con acqua tiepida e tampona delicatamente con un panno in cotone.

Questi trattamenti aiutano i capelli a rimanere idratati anche sotto il solleone e, integrati con il giusto livello di idratazione dell’interno, contribuiranno a renderli lucenti, sani e di bell’aspetto.

2. Trattamenti anti-ossidanti

Sole e mare sono i principali responsabili dei processi di ossidazione per i quali il nostro corpo invecchia e perde cellule “buone”. L’ossidazione è qualcosa di inevitabile che, tuttavia, possiamo contrastare fornendo l’organismo di antagonisti ai radicali liberi, i principali responsabili proprio dell’invecchiamento cellulare.

Per bloccare l’attività distruttiva e invecchiante dei radicali liberi è necessario fornire all’organismo grandi quantità di anti-ossidanti, elementi che si trovano maggiormente all’interno di frutta e verdura fresca di stagione. In alternativa possono essere assunti anche tramite l’integrazione alimentare ma, in questo caso, sarebbe meglio parlare con il medico di base al quale chiedere un consiglio circa i prodotti più adatti al nostro organismo.

3. Protezione solare e post-esposizione

Il terzo e ultimo consiglio riguarda l’applicazione di prodotti protettivi, ovvero pensati per difenderci dal calore e dai raggi solari oltre che da piastra e phon. I termo-protettori e gli oli nutrienti da applicare durante l’esposizione solare sono i prodotti ideali da utilizzare durante la stagione estiva. Difatti oltre a contrastare l’effetto distruttivo dei raggi solari e l’effetto “paglia” causato dalla salsedine dell’acqua marina, ci aiutano a mantenere la chioma lucente e morbida.

In realtà andrebbero applicati durante tutto l’anno proprio perché phon e piastra tendono a bruciare le punte e a causare il fastidioso e anti-estetico effetto paglia, soprattutto sulle punte. Magari potresti chiedere un consiglio al tuo stylist per sottoporti a un trattamento preventivo alla cheratina, ideale per aiutare la tua chioma a rimanere morbida e protetta durante tutta la stagione estiva.