La Bretagna è una destinazione perfetta per ricaricarsi, e più mai oggi dopo il lungo periodo di lockdown . Quattro le parole d’ordine di una vacanza in Bretagna: rallentare, per apprezzare il piacere della Natura/ vivere i luoghi, l’ambiente, l’arte/ incontrarsi e condividere.
Ha 2730 km di coste, 80 fari, 11 isole abitanti e 1000 fra piccole isole e isolotti, 4000 castelli e manieri, 13 riserve naturali, 4610 chilometri di sentieri. Insomma, un luogo quasi fiabesco.
E’ però il mare è il punto di forza, sia per gli sport d’acqua che per i trattamenti benessere legati alla talassoterapia, nata proprio in Bretagna. Ma la regione ha anche un cuore verde, ed è perfetta da girare a piedi, in bici, in barca lungo i canali.
Le suggestioni del patrimonio, di grande ricchezza, invitano a scoprire l’anima bretone: le città, l’arte, le tradizioni antiche ma anche nuove tendenze, con i festival e gli eventi più cool. Oltre a un evento classico e sempre di grande richiamo: la 108° edizione del Tour de France in partenza da Brest il 26 giugno, con 4 tappe in Bretagna
Di grande importanza l’arte contemporanea, con sculture in luoghi inattesi, come lo spettacolare Albero dello scultore piemontese Giuseppe Penone nella tenuta di François Pinault sulla costa, la straordinaria mostra della Collezione Pinault a Rennes, al Convento dei Giacobini, dal 12 giugno al 29 agosto, oltre al Festival di Fotografia a La Gacilly, da giugno a settembre
Molto importante anche la gastronomia, che declina sapori fra terra e mare, dalle ostriche ai dolci tradizionali e naturalmente a crepes e galettes, essenza della cucina bretone. Una riscoperta di tendenza il grano saraceno, da provare nelle ricette degli chef famosi come Bertrand Larcher allo Street food
Tanti gli itinerari di scoperta dei molti volti della regione, fra mare e interno, e per alloggiare, proposte per tutti i gusti, dal faro dell’Isola Vergine al un maniero, a una casa sull’acqua o una roulotte appollaiata su un menhir.
Ecco una proposta per 4 itinerari slow a contatto con la natura:
Baia protetta per una tappa serenità (L’Escale Evel Er Ger a Locquirec)
È un trait d’union tra Finistère e Côtes d’Armor: la penisola di Locquirec estende i suoi panorami a ovest della Costa di granito rosa. Per un momento di pura serenità, poggiate le valigie all’Escale Evel Er Ger: in bretone “come a casa” … ma meglio! Padrone di casa attento Jean-François vi apre le porte di una sweet home decorata con gusto. La spiaggia? È proprio là sotto. Il GR®34? Si snoda davanti a voi. Spazio e comfort nelle camere, relax nello spazio sauna e Spa, con possibilità di effettuare dei massaggi… Palma d’oro per la prima colazione servita su un grande tavolo girevole con vista sulla baia: per godersi lo spettacolo senza invidia! Un piccolo ristorante sul posto completa il quadro di questa sosta obbligata per una pausa iodata tutta coccole!
Nel cuore del Morbihan, una parentesi incantata (Le Manoir des Eperviers a Quéven)
Nella Bretagna del sud, a due passi dall’isola di Groix e a 10 min da Lorient, vi attende un edificio ricco di storia e di onde positive. La costruzione del Manoir des Eperviers risale alla Compagnia delle Indie nel XVIII secolo. Completamente ristrutturato e riconvertito in cottage ecoresponsabile, oggi è uno scrigno trasparente e leggero nel quale è un piacere soggiornare! Oltre a un parco immenso con alberi centenari, a una prima colazione con prodotti di stagione 100% bretoni e a un salone inondato di luce, con il suo camino che fa da punto di raccolta, lo spazio acquatico vi tende le braccia. Beatitudine della sauna e dell’hammam, della piscina coperta e riscaldata a 29° tutto l’anno… Un’oasi eccezionale, nella quale rigenerarsi al naturale!
Ritrovarsi in coppia nel cuore della valle dell’Aulne (Le Domaine de Méros, a Plonévez-du-Faou)
La Valle dell’Aulne? Un’area naturale protetta i cui fiumi ospitano tesori, naturali e del patrimonio. Suite, capanne e roulotte del Domaine de Méros vi accolgono, in una cornice di vegetazione. Tutto invita a rilassarsi. Una piscina, una vasca idromassaggio o una sauna solo per voi nel vostro nido zen per staccare completamente la spina.
Notte magica sulle rive della Côte d’Emeraude (L’hôtel de l’Abbaye a Tronchet)
In un grande parco a sud di Saint-Malo, si trova un autentico maniero del XV secolo interamente ristrutturato per ritagliarsi un momento per sé. Tranquillità assoluta dei luoghi, freschezza dei piatti ricchi di prodotti locali, la sensazione di vivere un’esperienza eccezionale si prolunga entrando nello spazio wellness, ad accesso privato.
Una Bretagna autentica che sorprende e affascina, oggi più che mai. E voi ci siete mai stati?