Ogni volta che si deve affrontare un viaggio, che sia per piacere o per lavoro, il dilemma è sempre lo stesso: cosa mettere nel beauty case?
Se fino a qualche tempo fa infatti, anche in aereo, era possibile portare con sé un buon numero di bagagli anche piuttosto ingombranti, ora le norme molto più restrittive in materia, costringono a fare una cernita e ad optare solo per ciò che è davvero essenziale.
Inutile sottolineare che il problema riguarda soprattutto le donne, per natura restie a rinunciare alla propria routine di igiene e bellezza anche solo per pochi giorni.
Come organizzare il beauty case per ottimizzare al meglio lo spazio senza privarsi di prodotti importanti, dunque?
Ecco qualche consiglio in merito, grazie agli esperti di profumi e make-up Douglas.it .
Le mini size
Può sembrare persino superfluo ricordarlo, ma sono ancora tante le persone che non comprendono l’importanza delle confezioni mini size quando si deve viaggiare (ma vale anche per una breve gita, un week end ecc.).
Si tratta dei soliti prodotti di igiene e bellezza, solo in formato mignon.
Ormai tutti i grandi marchi hanno una versione ridotta dei loro articoli e non si può neanche immaginare quanto ciò serva a ridurre l’ingombro nel beauty case senza che ciò imponga di lasciare a casa qualcosa a cui siamo particolarmente affezionati.
Ma cosa vale la pena portare con sé in mini formato?
Consigliamo: shampoo-balsamo 2 in uno per capelli (con doppio vantaggio), latte detergente-tonico 2 in uno, crema viso giorno e crema viso notte, gel doccia-sapone, crema corpo.
In pratica tutto l’essenziale per una igiene quotidiana accurata, da tenere però in uno spazio minimo.
Make-up
Nessuna signora può e deve rinunciare al make–up per sentirsi a posto con sé stessa e con gli altri ovunque si trovi.
I prodotti per il trucco, in genere, sono contenuti in piccole confezioni che non occupano troppo spazio nel beauty.
Se poi i prodotti si riducono al minimo, ancora meglio.
Per realizzare un make-up curato ma essenziale basta davvero poco: fondotinta o BB Cream, cipria, ombretto, mascara, fard e rossetto o lucidalabbra.
Sì al profumo
Due gocce di profumo, si sa, per la maggior parte delle persone, sia uomini che donne, sono indispensabili per sentirsi davvero a posto.
Ebbene, non si deve affatto rinunciare al profumo quando si affronta un viaggio.
Se è vero che la classica bottiglietta, oltre ad essere voluminosa può rompersi con conseguenze facilmente immaginabili (anche in soldi spesi e persi!), basta solo qualche centimetro della trousse per inserire i profumi in formato mignon, ovvero flaconi piccolissimi ma che, se usati nel giusto modo, durano anche molti giorni.
Vanno bene anche i cosiddetti “campioncini” che regalano in profumeria a scopo pubblicitario dopo un acquisto: si può portare la marca di profumo preferita o anche più di una, poiché l’ingombro è davvero minimo.
I prodotti irrinunciabili
Concludiamo i nostri consigli su quei prodotti di igiene personale che non possono assolutamente mancare nel beauty-case.
Non sono tanti, ma non se ne può fare a meno.
Ci riferiamo a spazzolino, dentifricio e filo interdentale per la pulizia di bocca e denti; dischetti di cotone; cotton fioc; stick protettivo per le labbra; asciugacapelli da viaggio; spazzola oppure pettine; fermagli e mollette; schiuma da barba per gli uomini e silk-épil o rasoio per le donne; pinzette; lima per unghie possibilmente in cartone; tagliaunghie o forbicine, igienizzante per le mani.
Valutare il tipo di beauty-case a seconda del viaggio
Infine, per decidere cosa mettere e cosa no nel beauty-case, è indispensabile valutare le proprie esigenze in base al tipo di viaggio che si va a compiere.
Se si tratta, ad esempio, di un viaggio di lavoro che prevede appuntamenti ed incontri importanti, si può inserire qualche prodotto make-up in più per avere la possibilità di realizzare un trucco più elaborato, adatto anche alla sera.
A ciò si può e, in effetti, si dovrebbe rinunciare invece, se si va in campeggio o in visita turistica in luoghi sconosciuti; in questi casi infatti, truccarsi poco o niente, è decisamente più agevole e si evita di portarsi dietro cose inutili.
Insomma, anche la preparazione del beauty-case da viaggio, per uomo e donna, richiede quel pizzico di intuito e di buonsenso che non dovrebbe mai mancare in nessuna cosa.