In estate mi piace non soltanto il mare ma anche la montagna! Di recente sono stata nel bellissimo Bad Moos Dolomites Spa Resort sulle Dolomiti a soli 20 min dal lago di Braies e a pochi km dal confine austriaco! Svegliarsi ogni mattina circondata dalle Dolomiti patrimonio Unesco e rilassarsi nella bellissima Spa dell’hotel non ha prezzo! Il personale è stato super gentile e cordiale. Se siete in zona, non perdetevi il “bagno nell’oceano” in Spa e l’escursione all’alba sulle Dolomiti: scoprirete che l’alba in montagna ha un sapore è una magia completamente diversa!
Le nuove suite direttamente sulle piste da sci
Durante il mio soggiorno ho avuto la possibilità di pernottare in una delle nuove suite al primo piano del resort, frutto dell’ultimo restyling del Bad Moos – Dolomites Spa Resort. Toni naturali, che spaziano dal beige al tortora al crema al panna. Il legno è il grande protagonista, utilizzato per il pavimento e a tutta parete. Un dettaglio caratterizzato dallo stesso motivo decora alcune pareti in legno e vetro, creando continuità tra i diversi spazi. Linee essenziali e forme geometriche conferiscono carattere e danno un tocco di stile, tratti diritti e spigoli si mescolano a cerchi e sfere. Il tavolino e il grande specchio entrambi tondi, come anche l’ornamento di pregio alla parete, richiamano le lampade di design che scendono dal soffitto.
La vasca ovale in camera, in aggiunta alla doccia che si trova nella sala da bagno, è posizionata davanti alla vetrata per regalare la vista sulle montagne. Un morbido tappeto invita a camminare scalzi, mentre il divano, ampio e comodo, guarda la fiamma di un camino di ultima generazione, tecnologico e avvolgente allo stesso tempo.
Nessun dettaglio è lasciato al caso, tutto è curato nei minimi dettagli e il risultato è davvero straordinario!
Con quest’ultimo restyling, tutte le camere del Resort distribuite sui quattro piani sono completamente rinnovate, dotate di tutti i comfort e di tecnologia all’avanguardia, pur mantenendo intatto lo stile raffinato altoatesino che da sempre contraddistingue il Bad Moos.
Le escursioni
Il Bad Moos si trova proprio nel cuore della Val Fiscalina, dove lo sguardo incontra l’imponenza delle Tre Cime di Lavaredo. Una passeggiata lungo la valle, fino al rifugio, permette di godersi senza fatica un panorama naturale meraviglioso. Appena fuori dal resort, gli impianti della Croda Rossa portano in pochi minuti in quota per ammirare un paesaggio mozzafiato. Da qui è possibile iniziare anche delle bellissime passeggiate e escursioni immersi nella natura, come ad esempio quelle che portano alle rinomate Cime di Lavaredo, ma anche escursioni più impegnative.
L’escursione più bella è sicuramente quella all’alba, con Charlie, la guida dell’hotel, che vi porterà a scoprire la bellezza dell’alba sulle Dolomiti. Eh già, perchè in montagna l’alba è diversa dal mare. Essendo in altezza, non si vede subito il sole sorgere, ma si vedranno man mano illuminarsi le cime più alte delle montagne fino a quando non sarà tutto completamente illuminato.
Questi posti sono ideali anche per chi ama la bicicletta. Mountain bike o ebike, qualsiasi sia la preferenza, al Bad Moos potrete noleggiare tranquillamente la vostra due ruote e avventurarvi alla scoperta delle Dolomiti di Sesto, patrimonio dell’umanità Unesco. Numerose ciclabili collegano i paesi dei dintorni, ma non mancano percorsi sterrati che permettono di mettere alla prova anche i più allenati.
Il centro benessere
Oltre alle escursioni, è piacevole anche rilassarsi nella bellissima Spa del resort, il Centro Benessere Termesana.
Il resort infatti sorge dove un tempo c’erano le piscine dei Bagni termali di Moso e dove arriva l’acqua termale dalla falda della montagna Croda Rossa dal 1765.
La temperatura dell’acqua è di 6 gradi centigradi e si differenza dell’acqua solfurea che invece è a temperature più alte e presenta un odore più intenso. L’acqua del Bad Moos è diuretica e utilizzata per scopi curativi, si può bere con parsimonia e ci si può immergere in vasche quando i pori della pelle si dilatano dopo aver fatto la sauna.
La Spa Termesana è il posto giusto per occuparsi di tutta la persona, grazie ai 5 elementi che stanno alla base del benessere: acqua solfata, movimento, erbe alpine, equilibrio e alimentazione.
Ogni giorno c’è un programma specifico: dalle campane tibetane nell’area relax, alla sauna.
Il Ristorante
Oltre alla Spa, vi consiglio di provare anche il ristorante del Resort, con piatti tipici locali che variano ogni giorno.
Come arrivarci
Il Bad Moos è un grazioso cottage di montagna, 4 stelle con una bellissima Spa, che si trova a Sesto ai piedi della montagna Croda Rossa e nelle immediate vicinanze dell’impianto di risalita delle piste da scii, raggiungibile in auto, oppure con il treno.