Per il terzo anno consecutivo ho partecipato alla kermesse “Arte e moda prendono forma” al Tunnel Borbonico di Napoli, organizzata dai grandi pubblicitari Ludovico Lieto e Valeria Viscione.

Il format è simile ogni anno, ciò che cambia sono gli artisti che ne prendono parte e, anche questa edizione è riuscita a sorprendermi!
Del resto, quando si parla di arte, moda e cultura, il successo è assicurato e l’affluenza di domenica 30 novembre lo ha dimostrato! 

 

Più di duemila visitatori hanno gremito il tunnel sotterraneo più affascinante d’Europa che per una sera si è trasformato in una scintillante galleria d’arte per l’evento “Arte e Moda prendono forma” ideato da Ludovico Lieto. Domenica scorsa il Tunnel Borbonico, gestito da Gianluca Minin e Enzo de Luzio, si è tinto di rosso per una serata all’insegna dell’arte e della moda Made in Italy sul tema “Napoli vulcanica”. Un tema che ha messo i riflettori su uno dei simboli più importanti di Napoli: il Vesuvio e la natura vulcanica della nostra terra, fonte di ispirazione per gli artisti che hanno partecipato alla mostra d’arte contemporanea curata da Valeria Viscione di Visivo Experimental Gallery Project: Luca “Zeus40” Caputo, Antonella Della Volpe, Dario Di Franco, MakeAnObject, Tiziana Mastropasqua, Marco Minin, Mr. Koso, Petra Scognamiglio. Installazioni moda a cura dell’Accademia della Moda di Napoli.

 

 

Grande spazio anche alla moda con i “tableaux vivants” di splendide modelle che si sono mescolate come delle opere d’arte all’interno delle scenografie naturali del Tunnel Borbonico. Per la moda femminile protagonisti gli sfavillanti abiti da sera firmati Ombelico, mentre per la moda maschile ha riscosso grande successo l’installazione curata dalla boutique Officine. Per gli accessori, anteprima nazionale della nuova creazione dello stilista Paolo Rinaldi, la borsa “Jacqueline” dedicata al famoso designer Stephen Manniello.

 

Ad incorniciare la collettiva d’arte e i momenti moda, per la serata performing arts con il fotografo Matteo Anatrella, Anna Malinconico e il corpo di ballo “Lunacy”, gli artisti Agnese Claudia Masucci e Giuseppe Tuzzi con un body art e per finire la compagnia dei danzAttori di Mauro Maurizio Palumbo con la performance “Eìsodos – l’ingresso alla comunicazione non verbale”.

 

Parteners dell’iniziativa: Officine, Ombelico, Paolo Rinaldi, Giappo, Team Leo, Associazione ANEF, C.S.F. Centro Servizi e Formazione, Sorrentino Vini, Ristorante Cieddì. 
Petra Scognamiglio e Anna Pernice
Valeria Viscione e Ludovico Lieto
Valeria Viscione e Anna Pernice
Anna Pernice, Ludovico Lieto e Annalaura Gaudino