Ti piacerebbe camminare fino alle pendici del ghiacciaio più grande della Norvegia, mentre scopri come si è evoluto nel corso degli anni? Non ti resta che incamminarti alla volta del Briksdalsbreen!
Il Briksdalsbreen è uno dei rami più accessibili, noti e impressionanti dello Jostedalsbreen, il ghiacciaio più grande dell’Europa continentale. Si trova a Stryn, al culmine del Nordfjord, il sesto fiordo della Norvegia.
Perché vale la pena visitare il Briskdalsbreen?
In primis, perché è accessibile praticamente a tutti. Basta parcheggiare al Briksdal Mountain Lodge o prendere un autobus da Olden. Una volta lì, puoi iniziare l’escursione che in circa 45 minuti ti porta alle pendici del ghiacciaio. In alternativa, puoi prendere una “troll car”, che ti lascerà a soli 500 metri dal termine del percorso (servizio a pagamento e soggetto a disponibilità).
L’escursione merita anche per la forma peculiare di questa lingua di ghiacciaio e per i servizi offerti. Il Mountain Lodge offre, infatti, un negozio di souvenir, un bar, un ristorante, le “troll car” e numerosi bagni (aspetto da non sottovalutare in Norvegia!).
Tuttavia, la vera ragione per cui consiglio questa escursione sono i pannelli informativi. Sono scritti sia in inglese che in norvegese, e indicano chiaramente come sono cambiate le dimensioni del ghiacciaio nel corso degli anni. Si ha quindi un chiaro impatto visivo sull’evoluzione di questa meraviglia della natura.
E purtroppo, come puoi vedere dalle immagini che ti propongono, negli ultimi anni il Briksdalsbreen non ha smesso di restringersi. Che sia giunta l’ora di agire concretamente per preservare la natura che ci circonda?
Conosci altre escursioni simili? Scrivilo nei commenti!
Non dimenticarti di seguirmi su Instagram dove trovi altre escursioni e curiosità sulla Norvegia!