Lo sapevi che tra i fiordi norvegesi si nasconde l’ambiente più Liberty d’Europa? Leggi questo articolo per scoprire come e quando questo stile architettonico ha raggiunto le remote terre vichinghe.
Situata nella contea di Møre og Romsdal, nel ben mezzo dei fiordi norvegesi e delle Alpi del Sunnmøre, la città di Ålesund rappresenta il punto di incontro tra montagne, fiordi e oceano.
Sviluppatasi principalmente grazie all’industria ittica nel XIX secolo, Ålesund ha acquisito lo status di città solamente nel 1848. La sua fama a livello mondiale, però, esula da tutto questo.
Ålesund è infatti considerata la città più Liberty d’Europa, tanto che Stephan Tschudi-Madsen, storico dell’arte norvegese e direttore generale del Direttorato per il Patrimonio culturale norvegese tra il 1959 e il 1978, ha affermato che altre importanti città europee “non reggono al confronto con Ålesund, in termini di portata e diversità” di edifici in stile Liberty.
Se hai poco tempo, prenota qui il tuo autobus turistico a tappe per visitare Ålesund.
Perché e come è arrivato lo stile Liberty al 62° parallelo nord?
Per rispondere a queste domande dobbiamo fare un viaggio nel passato. Nello specifico alla notte del 23 gennaio 1904. All’epoca, Ålesund era composta principalmente da tradizionali abitazioni in legno, erette molto vicine tra loro.
Quella notte un incendio divampò all’interno di una fabbrica di conserve e, favorito da una forte tempesta, rase al suolo oltre 800 case in sole poche ore. Inutile dire che fu una vera e propria catastrofe.
La giunta comunale dell’epoca, però, reagì in un modo alquanto eccezionale. Non si rattristò per l’accaduto. Al contrario, decise di guardare il lato positivo della medaglia. Era un’opportunità unica per ricostruire l’intera città da zero con materiali atipici in Norvegia (mattoni, pietra e stucco) e con uno stile uniforme.
Decise così di ricostruire la città in stile Liberty (noto anche come Art Nouveau o Jugendstil), uno stile in voga all’epoca e che si adattava facilmente alle caratteristiche del territorio. Grazie all’aiuto dell’Imperatore Guglielmo II di Germania e al contribuito di oltre 50 architetti norvegesi formatisi nel sud d’Europa, la città venne completamente riscostruita in soli tre anni, tra il 1904 e il 1907.
Le isole di Nørvøya e Aspøya che rappresentano il centro storico di Ålesund, sono tutt’ora composte quasi interamente di edifici in stile Libery. Nel complesso, la città vanta oltre 320 costruzioni in questo stile architettonico, dando vita a uno dei panorami urbani in stile Liberty più completi d’Europa.
Durante la tua visita di questa perla nordica, ti consiglio di prestare molta attenzione ai dettagli architettonici. Puoi, infatti, notare che molte decorazioni in stile Liberty riguardano elementi tipici del sud del continente. Tra i vari dettagli, puoi ammirare dei girasoli gialli, fiori che non riescono a crescere alle rigide temperature nordiche.
Conosci altre città in stile Liberty? Hai notato una certa somiglianza con Ålesund?
Visita il mio profilo Instagram @despacito_en_wonderland per scoprire un breve itinerario a piedi che consente di ammirare questa stupenda città dall’alto.