Le tende sono accessori importanti per qualsiasi casa o stanza.
Prima di acquistare una tenda, che tipo di tenda scegliere?
Le tende sono accessori importanti per qualsiasi casa o stanza. Oltre ad essere un elemento decorativo, sono anche pratici e utili complementi d’arredo. Sono disponibili diversi tipi di tende, a seconda dell’uso che ne vuoi fare.
Tipi di tende
Nel caso in cui desideri principalmente decorare la stanza, puoi scegliere tende fonoassorbenti trasparenti e traslucide, disponibili in innumerevoli colori e fantasie. Sono realizzati con tessuti leggeri che sono facili da pulire e si asciugano rapidamente. A causa del loro peso leggero, i cavi di piombo sono cuciti anche nella parte inferiore delle tende per garantire che la tenda sia trattenuta e cada correttamente. Le tende in voile o organza che trasmettono la luce filtrano la luce e quindi possiamo controllare la luce che entra nella stanza a seconda del loro colore o materiale, e impediscono anche agli estranei di vedere la nostra casa attraverso le finestre. Le tende di zibellino sono un po’ più dense delle tende di voile. Le tende jaquard e pizzo sono eleganti e vistose. Le tende traslucide sono spesso combinate con decorazioni o tende oscuranti con drappeggi superiori. Molti stili possono essere creati variando le tende, possiamo anche creare un design moderno, allegro, classico o elegante con il loro utilizzo.
Le tenda acustica decorative sono tessuti appositamente decorativi, sono realizzate con un materiale più spesso delle tende che trasmettono la luce. Viene spesso utilizzato come drappeggio superiore per coprire e decorare la parte superiore delle finestre.
L’essenza delle tende oscuranti è quella di bloccare quanta più luce possibile, quindi sono realizzate con un tessuto più spesso e denso. Le tende oscuranti bloccano molta più luce rispetto alle tende oscuranti medie, le tende oscuranti escludono quasi completamente la luce grazie alla loro speciale tessitura. Queste tende che bloccano la luce di solito hanno una fodera nera extra o intrecciano fibre nere extra nel tessuto durante la loro tessitura. Questi tipi di tende non sono solo adatte all’oscuramento, ma possono anche risparmiare calore, poiché mantengono il calore all’interno in inverno e mantengono le stanze fresche in estate. Le tende più spesse e spesse riducono anche il rumore esterno. Le tende/tendaggi oscuranti possono essere in velluto, taffetà, seta, felpa, lino o cotone.
Le vetrate, o le tende della caffetteria, coprono solo il terzo inferiore delle finestre. Questo tipo è preferito per le finestre della cucina.
Le tende per spaghetti o shag conferiscono alla stanza uno stile davvero moderno e unico, proprio come le tende a rullo.
Quali considerazioni dovrebbero essere prese in considerazione quando si ordinano le tende?
Se stai cercando tende per finestre di medie dimensioni, abbiamo una vasta gamma di tende già pronte. Ma se abbiamo bisogno di dimensioni personalizzate, dobbiamo tagliare e cucire le tende da soli, o ovviamente possiamo cucirle. È molto importante fornire sempre le dimensioni esatte ai produttori quando si ordinano le tende. In generale, si può dire che la caduta delle tende sarà davvero estetica se ordiniamo le tende con una larghezza almeno doppia rispetto all’apertura della finestra o della porta. Quando si determina l’altezza finale delle tende, tenere conto della presenza di questo radiatore o riscaldatore sotto le finestre. Se c’è, la parte inferiore delle tende dovrebbe essere almeno 10 centimetri sopra il radiatore. Se non c’è un tale ostacolo, la tenda può arrivare fino al pavimento.
Come possiamo installare le tende?
Puoi anche posizionare le tende su barre o binari del cornicione. A seconda del peso del tessuto, scegli una cornice, poiché un materiale spesso e pesante può resistere solo a una cornice robusta e solida in legno o metallo.
Le tende possono essere fissate con un nastro da tirare o piega, o con anelli per tende, ad esempio anelli o anche pinzette convenzionali.
Le strisce di inserimento sono cucite nella parte superiore della tenda e le pieghe possono essere formate stringendo le loro corde. Danno sostegno alle tende e sono quindi molto apprezzate. Possiamo appendere i ganci del cornicione nelle loro “tasche”. Esistono diversi tipi di cordini. Con la coulisse universale è possibile creare una serie costante di motivi, si formano motivi a bastoncino alla stessa distanza del cordoncino a matita, per creare il motivo si utilizzano gruppi verticali a bastoncino a distanze diverse, e nel caso della coulisse vespa si forma il cordoncino. la direzione della contrazione sarà opposta. I retrattori in velcro stanno diventando sempre più diffusi e ci sono molti modi per arricciarli.
Anche gli anelli o gli anelli per tende sono molto popolari. In questo caso, l’asta del cornicione viene tirata negli anelli. Le linguette sono cucite sulla parte superiore delle tende e l’asta per tende viene fatta passare attraverso di essa.
Ci sono diversi aspetti da considerare quando si acquista una tenda per essere soddisfatti del risultato finale.
Tende come accessori per la casa
Le tende sono uno dei complementi d’arredo più caratteristici per la casa e per qualsiasi stanza. Oltre alle funzioni pratiche, fungono anche da elemento decorativo. Lo spessore, il tipo, il colore e il disegno dei tessuti influenzano notevolmente l’atmosfera creata dalle tende.
Quando si installano interni, uno degli ultimi compiti di finitura è scegliere le tende. Vale la pena acquistare tessuti che si armonizzino con lo stile e i colori della stanza. Possiamo ottenere un’atmosfera e un effetto completamente diversi variando le diverse tende. Con tende eleganti, classiche o anche moderne, giovanili, pulite o allegre, ognuno può trovare il tessuto per la casa più adatto a sé.
Le tende stanno bene in tutti i tipi di stanze. Le tende svolgono un ruolo importante nei soggiorni, nelle camere da letto, nelle camerette dei bambini, nelle sale studio, nelle cucine, ma anche negli uffici o nei ristoranti. Quando si sceglie una tenda, un drappeggio, assicurarsi che si adatti all’interno della stanza.
I colori troppo scuri possono rendere cupa una stanza, restringere lo spazio, i colori chiari si allargano, illuminare l’atmosfera. Gestire anche motivi grandi e accentuati con cautela, acquistare una tenda del genere solo se la stanza è pulita, in stile minimalista.
Senza tende, le stanze sarebbero più tetre, più fragili, e ci sono tessuti per la casa che hanno anche proprietà oscuranti, fonoassorbenti e di isolamento termico.