E’ con piacere che vi annuncio che dall’8 al 10 Ottobre sarò a Rimini, tra i 300 selezionatissimi travel blogger che prenderanno parte al TTG, la più grande fiera italiana dedicata al turismo, tra le primissime in Europa!
A Rimini sono attesi oltre 60mila operatori da tutto il mondo e 1.100 buyers da 85 paesi  interessati all’offerta turistica italiana e del Mediterraneo. In totale la fiera occuperà 100mila mq e ospiterà oltre 130 destinazioni, tra cui lo Sri Lanka, cultural focus country e le new entry Kenya, Colombia, Lituania, Antigua e Barbuda. Aree speciali dedicate a Grecia e Croazia, mentre si registra il grande incremento della presenza dell’Armenia. Grande ricambio e novità dalla proposta dell’Area Italia.

 

Il tema dell’innovazione attraverserà orizzontalmente TTG Incontri 2015 nelle tre giornate, compresa la grande area espositiva dove fra gli altri figurano marchi come Venere Expedia, Expedia Hotel, Hotwire, Sabre, Amadeus, Travel Republic, Trivago, Oracle, Fast Booking, Travelclick, Passpartout e una significativa presenza quale Kigo, direttamente dal Texas, per proporre un software per la gestione degli affitti case vacanza.
E poi la presenza della grandi compagnie aeree: Emirates, Az/Ethiad e Air France/Klm/Transavia hanno scelto la ribalta TTG Incontri per promuovere le loro offerte.
Fra le novità, realtà come Home Away e Société Européenne d’Hôtellerie, ma anche tour operator del calibro di Caleidoscopio,Gruppo Blu Vacanze con uno spazio espositivo di 800 mq, Gattinoni e G40.
Per il mondo dei trasporti, da Trenitalia la novità della proposta dedicata a treni regionali e interregionali dopo dieci anni il ritorno a TTG diGrandi Navi Veloci. A TTG 2015 debutto del parco Etnaland.
Ques’anno, tra i partner dell’iniziativa, c’è anche Google, che sarà presente al 52° TTG Incontri con un proprio spazio e interverrà ad una importante tavola rotonda giovedì 8 ottobre (h. 14.00 nell’Area TTG Next) dal titolo Sistema Paese alla Prova, dedicato alle sfide per conquistare il nuovo turista digitale planetario e alla riflessione sulla crescita mondiale del turismo, mentre le imprese del settore faticano a tenere il passo con la domanda.!
“Ci mancava solo Google – prosegue Audino -. L’assedio alle agenzie continua incessante e da ogni versante possibile. Le nuove forme di aggressione al mercato sono in realtà delle intermediazioni camuffate (male) che portano il prodotto al consumatore semplicemente cambiando aggregatore. Dunque non è l’intermediazione che cambia, bensì il modo di aggregare il prodotto. Le agenzie sono diffuse sul territorio e hanno (o dovrebbero avere) relazioni e conoscenze sulle micro aree di clientela a loro disposizione. Nessun meta sistema possiede gradi così raffinati di penetrazione, e per costruirne di nuovi occorrono, tempo, denaro e relazioni”.
Con l’annuncio che Google si tratterrà un commissione per ogni hotel prenotato, per ora solo negli Usa, ma presto forse anche in Europa, occorre ripensare il proprio posizionamento e per e agenzie anche cambiare punto di vista e cultura. E’ quanto propone TTG Incontri, che nella tre giorni dedicata al turismo per operatori propone workshop e tavole rotonde sul tema dell’innovazione. Perché, spiega Audino “Bisogna aprirsi ai cambiamenti. A guidare saranno i modelli di business sostenuti dalle nuove tecnologie. Inesorabilmente. Lo dico perché la nostra decisione di aprire la fiera ad alcune aziende e ad alcuni business model, siano essi consolidati da anni o in via di rapida ascesa, non sempre viene compresa. Il senso è molto semplice: in un mercato che cambia, indipendentemente da quale sia il cambiamento, dal fatto che ci faccia del bene o del male, che ci piaccia o meno, che lo consideriamo giusto o ingiusto, la cosa peggiore che si possa fare è nascondersi”.
Di altissimo livello i contenuti: in programma la presentazione in anteprima dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano, sostenuto e partecipato anche da TTG; il Rapporto Euromonitor nel corso di Travel Industry and Online Travel Global Overview; gli appuntamenti con il Consorzio Netcomm per favorire l’evoluzione digitale del settore turistico; fino alle strategie digitali che trasformano le destinazioni turistiche con il Digital Tourism Think Tank che illustrerà esempi di strategie digitali di successo e quali trend mostra il mercato turistico a proposito di web marketing.
“Aprirsi al cambiamento è inevitabile e fa bene”, questo il parere di Paolo Audino, direttore business Unit turismo di Rimini Fiera, che a pochi giorni dall’inaugurazione della 52° edizione del TTG Incontri, a Rimini Fiera dall’8 al 10 ottobre, pone uno dei temi più scomodi per le agenzie, il peso sempre più grande delle Ota e da oggi anche di Google.
TTG Next, l’area dell’innovazione ospiterà invece le più innovative startup italiane, mentre torna l’atteso appuntamento con Travel Blogger Destination Italy (TBDI), l’evento per i blogger e per lo sviluppo delle strategie social nelle imprese turistiche.
TTG Incontri è quindi il luogo di confronto al più alto livello per questi temi.
Non vi resta che seguirmi per saperne di più!