Domenica 9 marzo sono stata invitata a “INVENTO”, l’evento organizzato da Compagnia della Bellezza per presentare i trend capelli della primavera 2014, che si è tenuto a Milano, presso il Teatro Versace Vetra.
Dato che io sono a Napoli, ho inviato come mia delegata mia sorella Flavia.
L’evento è stato un vero e proprio hair fashion show, una miscela di innovazione e stile, ricerca scrupolosa e sviluppo di nuove declinazioni di hair design e hair style mozzafiato per la moda capelli 2014.
Prima dell’inizio dello show vero e proprio, la presentatrice ha introdotto l’evento e presentato l’azienda, parlando del primo international world hairshow di “Compagnia di Bellezza” partita da Catania 20 anni fa per poi espandersi a livello mondiale.
Alle sua spalle giravano dei video per mostrare le principali collaborazioni del brand (la principale è con L’oreal) e delle riviste che parlano di loro “Vogue ed Elle” oltre al programma su Rete4 “Come si cambia celebrity”.
Poi c’è stato l’intervento di Renato Gervasi, joya designer nonché fondatore di Compagnia della Bellezza, che ha parlato di motivazione, opportunità e crescita rivolgendosi principalmente ai collaboratori e stakeholder dell’azienda, presenti in sala, invitando tutti a fare due giochi: uno di presentarsi e baciarsi con i propri vicini per conoscersi tutti, l’altro soffiando su una girandola che ci hanno fatto trovare sul posto, per “giocare” e richiamare il tema dell’evento “INVENTO”.
Infatti, la nuova collezione InVento di Compagnia della Bellezza è un tributo al vento, alla naturalezza dello spettinato ma arricchite di novità, una sinfonia di stili diversi uniti dalla medesima corrente di leggerezza, curiosità e determinazione. E’ la voglia di spettinarsi per godere a pieno di un’esistenza fatta di “fuori programma”.
Poi c’è stata la lettura di una poesia sulla vita, molto intensa, con la morale che tutte le cose belle nella vita (come baciare, sorridere, ballare) ci spettinano, ma non c’è cosa più bella di lasciarsi spettinare per poi guardarsi allo specchio e rimettersi a posto”.
InVento è ricerca del sublime che guarda alle molteplici espressioni di una chioma, per indicarne le infinite direzioni e aspirazioni. Colori, tagli, acconciature, hair piercing, tutte idee concepite dalla convinzione che è importante essere sempre quello che si è.
A questo punto finalmente è arrivato “il creativo” Salvo Filetti, il poeta dei capelli, artista e visionario di nuove forme, colori, volumi e concept sempre nuovi, che ha presentato il trend dell’estate ed ha fatto una serie di tagli, prima schizzandoli su si un foglio e poi facendoli dal vivo”.
E’ partito con il corto arioso del trend PIXIE&PIXEL e le sue spiumature al vento, le note rosa tra i ciuffi di PEACH PINK (dicendo che il pink è il prodotto più acquistato su ebay perchè va’ molto), le scalature verticali e audaci di Hair WILD, le tonalità calde oro e bronzo di SUNSHINE BRONDE, la morbidezza estiva natural chic di BEACH WAVES, l’allure parigina dal tocco asimmetrico di MESSY BOB, l’intreccio scultoreo del trend 3CCE.
Renato Gervasi e Salvo Filetti hanno stupito tutti i presenti con le loro elettrizzanti performace.