Ph. Paritani

Per quanto un weekend possa esser breve, ai più dinamici la spiaggia sta stretta anche per questo piccolo lasso di tempo.
Che ne dite allora di abbandonare la famiglia o gli amici più pigri al mare per dedicarvi a itinerari più impensati e avventurosi? A Cattolica si può!

Allontanatevi per un attimo dall’Adriatico e scoprirete, nell’entroterra, i sorprendenti paesaggi dei calanchi e le morbide colline che nascondono paesini di forte interesse turistico, borghi dal sapore di altri tempi, sormontati da rocche e castelli che regalano un panorama mozzafiato.

Se amate pedalare, poi, non importa a che livello lo facciate: nei dintorni di Cattolica troverete percorsi per ciclisti professionisti, per mountainbikers, ma anche per semplici amatori.

Ph. Paritani

I fan di Valentino Rossi non potranno non dedicare una giornata alla Panoramica; si tratta di un itinerario di poche decine di chilometri che collega Gabicce a Pesaro ed è proprio su queste curve che Valentino ha scoperto la sua passione per le moto e affinato il suo talento.

Avete mai sentito parlare dell’Atlantide dell’Adriatico? Se siete a Cattolica vale la pena fare un salto ai Sassi di Valburna, ovvero quanto resta di un’antica città ormai sommersa e al centro di numerose leggende locali.
Questo affascinante litorale si trova a Gabicce Monte, a pochissimi chilometri da Cattolica.

Emilia Romagna è da sempre sinonimo di arte e cultura.
Perché non impegnare una giornata in una delle tante città d’arte? La scelta è davvero ampia.
Da Urbino, perla del Rinascimento e città natale di Raffaello Sanzio, a Ravenna, nota per i suoi mosaici bizantini, dalle Basiliche del Giubileo come Loreto e Fano alle rocche del Medioevo quali S.Agata Feltria, San Leo e Montebello; qui, poi, se siete fortunati potrete anche incontrare il fantasma di Azzurrina.

A poca distanza da Cattolica si trova anche San Marino, che forse non lo sapete, ma vanta il primato di essere la più antica repubblica del mondo.
A Pesaro, invece, vi troverete immersi tra musica classica e arte moderna, essendo questa la città natale di Rossini ma anche la culla di molte opere di Arnaldo Pomodoro.
Da non sottovalutare, poi, nemmeno Rimini: contrariamente all’opinione popolare, che la vede soltanto come capitale del divertimento, la città ha tanto da offrire anche dal punto di vista culturale, basti pensare a monumenti come l’Arco d’Augusto, il Duomo dell’Alberti, ma anche ai panorami immortalati nelle pellicole del celebre regista Federico Fellini.

Anche se in Romagna il cibo non è mai un problema, se capitate nel periodo giusto, vi consigliamo di fare un giro per le fiere gastronomiche di Valconca e Valmarecchia, dove scoprirete il gusto più autentico delle deliziose specialità locali.
Il consiglio quando si mangia in queste zone, è solo uno: non pensare alla bilancia per godere appieno di ogni piatto!

E la sera, dopo aver fatto ritorno a Cattolica, godetevi le bellezze architettoniche e le vie dello shopping di questa incantevole cittadina.

Per maggiori informazioni e per organizzare il vostro viaggio all’insegna della convenienza e della comodità, date un’occhiata al sito web Cattolica.info.

Foto: archivio fotografico Assessorato al Turismo Provincia di Rimini