Carnevale è alle porte ma…quali sono le tradizioni culinarie Campane e Laziali per il Carnevale?
Potete scoprirlo il 2 febbraio 2016 alle ore 16 Ristorante Zì Teresa – Borgo Marinari di NAPOLI i occasione del progetto “Alla tavola di Rugantino e Pulcinella…il Carnevale è servito!” il cui incasso sarà devoluto all’ospedale Santobono di Napoli.
Saranno “er bullo de Trastevere” Rugantino e “il contadino di Acerra” Pulcinella a fare da padroni di casa in un’occasione speciale per gourmet e appassionati desiderosi di approfondire la conoscenza delle pietanze carnevalesche laziali e campane, nonché compiere un atto di solidarietà in occasione del Carnevale.
Ad ospitare il lungo pomeriggio di festa, degustazione e solidarietà – in programma il prossimo 2 febbraio alle ore 16 – sarà lo storico ristorante napoletano Zì Teresa, nel caratteristico ed unico Borgo Marinari. Davvero tante le prelibatezze in cantiere, almeno quante sono le professionalità che hanno aderito a questa manifestazione – ideata da Luigi Savino – A rappresentare la regione Lazio ci sarà lo chef Arcangelo Dandini (L’Arcangelo – Roma), mentre ad onorare la lunga tradizione carnevalesca partenopea ci saranno Carmela Abbate (Ristorante Zì Teresa), Nicola Di Filippo (Ristorante La Lanterna – Villaricca NA), Antonella Iandolo (Palazzo Vittoli – Castelfranci AV), Livia Liliana Lombardi (Agriturismo Le Campestre – Castel di Sasso CE), Giovanna Voria (Agriturismo Corbella – Cicerale SA). Tra i pasticcieri: Sabatino Sirica (Pasticceria Sirica) e Salvatore Gabbiano (Pasticceria Gabbiano – Pompei). Tra i pizzaioli: i fritti di Gennaro Cervone (Pizze&Pizze NA), Simone Fortunato, Davide Civitiello (Pizze&Pizze NA) e di Enzo Piccirillo(Friggitoria Masardona NA). Con la pizza napoletana Gabriele Carotenuto e le famiglie di Pizzaioli Fratelli Giustiniani (Pizzeria Capatosta – Recale CE) &Fratelli Abate (Pizzeria I Maestri NA). Carnevale Gluten Free a cura dello chef Nicola Ricci. Cioccolaccio a cura della storica cioccolateria napoletana Gay Odin. Sweet creative grazie alla cake designer Claudia Deb. I pani di Rodolfo Molettieri. Sommelier: Gabriele Massa, Andrea Moscariello e Paola Fiorentino con I vini Cantina del Vesuvio, Tenuta Cavalier Pepe, Ottouve di Gragnano, Vini Ferraro, Villa Matilde e i vini Sorrentino. Birra Artigianale: Agrado, e Serro croce Posteggia di musica napoletana e romana a cura di Enzo Serletti e Floriana A condurre gli interventi saranno la giornalista enogastronomica Antonella Petitti ed Enzo Calabrese.
Biglietto d’entrata 15 € con lotteria di premi. L’intero incasso sarà devoluto all’Ospedale Pediatrico Santobono.