Quante volte vi è capitato di recarvi in pizzeria e di volere una pizza con ingredienti ben precisi, che però non è presente nel menu?
A me tantissime volte! Soprattutto perchè, come molti di voi sapranno, sono lievemente intollerante al lattosio e, spesso, per magiare i latticini, devo ricorrere alle pillole di Lacdigest. Quindi, quando posso, cerco di evitare.
Il problema sorge principalmente con la pizza. A volte mi capita di scegliere una semplice pizza olio, pomodoro, cotto e melanzane, ma il risultato non sempre è soddisfacente, in quanto la mancanza dei latticini spesso rende la pizza secca.
Sono stata quindi felicissima di accettare l’invito di Giuseppe Pignalosa e Marina Alaimo del ristorante pizzeria Le Parule di Ercolano per la giornata dedicata ai food blogger e giornalisti enogastronomici #sonocometumivuoi durante la quale ognuno doveva realizzare la propria pizza con gli ingredienti che preferiva.
Del resto, da quando ho preso lezione di pizza napoletana da Eduardo Ore, c’ho preso gusto ad impastare!
Ho così trascorso un piacevole pomeriggio al Ristorante Pizzeria Le Parule con amiche-colleghe food blogger e giornaliste enogastronomiche ad inventare ognuna la propria pizza.
La mia variante senza lattosio è stata una buonissima pizza con passata di pomodoro San Marzano, pomodorini del Piennolo del Vesuvio, funghi pioppini e poi a crudo le noci. E’ stata ribattezzata “andare per funghi sul Monte Somma“.
E’ venuta leggera, delicata e buonissima! Gran parte del successo, però, è dovuto all’impasto! Realizzato con farina 00 adatta alla lunga lievitazione che raggiunge 30 ore con una idratazione del 70%. Già al tatto, nell'”ammaccare” ho avvertito la diversa consistenza rispetto ad un impasto “normale”. La pasta è molto profumata e saporita, quasi emozionante!
La dimostrazione della bontà delle pizze de Le Parule, è stata la pizza margherita che Giuseppe ci ha preparati: morbida, gustosa e davvero saporita! Del resto, si dice che la bontà di una pizzeria è determinata proprio da come viene preparata la pizza margherita e, come ho già scritto su Instagram, questa de Le Parule è davvero divina!
Tra le altre pizze degustate, preparate dalle mie colleghe, ci sono state:
Pizza con ricotta, pesto vietrese, pomodorini e basilico realizzata da Evelina Bruno.
Pizza con carciofi arrostiti, burrata, patanegra, cipolla in agrodolce e limone candito preparata da Faby, chef del Ristorante di Vico Equense Villa Chiara orto e Cucina. Così buona che abbiamo richiesto tutte il bis e che è entrata ufficialmente nel menu della pizzeria Le Parule.
Pizza ricotta acciughe conciato romano limone pecorino e granella di nocciole realizzata da Giovanna Esposito.
Pizza con fior di latte, baccalà mantecato, broccoli e cedro preparata da Ilaria Aulicino. Anch’essa davvero buonissima, nonostante il baccalà sia un pesce che non amo particolarmente, su questa pizza l’ho amato!
Pizza con friarielli, provola e colatura di alici di Daniela Marfisa.
E dulcis in fundo la pizza della mia collega Maria Consiglia Izzo e Teresa Ciardi con patate schiacciate, cavolo, formaggio grattugiato, sale e pepe e prezzemolo e provola.
Sulle pizze abbiamo bevuto del buonissimo e raffinatissimo Champagne!
Ph. Maria Consiglia Izzo
Collage: Daniela Marfisa