Direttamente dalla Sicilia, ieri 16 settembre è stato presentato alla stampa milanese il nuovo brand di borse luxury artigianali
dallo stile Barocco: Monya Grana “Hybla”.
L’evento, organizzato da me in veste di consulente marketing e digital pr dell’azienda, si è svolto nell’intera giornata di martedi 16 settembre in Via Leopardi, 2 presso lo showroom di Manuela Caminada.
E’ stato presentato un unico modello di borsa, in due stampe diverse (Luk e Taur) ed in due varianti colore (nero e rosso).

 

Simbolo delle creazioni MONYA GRANA sono i Mascheroni siciliani presenti sulle facciate dei palazzi nobiliari dell’antica Ragusa (Hybla), testimoni di quell’arte barocca un po’ beffarda e grottesca, che tutt’ora sembra essere così attuale.

La collezione si distacca da tutte quelle degli altri Brand, comprendendo un solo modello di borsa artigianale, dallo stile unico ed inconfondibile, inteso come pezzo unico d’arte da poter indossare.
Ogni borsa è realizzata in due colori, in due varianti di mascheroni differenti ed elaborata in uno dei più prestigiosi laboratori toscani, con materiali 100% italiani e di altissima qualità, provenienti anch’essi dalla Toscana. Il corpo della borsa è realizzato in tessuto jagart con immagine intramata (non stampata e non ricamata) da entrambe le parti, le rifiniture sono tutte in pelle di vitello di prima scelta, l’interno in raso con trame in seta. Tali materiali rendono il modello adatto sia per le stagioni invernali che estive e versatili sia per il giorno che per la sera. Il tessuto Jagart è un tipo di tessuto realizzato con una tecnica particolare attraverso l’utilizzo di telai speciali, i più elaborati e complessi presenti sul mercato, che effettuano una tramatura simile a quello degli arazzi, per un effetto luxury davvero unico.

 

Le borse Monya Grana Hybla, dallo stile inconfondibile, sono rivolte ad una donna sofisticata ed elegante, di target medio-alto che, oltre alla bellezza e alla classe conserva in sé il valore di un tempo.
Ideato dall’omonima fondatrice, Monya Grana, presente all’evento per rispondere alle domande ed alle interviste dei giornalisti e blogger intervenuti, l’obiettivo del brand è di raggiungere nel mondo tale modello di donna e diffondere questa nuova forma d’arte in degli accessori unici, modelli prestigiosi, emblema di moda e cultura. Monya Grana “Hybla”, infatti, non è semplicemente una collezione di borse di alto livello, ma un progetto dove la moda incontra l’arte e la cultura, tutto all’insegna del made  in Italy al 100%.
Una borsa di un’eleganza quotidiana: uno scrigno contenente tutto l’oro della cultura, in cui sono racchiuse non solo Ragusa e la sua storia, ma anche Lucca, Torino, e altre città italiane.
L’azienda nasce circa un anno fa dall’idea di Monya Grana, figlia di imprenditori siciliani che, legata alle sue origini sicule e all’incantevole arte barocca, decide di unificare in un solo prodotto arte e moda.

 

La passione per la moda e l’amore per la sua terra – la Sicilia, la magica terra dei Viceré del Gattopardo – la portano a realizzare qualcosa di veramente unico: una “lady bag” il cui simbolo sono dunque gli splendidi mascheroni che decorano i balconi e le facciate dei palazzi nobiliari e che racchiude in sé tutta la potenza, il fascino, l’eleganza e la ricchezza di un’arte barocca mai dimenticata. Taur e Luk, ossia Torino e Lucca sono i due mascheroni rappresentati; il punto di partenza in cui Monya Grana ritrova quella meravigliosa arte barocca, che le ricorda e la riporta alla terra natia che ha sempre adorato nonostante il forte desiderio di evasione. Da quel momento comprende essere parte di lei, della sua Sicilia e di quell’arte che la rappresenta;  decide così di portarla con sé ovunque andrà, impressa in una borsa.
Alla base delle sue creazioni vi è dunque l’intuizione che un tempo il barocco era un valore italiano e non solo un modo d’essere siciliano.
Le creazioni MONYA GRANA HYBLA sono una vera e propria dichiarazione d’amore per l’Italia. Il modello è davvero unico ed esclusivo, prodotto in quantitativi limitati, per garantire la sua artigianalità.
La vendita è attualmente  riservata sul sito web aziendale www.monyagrana.com  ed in due top boutique esclusive a Milano (Amaranto – Via Senato, 7) e Ragusa (F.lli Battaglia – Via Giovanni Meli, 1). Durante l’evento, a cui hanno preso parte nomi illustri del giornalismo della moda, è stato allestito un corner di prodotti tipici siciliani per portare un angolo di Sicilia a Milano e ricreata l’ambientazione con un vaso delle “Ceramiche Artistiche di Caltagirone”.

 

Il buffet, caratterizzato principalmente da dolci tipici, prevedeva:

Mustaccioli ripieni, Mucatili, Filetti di mandorla, Palmette al cioccolato, Quaresimali, Marandine, Impanatiglie, Canestrini al cioccolato con nocciole, Canestrini al cioccolato con mandorle, Mignon di marzapane, Torrone artigianale ragusano, Fichi ricoperti al cioccolato, Scorzette di arancia, Scorzette di arancia al cioccolato, Mandorline caramellate, Cioccolato modicano di Bonajuto (famoso in tutto il mondo), all’arancia,  alla vaniglia, al peperoncino, alla cannella. C’era inoltre il limoncello realizzato con limoni di Sicilia, Liquore al cioccolato, Caffè siciliano di Coffee Hour, succo d’arancia e bibite varie.