Mercoledì 22 ottobre 2014, alle ore 20:00, presso Villa Caracciolo (Via Posillipo, 16 – Napoli) sarà presentato il libro Uva di Floria Aprea.
Un emozionante romanzo ‘on the road’ che narra di tre donne molto diverse tra loro, con un unico denominatore comune: il vino. Il libro nasce da un soggetto cinematografico realizzato dall’autrice ed è il primo step verso il futuro progetto di un film commedia, in coproduzione con USA, Canada e Italia.
Alla presentazione del libro parteciperanno numerosi ospiti del panorama artistico culturale partenopeo e nazionale, tra cui il Dj e anchorman Dylan, che presenterà l’autrice e presterà la voce per la lettura di alcuni passi del libro (Dylan è noto speaker di network nazionali quali Kiss Kiss Network – ora Radio Kiss Kiss, Radio Subasio, Radio Tour, Italia Network, Radionorba e Telenorba, Dimensione Suono Roma, Dimensione Suono 2.). Il moderatore sarà l’editore e scrittore Aldo Putignano, affiancato dalla scrittrice ed editor del volume Rosalia Catapano; interverrà Stefania Moretti, editrice di Pocket Napoli.
Ellen Parker, una fancy quarantenne newyorkese, famosa critica di vini, si reca a distanza di molti anni in Italia, ospite in una tenuta in Toscana dove si produce vino; l’occasione è la presentazione del loro Brunello di Montalcino. Qui incontrerà Gaia, una bellissima diciannovenne studentessa universitaria cresciuta e allevata nella tenuta dall’austera nonna paterna, Virginia, proprietaria dell’azienda.
Gaia intraprenderà insieme a Ellen un improvvisato tour visitando alcune terre del vino. Le due donne non potrebbero essere più diverse tra loro; Ellen è estroversa, flirta con gli uomini e adora il vino; Gaia è timida e introversa e paradossalmente è astemia.
Questo viaggio servirà ad avvicinarle e, in un intreccio di destini legati al passato e all’uva, Gaia scoprirà il sorprendente e reale scopo della visita di Ellen alla tenuta.
Floria Aprea è nata a Milano. Nel 1988 si trasferisce a Roma, dove inizia la sua carriera nel campo della produzione televisiva e teatrale per poi passare al cinema, producendo in ultimo il cortometraggio Guinea Pig, interpretato da Fiona May e con il quale ha ottenuto prestigiosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. Il ‘corto’ è valso il Globo D’Oro all’ex atleta, consacrandola come attrice. Floria Aprea, nei tanti anni che ha operato nel settore, oltre a occuparsi di produzione, ha partecipato alla stesura di soggetti e sceneggiature sia per la televisione che per il cinema e ha scritto personalmente alcuni lavori: sua è la serie TV Angeli nella notte, e la sceneggiatura del film lungometraggio Petali bruciati.