Essere made è il mestiere più difficile, soprattutto quando poi si ha a che fare con dei figli nella fase della pubertà. Li si vede crescere piano piano e per noi sono sempre bambini, loro invece si sentono già adulti.
Iniziano a rifiutare di giocare con le bambole ed a preferire le “cose da grandi”. 

 

Per le femminucce in particolare, ci si trova a che fare con la fase delle prime mestruazioni, le prime cotte, il volersi truccare, i primi brufoli, ec….
Avrebbero bisogno di qualcuno che le guidi nella fase di crescita, ma per una mamma non è sempre facile essere vicina alla figlia e prepararla a tutto ciò che succede al proprio corpo dai 10 a 12 anni…anche perchè spesso subentra l’imbarazzo della figlia nel chiedere alla propria madre.
Come fare allora?
Per fortuna ci ha pensato la Giunti Editore con la collana “Girl to Girl” , un vero e proprio manuale di crescita dalla A alla Z, scritto in modo chiaro e divertente, con illustrazioni fresche e contemporanee perfettamente calibrato per lettrici bambine che cominciano a non sentirsi più tali.
I contenuti sono vagliati da un esperto psicologo e strettamente mirati a una conoscenza consapevole del cambiamento e della crescita.
Il libro, con parole semplici e comprensibili  alle bambine, tratta gli argomenti salienti della crescita: dal primo brufolo, all’apparecchio per i denti, agli occhiali da vista, qual è l’età giusta per truccarsi….dando spiegazioni e motivazioni giuste e sensate che possano essere d’aiuto alle più piccole a diventare donne nel modo giusto!

L’età giusta per leggerlo?

Come dice la stessa autrice, non c’è un’età esatta in cui inizia la pubertà, ma varia dai 10 ai 12 anni quindi…..sicuramente ogni mamma può rendersi conto da sola quand’è il momento migliore per regalarlo alla propria figlia. Sarà sicuramente un regalo apprezzatissimo che può aiutarla a crescere ed a guardarvi con occhi diversi, oltre a comprendere in modo nuovo ed intelligente tante fasi del cambiamento del proprio corpo!