Nel periodo natalizio Salerno diventa magica! E’ ormai dal 2005 che, ogni anno, da inizio novembre fino a fine gennaio, la città di Salerno si illumina con le Luci D’Artista, la più spettacolare e suggestiva esposizione di opere d’arte luminosa, presso le strade, le piazze ed aree verdi della città, che si sviluppa lungo circa 30 km di strade cittadine e che attira turisti da tutto il mondo.
L’idea delle Luci D’Artista di Salerno prende spunto da quelle di Torino, la cui prima installazione risale al lontano ma non troppo 1998. Nel corso degli anni ci sono stati anche alcuni gemellaggi tra le due città che hanno portato allo scambio delle opere nei periodi dell’anno in cui queste sono esposte, contribuendo così a variare spesso le luci mantenendo alta la curiosità della gente che le visitava.
La “foresta” è il tema dell’installazione luminosa di quest’anno, che caratterizza piazza Flavio Gioia. Molto bello e suggestivo “Il giardino Incantato”.
Personaggi delle fiabe, giardini incantati, mondi esotici e dragoni, volte celesti ed aurore boreali accendono le notti salernitane durante tutto il periodo di Natale, illuminando di colori ed emozioni strade, piazze e palazzi, rendendo la città quasi magica.
L’elemento natalizio che fa da apice alle luminarie di Salerno, è il magnifico albero di Natale, installato come ogni anno in Piazza Portanova.
Io ci sono stata l’ultima volta nel dicembre del 2013. Ci sarei voluta ritornare anche quest’anno, ma non c’è stata ancora occasione.
Durante il periodo natalizio, l’accesso alla città di Salerno con le auto è piuttosto limitato. E’ possibile però parcheggiare presso lo Stadio Arechi e da lì prendere delle navette per il centro città.