Siete mai stati a Crans-Montana? È una piccola destinazione Svizzera, nella Svizzera francese, a solo 3 ore di treno da Milano, conosciuta soprattutto in inverno per le sue bellissime piste da sci, le numerose attività sportive e i mondiali di sci. Ma è una destinazione perfetta anche in estate. Ci sono stata di recedente ed ho avuto modo di apprezzare la bellezza dei paesaggi circostanti e l’ospitalità del luogo.
Crans Montana si trova in una vallata privilegiata in cui c’è quasi sempre il sole. Dai 500 metri della valle del Rodano ai 3000 del ghiacciaio della Plaine Morte, è una regione con un panorama unico a livello alpino che spazia dalle vette del Sempione al Monte Bianco, passando per il Weisshorn e il Cervino. Gli sportivi possono contare su infrastrutture all’avanguardia a loro dedicate, mentre gli amanti della cultura possono sbizzarrirsi con la vastissima offerta
di musei, eventi e festival.
Crans-Montana coniuga perfettamente i vantaggi di uno stile di vita cittadino con l’atmosfera di montagna, grazie a una vasta scelta di ristoranti (dalle baite a quelli stellati), a una miriade di negozi e boutique, alle proposte benessere e a una vita notturna animata. Una meta ideale in qualsiasi stagione, con l’accesso alle vette 365 giorni l’anno grazie agli impianti di risalita.
Ciò la rende una destinazione perfetta per una fuga estiva, che combina avventura e relax in un ambiente naturale unico.
Come raggiungerla
La si raggiunge facilmente da Milano in solo 3 ore di treno, prendendo un treno diretto da Milano fino a Briga e poi da Briga a Sierre Siders a valle.
Da Sierre, ogni mezz’ora parte la funicolare super panoramica e interamente rinnovata che in soli 15 minuti conduce a Crans Montana.
La funicolare fu costruita nel 1911, grazie al percorso di oltre 4km, è la funicolare più lunga d’Europa, con un dislivello positivo di 927 metri ed è stata riaperta l’11 dicembre 2022, che rende la saluta super emozionante, mostrando già tutta la bellezza e varietà paesaggistica del Vallese.
Ma cosa fare a Crans-Montana durante i mesi estivi? Qui vi racconto un po’ le attività che ho avuto modo di vivere, e che vi consiglio.
Degustazione di vini tra i vigneti
Come vi dicevo, Crans-Montana si trova in una posizione privilegiata, in una vallata circondata dalle montagne dove il clima è clemente e dove c’è quasi sempre il sole. Condizione perfetta e ideale per la coltivazione dell’uva. Il territorio, infatti, trovandosi in una posizione privilegiata, in cui batte quasi sempre il sole, ha permesso di sviluppare numerosi vigneti rendendola una destinazione interessante per gli amanti del vino.
Con 320 ettari di vigneto, Crans-Montana offre un paesaggio pittoresco e vitigni regionali unici, come l’Humagne, la Petite Arvine o il Cornalin, da scoprire con una degustazione nelle cantine tipiche dei vinificatori locali o nelle enoteche della regione.
In zona vengono prodotte ben 56 etichette di vino, di cui viene esportato solo il 4%, motivo in più per venire a provarli in loco, degustandoli direttamente nei vigneti affacciati sulla valle del Rodano. Immerso in questo paesaggio incantevole, ogni sorso è un viaggio sensoriale che cattura l’essenza del terroir locale. Io ho avuto l’opportunità di girare per i vigneti con una guida d’eccezione, la nipote del fondatore di Crans Montana: Catherine Antille, che ha ideato anche un simpatico percorso tra i vigneti, caratterizzato da quiz e QR Code!
Passeggiate Lungo i Bisse
La destinazione è perfetta anche per gli amanti delle escursioni. A Crans Montana e dintorni si trovano infatti numerosi sentieri escursionistici, di diversi livelli.
La rete di sentieri segnalati si estende per 320 km, con proposte adatte a tutti, dalle famiglie con bambini agli sportivi più esigenti.
Molti sentieri sono lungo i Bisse – antichi canali artificiali che portano acqua dai ghiacciai – dei percorsi ideali per esplorare il territorio. Questi sentieri offrono scenari naturali spettacolari e una connessione autentica con la storia e la cultura alpina. Camminare lungo i Bisse è un’esperienza che unisce bellezza paesaggistica e scoperta culturale.
Io ho avuto l’opportunità di fare una piacevole passeggiata lungo il Bisse du Tsittoret, che in una decina di km da Vermala conduce alla sorgente della Tièche, attraverso una vista straordinaria sulle Alpi, dalla quale si vedono tutte le cime più importanti dei dintorni, Cervino compreso.
Lungo il percorso, insieme alla guida escursionista che mi ha accompagnato nella passeggiata, abbiamo raccolto fiori e piante commestibili, che abbiamo poi usato nella preparazione di una “tartare di prato” che abbiamo poi mangiato in un bellissimo e gustoso picnic panoramico vicino all’Hameau de Colombire.
L’Hameau de Colombire, situato a 1850 metri di altitudine, lungo il famoso Bisse del Tsittoret, è una malga in cui sono stati trasportati edifici antichi, oggi diventati un ecomuseo in cui è possibile scoprire il modo in cui si viveva in montagna nel passato. Una volta arrivati a Colombire, ci si rilassa visitando l’ecomuseo e scoprendone la storia. Adatto a tutti, questo alpeggio offre esperienze uniche come l’introduzione alla produzione del formaggio, lo yoga all’aperto o la realizzazione di oggetti tradizionali in legno.
Cos’è un bisse?
I bisse sono i canali d’irrigazione storici del Vallese. Queste condotte hanno il compito di trasportare la preziosa acqua fertilizzante distribuendola dai
ruscelli di montagna ai campi, alle praterie secche, ai vigneti o ai frutteti. Molti bisse sono in funzione ancora oggi e vengono conservati con cura. Sono
numerosi i sentieri che costeggiano i bisse e invogliano i visitatori a seguire questi itinerari storici.
Degustare la “Raclette” nei locali storici
Come in ogni destinazione di montagna, non può mancare una degustazione di raclette, formaggio fuso servito con patate, sottaceti e altri accompagnamenti. Per un’esperienza ancora più autentica di cucina svizzera, poi, è consigliabile fare una Raclette Academy al Mayen e imparare a prepararla direttamente in uno dei locali storici della città, esperienza gastronomica svizzera, prepara e gusta una raclette in uno dei locali storici della città. Questa tradizione culinaria coinvolge formaggio fuso servito con patate, sottaceti e altri accompagnamenti, regalando un pasto che scalda il cuore e delizia il palato. Il Mayen della la famiglia Bonvin Clivaz è un rinomato ristorante di Crans Montana che da due generazioni, dal 1968, accoglie a Le Mayen ospiti da tutto il mondo. La selezione di piatti regionali del ristorante vi farà scoprire o riscoprire le delizie del Vallese.
Aperitivo in spiaggia e attività acquatiche
Forte del suo Altopiano, la località di Crans-Montana ospita numerosi laghi e specchi d’acqua, che consentono a grandi e piccoli di rinfrescarsi a riva e godersi appieno l’estate.
Inoltre, non ci crederete ma a Crans-Montana è possibile rilassarsi anche in spiaggia! E non una spiaggia qualsiasi, ma una spiaggia in riva al lago con vista sulle vette circostanti, dove si trova un rinomato Beach Club all’Etang Long ed è possibile degustare un aperitivo in riva al lago e, se sei in vena di attività, sfidare gli amici in una partita di beach volley. Questo mix di relax e sport offre un modo diverso di vivere la montagna. I più giovani, potranno divertirsi sui WaterGames, un percorso a ostacoli gonfiabili sul lago, o ai giardinetti. Sedie a sdraio, balneazione, ristorazione e bar con i piedi affondati nella sabbia per la gioia dei visitatori in cerca di relax e riposo. Mentre i più attivi potranno sfidarsi a beach volley o al Cable Wake.
Passeggiare in centro e shopping su via de Prado
Per chi ama lo shopping di lusso, una passeggiata lungo la Via de Prado è d’obbligo. Questa via elegante ospita boutique esclusive e negozi di alta moda, dove potrai concederti un po’ di shopping sfizioso o semplicemente ammirare le vetrine. Ma non solo, passeggiando per il centro di Crans Montana, si potranno ammirare non soltanto le vie dello shopping con i negozi lussuosi, ma anche le zone più autentiche con i piccoli negozietti di quartiere. Crans Montana, divisa nei quartieri di Crans e di Montana, è paragonabile a una piccola città grazie alle infrastrutture urbane e a una proposta che comprende negozi di abbigliamento e prodotti del territorio, ristoranti di tutti i tipi, centri d’arte e persino un percorso di murales a cielo aperto noto in tutto il mondo.
Relax nella Spa del Six Senses Hotel
Per una perfetta vacanza estiva a Crans-Montana, non puà mancare una giornata dedicata alla Spa. La destinazione infatti è un’oasi alpina di pace, famosa per l’aria pura e l’ampia offerta di attività di wellness e per rimettersi in forma, scelta ogni anno da numerosi ospiti che desiderano ricaricarsi e prendersi cura di sé, grazie a una grande varietà di spa, piscine coperte e all’aperto, massaggi rivitalizzanti, bagni turchi o idromassaggi rilassanti,. Completano quest’offerta wellness, centri bellezza, corsi di yoga all’aperto e terapie naturali, per un soggiorno dedicato a rimettersi in forma.
Dopo una giornata di avventure, niente è meglio di una pausa di puro relax. Io vi consiglio il Six Senses Hotels Resort di Crans-Montana, un lussuoso hotel cinque interamente sostenibile e di design che offre una spa di lusso dove puoi rigenerarti con trattamenti benessere, piscine termali, massaggi e corsi di yoga.
Un hotel perfetto sia in estate che in inverno, in quanto è il primo resort di montagna direttamente sulle piste. Aperto da febbraio 2023, cela un mix di serenità, vitalità e avventura. Le 45 stanze offrono ognuna una terrazza con vista ineguagliabile sulle Alpi svizzere. La spa da 2.000 m2 offre trattamenti esclusivi in Svizzera, come il Biohacking. Mentre per pranzo o cena è possibile deliziare il palato alla brasserie Wild Cabin o al ristorante Byakko dalle influenze giapponesi. Entrambi si sono già distinti, ottenendo 14 punti sulla guida Gault Millau 2024. Io ho provato gli asparagi di stagione e un buonissimo salmone alla griglia e posso assicurarvi che erano buonissimi.
Lezioni di Golf
Non si può andare a Crans Montana senza pensare anche al Golf. Che tu sia un esperto o principiante, questo è lo sport principale della. città. Ci sono ben due campi da golf interni al paese, uno da 18 buche, dedicato ai soci e agli esperti, ed uno da 9 buche per i principianti. C’è poi un’area dedicata alle lezioni di golf. Si tratta di uno dei campi da golf più panoramici del mondo, dove ogni anno si svolgono tornei nazionali e internazionali.
Dove soggiornare
Io ho soggiornato nell’albergo Hotel Art de Vivre situato in una zona molto tranquilla, a pochi minuti a piedi dal campo da golf, dagli impianti di risalita, dai centri delle località di Crans e Montana e dalle principali attrazioni. Questa struttura offre un’area benessere di 450 m2 con piscina, jacuzzi, sala fitness, bagni di vapore, sauna e sale per trattamenti, tutti con vista sulle montagne e delle bellissime camere moderne in perfetto stile montano.
Insomma, una destinazione perfetta sia per gli amanti della natura, che per gli appassionati di attività all’aperto o alla ricerca di relax, che offre un mix perfetto di avventura e tranquillità.
Ci siete mai stati?
Qui il mio reel:
Visualizza questo post su Instagram