Genova

Sei mai stato a Genova? La città, è una vera e propria perla incastonata tra il mare e le colline.

Se però sei alla ricerca di un’esperienza autentica e fuori dalle solite rotte turistiche, non perderti una vera e propria Rolli Experience, un viaggio alternativo e immersivo nel suo cuore storico attraverso i prestigiosi Palazzi dei Rolli, le splendide dimore nobiliari genovesi Patrimonio Unesco.  Questi sontuosi edifici sono oltre 100, di cui 42 sono stati insigniti del titolo di Patrimonio dell’Umanità UNESCO e rappresentano una testimonianza straordinaria della ricchezza e del gusto artistico della città.

Si tratta di un pacchetto turistico e culturale, che a partire dalla prima settimana di dicembre e per i mesi di dicembre e gennaio permetterà ai visitatori di vivere l’emozione di soggiornare a Genova come un ospite dell’antica Repubblica. Un’offerta ricca di attività esclusive tra arte, cultura e buon cibo.

L’experience propone il pernottamento in strutture selezionate ubicate all’interno dei Palazzi dei Rolli e dimore storiche, visite guidate tematiche alla città e al suo centro storico, visite guidate esclusive, curate da esperti divulgatori scientifici, ad alcuni palazzi facenti parte del Sistema dei Rolli, eccezionalmente aperti per l’occasione. Ad arricchire l’iniziativa, aperitivi, degustazioni e cene di gala da vivere tra i preziosi arredi e i soffitti affrescati delle spettacolari residenze nobiliari genovesi.

Io ho avuto l’opportunità di viverla in anteprima lo scorso week end ed è stata molto bella ed emozionante.

Ma vediamola nel dettaglio.

Cosa sono i Palazzi dei Rolli

I Palazzi dei Rolli di Genova rappresentano un insieme straordinario di residenze aristocratiche risalenti al periodo tra il XVI e il XVII secolo. Il termine “Rolli” deriva dal verbo genovese “rogiare,” che significa “registrare” o “elencare.” Questi palazzi erano inclusi in elenchi, detti “Rolli,” che venivano stilati per ospitare gli ospiti illustri della città durante visite ufficiali o cerimonie di stato.

La pratica dei Rolli fu introdotta nel 1576 per organizzare l’accoglienza di personalità di alto rango, come sovrani, ambasciatori e altri dignitari, semplificando il processo di assegnazione delle residenze nobiliari. In quell’anno, la Repubblica di Genova decise di creare un elenco di palazzi eleganti e signorili che avrebbero potuto ospitare gli ospiti più illustri. Questi elenchi, o Rolli, furono suddivisi in tre categorie a seconda del prestigio e della grandezza dei palazzi: i Rolli di Nuova, i Rolli di Zona, e i Rolli di Spagna.

L’uso di questi palazzi durante le visite ufficiali sottolineava il prestigio della città e la ricchezza della sua aristocrazia. I Rolli costituivano una sorta di catalogo ufficiale che semplificava il processo di assegnazione delle dimore nobiliari durante le visite di importanti personalità, facilitando la pianificazione degli eventi e delle cerimonie.

Ogni anno, la Repubblica di Genova pubblicava l’elenco dei palazzi disponibili per l’ospitare gli ospiti ufficiali, e i proprietari dei palazzi selezionati erano tenuti ad aprire le loro dimore per il periodo specificato. Questa pratica non solo consolidò il prestigio delle famiglie aristocratiche coinvolte ma contribuì anche a definire il panorama architettonico di Genova, caratterizzato da sontuosi palazzi che ancora oggi testimoniano la grandezza passata della città.

I palazzi erano suddivisi in “bussoli”, livelli che indicavano lo status della famiglia ospitante ed erano basati su tre fattori principali: la grandezza e la sontuosità dell’edificio, il prestigio dell’ospite e l’importanza sociale ed economica del proprietario del palazzo.

Dove dormire

L’experience inizia già dal pernottamento che, come vi ho anticipato, avviene all’interno di uno dei palazzi dei Rolli o dimore storiche e strutture selezionate. Io ho pernottato presso La Residenza D’Epoca “Le Nuvole” in Piazza delle Vigne in pieno centro storico.

Genova Palazzi dei Rolli

Palazzo Tobia Pallavicino: Un Capolavoro Rococò a Genova

Il nostro itinerario è iniziato dal Palazzo Tobia Pallavicino, nella celebre via Garibaldi, oggi sede della Camera di Commercio di Genova. Questo palazzo, progettato dall’architetto Giovanni Battista Castello detto il Bergamasco, fu costruito per volontà di Tobia Pallavicino, un colto finanziere che accumulò ricchezze grazie al monopolio dell’allume di Tolfa. Acquistato nel 1704 da Giacomo Filippo Carrega, il palazzo venne ampliato e arricchito. Tra le sue gemme, spicca la straordinaria galleria dorata, un esempio del gusto Rococò a Genova. La visita include una narrazione a cura di un divulgatore scientifico, che svelerà i segreti di questa straordinaria dimora.

Esperienza Gastronomica con Genova Gourmet e Botteghe Storiche

Dopo la visita, all’interno del palazzo abbiamo degustato un aperitivo di benvenuto realizzato dai ristoratori Genova Gourmet e la collaborazione delle Botteghe Storiche genovesi, un’occasione perfetta per assaporare le prelibatezze locali. In tavola non è mancata la pasta fresca al pesto e i pansotti alle noci.

Domenica nel Cuore Storico di Genova: Palazzi, Arte e Storia

La domenica mattina siamo partiti alle 10:00 da Via Garibaldi, la strada sulla quale si affacciano la maggior parte dei Palazzi dei Rolli per una visita guidata al centro storico, ai Palazzi dei Rolli e alle Botteghe Storiche. Il percorso include l’ingresso e la visita a una selezione di Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità Unesco.

 

Palazzo Rosso

Abbiamo iniziato dal Palazzo Rosso, facente parte del celebre polo museale dei Musei di Strada Nuova, dove rivive il fascino della dimora seicentesca che custodisce le ricche collezioni d’arte e gli arredi storici della famiglia Brignole-Sale in ambienti sontuosamente decorati da affreschi e stucchi.

Questo sontuoso edificio, che deve il suo nome alla tonalità rosata della facciata esterna, è parte integrante del celebre polo museale dei Musei di Strada Nuova, che comprende anche i Palazzi Bianco e Doria Tursi. Il Palazzo Rosso è un’autentica gemma architettonica e artistica che attrae visitatori da tutto il mondo.

Il Palazzo Rosso fu costruito nel XVII secolo, ed è stato oggetto di varie trasformazioni e ampliamenti nel corso dei secoli. L’architettura è attribuita a Pietro Antonio Corradi, e la sua facciata, impreziosita da dettagli barocchi, si affaccia sulla suggestiva Via Garibaldi, una delle strade più affascinanti di Genova.

Tra le sale più notevoli, spicca il Salone del Maggior Consiglio, un ambiente maestoso con soffitti affrescati e decorazioni dorate, e il Salottino degli Specchi, un gioiello di raffinatezza barocca, sono altrettanto straordinarie.

Palazzo Tursi

La visita di Palazzo Tursi consentirà di ammirare le Sale Paganiniane, dove si conservano i violini storici di Nicolò Paganini, tra cui il celebre “Cannone Guarnieri”. Qui, dopo aver visitato le sale in cui è custodito il preziosissimo violino di Paganini, abbiamo assistito ad un mini concerto privato.

Palazzo Lomellino

La visita ai Palazzi dei Rolli è proseguita poi con il Ninfeo e il Giardino segreto di palazzo Lomellino, che attualmente è una residenza privata e quindi visitabile solo con le Rolli Experience e i Rolli Days (che avvengono due volte l’anno) attraverso le mostre allestite al suo interno e con i tour guidati.

Palazzo Sinibaldo Fieschi: Arte e Storia nel Cuore di Genova

Nel pomeriggio ci siamo diretti verso Palazzo Sinibaldo Fieschi, via San Lorenzo 17, adiacente al Duomo di genova, un gioiello nel cuore del centro storico. Questo palazzo, di proprietà privata e generalmente non aperto al pubblico, presenta tutta una serie di affreschi, dipinti e arredi di grande pregio, e uno straordinario affaccio sulla maestosa Cattedrale di San Lorenzo. Nel 1838 il palazzo è stato  tagliato e indietreggiato di 3 metri e mezzo per allargare la strada per far passare i tram, ed è possibile ancora vedere gli effetti del taglio negli stili diversi tra la facciata del palazzo e le restanti parti.

La visita si è conclusa con un tè accompagnato da dolci genovesi e delle bellissime letture su Genova all’interno del palazzo, chiacchierando con gli attuali proprietari.

Palazzo Gio Vincenzo Imperiale: Un Benvenuto Rinascimentale

La giornata culmina con un benvenuto alla scoperta dei segreti di Palazzo Gio Vincenzo Imperiale, in Piazza Campetto 8. Questo palazzo, appartenente ai Palazzi dei Rolli, è uno dei più prestigiosi edifici della città. Edificato intorno al 1560 per volere di Vincenzo Imperiale, offre un’esperienza immersiva nella storia, nell’arte e nell’architettura genovese.

La giornata si conclude con un evento straordinario: un Welcome drink con vino rinascimentale e musiche dell’epoca seguito da una Cena di Gala a tema rinascimentale. Un’occasione unica per immergersi nella Genova dei secoli passati, tra affreschi, storie e sapori che rendono questa città un tesoro culturale.

Scoprire Genova attraverso i Palazzi dei Rolli è un viaggio senza tempo, un’esperienza che fonde l’arte, la storia e la gastronomia. Questo itinerario offre una prospettiva unica sulla ricca eredità di una città che continua a stupire e affascinare i suoi visitatori. Benvenuti a Genova, dove ogni pietra racconta una storia e ogni palazzo è un gioiello da scoprire.

La Rolli Experience edizione 2023/2024 avrà luogo in alcuni weekend di Dicembre 2023 e Gennaio 2024 (venerdì 8 – sabato 9 -domenica 10 dicembre; venerdì 15 -sabato 16 – domenica 17 dicembre; sabato 30 – domenica 31 dicembre – lunedì 1° gennaio; venerdì 5 – sabato 6 – domenica 7 gennaio).