Non si è mai pronti per un viaggio in India. E ammetto che non lo ero nemmeno io prima di partire. Avevo rinviato questo viaggio così tante volte, aspettando di essere pronta, fino a quando ho capito che non lo sarei mai stata.
Ho così conto l’invito dell’ente del turismo del Kerala come un segno del destino ed ho deciso di lanciarmi in questa avventura.
Ma cosa sapere prima di partire?
L’India è enorme e molto varia
Innanzitutto che l’India è un paese molto vasto e che cambia tantissimo da nord a sud.
Dal Kerala a Delhi, ad esempio, ci vogliono ben 3 ore di volo e, passando da una regione a un’altra, sembra quasi di essere in un altro stato.
Il Kerala è verissimo, ricco di foreste e di tradizioni ancestrali. Delhi invece è una metropoli ricca di monumenti storici e di contrasti: dalla povertà più nera di Old Delhi, al lusso d ricchezza sfarzosa di New Delhi.
È starò quasi come fare due viaggi diversi in due luoghi appartenenti di allo stesso stato, ma completamente diversi tra loro.
Richiedere il visto online
Per entrare in India è necessario richiedere il visto online, l’e-visa che può essere richiesto qui.
Dovrebbe arrivare nella vostra casella email nel giro di qualche giorno.
Se non vi arriva, ci deve essere qualche problema. Cerca di verificarlo per tempo altrimenti rischi di non partire.
Volo diretto da Milano
Io ho volato con Air India, la compagnia di bandiera, che ha voli diretti Milano-Delhi che partono tre volte la settimana (lunedì – mercoledì – venerdì) alle 21:00, volano tutta la notte e arrivano a Delhi il mattino seguente, in modo tale da non perdere la giornata.
Qui inizierete ad assaporare già tutta l’ospitalità indiana, con vino locale e personale in divisa.
Scegli solo hotel 4 o 5 stelle
L’India è, ahimè, un paese ancora molto povero, quindi vi consiglio di scegliere hotel di categoria 4 o 5 stelle (che comunque hanno prezzi bassissimi rispetto ai nostri) in modo tale da evitare di trovarvi in situazioni spiacevoli con sporcizia e cimici da letto.
Io ho dormito sempre in hotel 5 stelle e li ho trovati sempre pulitissimi.
Gira con i local
Come sapete, io viaggio quasi sempre da sola. Il Kerala lo consiglio vivamente anche a donne che viaggiano da sole. È la regione dell’Ayurveda ed è ricca di resort ayurvedici dove praticare yoga e meditazione.
Nelle città del nord consiglio di fare attenzione. In giro c’è tanta povertà ed è meglio non girare da sole, ma è consigliabile affidarsi alla compagnia di un local. Io l’ho fatto prenotando tutti i tour online con Getyourguide.
Cosa mangiare
La cucina indiana è molto speziata e piccante, però io consiglio sempre di mangiare local.
In Kerala c’è l’usanza di mangiare con le mani e usare le foglie come piatti, per i turisti, però, se le chiedi, ti portano le posate.
L’ospitalità indiana
La religione predominante in India è l’induismo e l’ospite viene considerato sacro.
All’arrivo in ogni hotel riceverai sempre una collana di fiori e il Tilak in fronte come segno di benvenuto.
Leggi qui: “il rituale di benvenuto agli ospiti in India“
Assicurazione di viaggio
Prima di partire per un viaggio in India, ma in realtà prima di partire prima di qualsiasi viaggio all’estero, non dimenticare di stipulare un’assicurazione di viaggio che ti copra in caso di infortuni o malattie.
Io ho l’assicurazione annuale copertura mondo con Heymondo che si appoggia a Ergo e mi trovo benissimo.
Basta scaricare l’app e di può aprire il sinistro comodamente dal proprio cellulare e verra rimborsato nel giro di 15 giorni (sperimentato personalmente in seguito a uno smarrimento bagaglio in uno dei miei numerosi voli).
Per i miei lettori ho lo sconto del 10% stipulando l’assicurazione da questo link.
Connessione internet e Sim telefonica
All’arrivo in India è consigliabile acquistare una sim telefonica, che costa pochissimo in modo tale da essere sempre connessi.
In alternativa, se vuoi lasciare la tua sim nel telefono, ti consiglio le eSim Holafly che uso in quasi tutti i miei viaggi e mi trovo benissimo.
Quasi tutti gli hotel 4 e 5 stelle hanno il Wi-Fi, ma la connessione è lentissima ed ho avuto molte difficoltà a caricare stories e reel sui miei social.
Viviti un periodo detox 😉
Adattatore di corrente
Non dimenticare un adattatore per le prese della corrente altrimenti ti ritroverai a non poter ricaricare il tuo smartphone e i tuoi dispositivi.
Io ho un adattatore multiplo e multi uso che va bene per tutti i paesi del mondo.
L’ho preso su Amazon a questo link.
Direi che ti ho detto tutto.
Ah ultima cosa. Non dimenticare di metterci il cuore. Tornerai diverso da come sei partito!