Se siete amanti del Medio Oriente e della cucina libanese, da fine marzo è possibile vivere l’esperienza della colazione libanese anche a Milano.
Dove fare la colazione libanese a Milano?
Da Mezè, il ristorante libanese del gruppo Seguilabocca in Via Sottocorno, zona Porta Romana.
A partire da sabato 25 marzo è possibile provare la colazione del weekend, un’esperienza gastronomica autentica fatta di tanti piccoli assaggi per far conoscere ai milanesi una delle più antiche tradizioni mediorientali: tanti piccoli assaggi salati e dolci – dalle uova in più versioni, all’halloumi con composta di pomodori, dall’hummus di barbabietola al Kataif con aashta – accompagnati da te e limonata ai fiori d’arancio.
Io l’ho provata in anteprima nel week end antecedente l’apertura ufficiale ed è stato davvero come catapultarsi in Medio Oriente attraverso i sapori del Libano, Turchia e Giordania.
In cosa consiste la colazione libanese
In Libano, così come in gran parte dei paesi del Medio Oreinte, la convivialità durante i pasti rimane grande protagonista a tavola e per questo durante la colazione nel weekend è usanza proporre numerosi piattini, pensati per assaggiare sapori diversi ed essere condivisi con altri commensali.
Il momento della colazione è quasi un rito che vede unita tutta la famiglia.
Il nuovo menu, firmato dallo chef libanese e partner Maradona Youssef, è un vero viaggio nelle colazioni del weekend in famiglia e con amici, fatte di tavole imbandite e convivialità, che farà assaporare agli ospiti un’altra usanza che è ormai entrata nella cultura gastronomica del Libano.
La proposta si compone di un mix di mezè dolci e salati, tra cui non può mancare un must: il saj, il pane tipico libanese, in abbinamento a marmellate ai fichi e sesamo, marmellata di albicocche, composta di fragole e burro.
Le uova in 3 varianti libanesi, saj con marmellate e un mix di proposte dolci e salate: la colazione secondo Mezè.
Piatto immancabile in ogni colazione che si rispetti sono le uova che vengono proposte da Mezè in tre declinazioni per rispondere a tutti i gusti, attingendo dalle tradizioni locali di diverse aree del paese. Ci sono le Baid bi Aawarma, ovvero le uova a occhio di bue, accompagnate da carne marinata e pane caldo un piatto presidio Slow Food del sud del Libano; spostandosi verso il nord sono tipiche le Baid w Aarich, uova strapazzate rese morbide e cremose dalla ricotta di yogurt che dona una nota acidula e peperoncino; per finire Eejè el baadounis, la tipica frittata libanese con prezzemolo, un vero comfort food ideale per il pasto del mattino.
Tra i mezè proposti in carta c’è l’hummus, classico o in versione rivisitata con barbabietola, ricotta di yogurt fatta in casa, menta, noci e melassa di melograno; un’altra nota salata è data dall’Halloumi, formaggio tipico a base di latte di capra e pecora accompagnato da composta di pomodoro; infine il Labneh, un formaggio di yogurt spalmabile, che a colazione viene accompagnato da salmone affumicato e pinzimonio.
Completa la proposta dolce il Kataif con aashta, noci e sciroppo al profumo di fiori d’arancio, un piatto che anche esteticamente somiglia molto a un pancake farcito.
La colazione libanese è disponibile a Milano da Mezè tutti i sabato e domenica dalle ore 10.30 alle 12.30, prima del servizio del pranzo ad un costo di 19 euro a persona.