Porto Portogallo
Foto: Unsplash

Se avete pianificato un viaggio in Portogallo non perdetevi una visita alla bellissima città di Porto.

Perchè visitare Porto? Ecco cinque buoni motivi per farlo.

I magnifici azulejos

Porto è una di quelle città che hanno saputo meglio sfruttare gli azulejos nella decorazione dei propri edifici.

Per chi non lo sapesse, gli azulejos sono delle piastrelle bianche prodotte con terracotta e ceramica, e poi decorate a mano.

Se hai avuto modo di visitare il Portogallo o la Spagna, ti sarà capitato di vederle sugli edifici storici, nelle facciate delle chiese, sui musei e nelle stazioni.

Alcuni dei massimi esempi raggiunti con quest’arte si trovano nella magnifica città di Porto.

Qualche esempio?

La famosissima stazione di São Bento, la cui hall principale è decorata con oltre 500 metri quadri di azulejos e ben 20.000 piastrelle decorate a mano.

Un altro grande esempio della maestria degli artisti locali è la Capela das Almas, uno dei punti più fotografati (o forse dovrei dire “instagrammati”) della città.

Porto Portogallo
Foto: Unsplash

Per il vino e le cantine

Non disdegni un bicchiere di buon vino? La regione della Valle del Douro, a qualche decina di chilometri da Porto è la più importante produttrice di vino del Portogallo.

La tipologia più famosa?

Un vino liquoroso famoso in tutto il mondo, che prende il nome di “Porto”.

Questa tipologia di vino nacque quasi per caso un paio di secoli fa, quando i mercanti inglesi che importavano vino da questa regione, per migliorarne la resistenza ai viaggi verso la Gran Bretagna, decisero di bloccarne la fermentazione aggiungendo del brandy.

Il risultato? Un vino liquoroso dalle qualità uniche al mondo.

Porto o per meglio dire Gaia (la città che sta dall’altra parte del fiume Douro) è dove hanno sede le principali cantine di Porto. Una delle esperienze più interessanti da fare, è di partecipare alle degustazioni di vino.

Alcune di queste cantine hanno dei musei e organizzano oltre che degustazioni, anche pranzi, cene e spettacoli di fado. Un altro motivo per visitare questa magnifica città.

Per l’ottimo cibo

Un altro ottimo motivo per visitare Porto, in Portogallo è perché si mangia bene e a prezzi molto contenuti, se paragonati all’Italia.

Il piatto più famoso è la Francesinha, una specie di hamburger con pancetta, salami di vario genere e carne, il tutto inzuppato in una buonissima salsa al pomodoro.

Oltre a questo piatto tipico della cultura street-food, a Porto si mangia dell’ottimo pesce. Baccalà e sardine sono i due ingredienti più utilizzati nella cucina locale. Buonissime le crocchette al baccalà, il baccalà alla brace, le varie insalatine di polipo.

Infine un altro ingredienti molto tipico è la trippa. Non è un caso si gli abitanti di Porto sono chiamati “tripeiros”, che vuol dire mangiatori di trippa.

Per il panorama e il fiume Douro

Porto, come anche Lisbona, è costruita su un estuario a strapiombo, attraversato da un fiume, il Douro.

Per queste sue caratteristiche la città offre panorami a dir poco pittoreschi.

Il quartiere più tipico è la Ribeira. Situato a ridosso del fiume, e ricco di edifici storici risalenti al 16-18esimo secolo, e di stradine medievali che si arrampicano su una collina.

I 2 due punti panoramici più affascinanti da cui ammirare la città sono la Torre dos Clerigos e il ponte Dom Luis I, che collega Porto a Vila Nova de Gaia.

Porto Portogallo
Foto: Unpslash

Per la Libreria Lello e Irmao

Un altro buon motivo per visitare la città, è che a Porto trovi la libreria più bella al mondo (secondo lonely planet).

La Livraria Lello e Irmao ha più di 100 anni di storia. E il suo evento di inaugurale del 1906, fu un vero e proprio evento vip, a cui parteciparono alcuni dei personaggi più importanti della politica e del mondo intellettuale.

Ma perché oggi la libreria è cosi famosa?

Per la sua associazione ad Harry Potter.

Infatti la Rowling, autrice della saga di libri più venduta al mondo, durante la sua permanenza a Porto si è ispirato alla libreria, per alcune delle ambientazioni del suo primo libro.

Oggi la libreria lello è una sorta di luogo di culto per gli appassionati del simpatico maghetto con gli occhiali.