Tra qualche giorno si svolgerà a Rimini il TTG, la principale fiera del turismo in Italia. Raccoglie ogni anno milioni di visitatori da tutto il mondo e i principali enti del turismo, hotel e tour operator nazionali e internazionali.
Dopo quasi due anni di pandemia, la possibilità di partecipare di nuovo in presenza ad una fiera e poter parlare di viaggi anche di lunga tratta, è un chiaro segnale di ripresa.
Perché partecipare ad una fiera del turismo
Partecipare ad una fiera del turismo è molto importante per i blogger per fare rete, perché rappresenta l’occasione giusta per entrare in contatto con i principali enti del turismo e le agenzie che gli curano la comunicazione, farsi conoscere, raccontare i propri obiettivi ed illustrare i propri progetti per eventuali future collaborazioni.
Lo so, ciò potrebbe essere fatto tranquillamente online, ma conoscersi di persona e fare rete è ancora oggi molto importante e aiuta a dare maggiore fiducia.
Ti sei mai chiesto perché alcuni blogger lavorano più di altri? Ecco, uno dei motivi, a parità di bravura , di contenuti e di visibilità è questo. Conoscere di persona gli enti del turismo fa la differenza.
Come partecipare ad una fiera del turismo
Per partecipare ad una fiera del turismo è necessario innanzitutto avere un blog che parli di viaggi attivo da almeno 6 mesi.
Bisogna poi fare l’iscrizione sul sito della fiera come “media” e selezionare la voce “blogger”. A quel punto verranno richiesti tutti i dati del proprio blog e della persona che sta facendo l’iscrizione.
Una volta inviata la richiesta di iscrizione, verrà valutata dal centro media della fiera e, se accettata, verrà inviato il biglietto elettronico di ingresso alla fiera via email.
Le fiere del turismo sono infatti strettamente targettizzate per gli operatori del settore.
Come prepararsi per una fiera del turismo
Una volta accettata l’iscrizione alla fiera, bisogna prepararsi per presentarsi al meglio. In che modo?
1)Fissa gli appuntamenti
Consiglio di consultare l’elenco degli espositori e contattare quelli con cui desiderate entrare in contatto per fissare degli appuntamenti in fiera.
In quei giorni saranno oberati di appuntamenti d impegni ed è importante riuscire ad ottenere un piccolo spazio per poter presentare il proprio progetto.
2)Prepara un media kit
Per presentarsi al meglio ed in modo professionale agli enti del turismo, è consigliabile preparare il media kit con tutti i numeri ed il target del proprio blog da presentare a chi si incontrerà in fiera. Consiglio di preparare una versione sia in italiano che in inglese.
3)Porta con te i biglietti da visita
Non dimenticare poi i biglietti da visita, molto utili per un approccio professionale.
4)Porta pc o iPad
Porta con te pc o iPad per far vedere un’anteprima del tuo blog
5)Prepara un progetto di viaggio
Se ne hai uno in mente, prepara un progetto di viaggio da presentare agli espositori a cui vuoi proporti per collaborazioni.
6)Partecipa agli eventi live
Durante le fiere de realmente ci sono molti speech interessanti. Segnati quelli che non devi assolutamente perderei e partecipa per entrare in contatto con gli enti che ti interessano.
Quali sono e quando si svolgono le fiere del turismo
Il TTG di Rimini è la principale fiera in Italia e si svolge tutti gli anni a Rimini nel mese di ottobre.
Tra le altre fiere nazionali c’è poi la BIT che si svolge a Milano nel mese di febbraio, la BMT (Borsa Mediterranea del turismo) che si svolge a Napoli a marzo, BITESP (Borsa internazionale del turismo esperienziale) che si svolge a Venezia e BTO a Firenze.
Io negli anni ho partecipato a tutte e posso dirti che per i blogger sono consigliate solo le prime due, in quanto le altre sono più orientate ai buyer.
Se invece vuoi partecipare a fiere del calibro internazionale, ti consiglio la WTM di Londra e la ITB di Berlino, ma solo se nel tuo blog scrivi in lingua inglese e ti rivolgi ad un target estero, in quanto in queste fiere sono interessate maggiormente al mercato internazionale.
E tu hai mai partecipato a una fiera del turismo?