Ti è mai capitato di vedere una regata di navi storiche e aver pensato: “quanto sarebbe bello salpare a bordo di questo gioiellino”? Ti svelo un segreto: puoi trasformare questo desiderio in realtà! Basta partecipare all’Armada!
Cos’è l’Armada
Da oltre 30 anni, Rouen è la sede di uno degli eventi più importanti di Normandia e di Francia. Mi riferisco all’Armada, un evento quadriennale che riunisce una cinquantina tra i più maestosi velieri al mondo. Per una settimana queste bellissime navi attraccano nella capitale normanna e sono “aperte al pubblico”.
Potrai fare il tour delle imbarcazioni, salire a bordo dei velieri che più ti piacciono e da ultimo ammirare la parata di addio delle navi. Quest’ultimo è probabilmente il momento più emozionante della manifestazione. Ti consiglio di parteciparvi scegliendo un luogo strategico: le navi partono all’unisono da Rouen, una dietro l’altra, per poi prendere strade diverse alla foce della Senna, all’altezza di Le Havre. Ricordo ancora lo stupore nel vedere la parata di addio dei velieri da Le Havre nel lontano 2008.
Tra i giganti del mare presenti alla manifestazione è impossibile non ricordare il nostrano Amerigo Vespucci, il veliero Belem (varato nel 1896) e il gigantesco Kruzenshtern, che con i suoi 114 m di lunghezza è la più grande barca a vela tradizionale tutt’ora in attività.
Naturalmente, oltre a questi meravigliosi velieri, potrai vivere l’atmosfera festosa che regna nella capitala normanna: eventi, spettacoli culturali, fuochi d’artificio e concerti con star d’oltralpe e internazionali.
Quando si svolge
È sicuramente un evento unico e imperdibile, che ti ricorderai per tutta la vita. Questo breve video rende molto bene l’idea.
Ti ho convinto/a?
Allora, parti con il conto alla rovescia! La prossima edizione dell’Armada si terrà a Rouen dall’8 al 18 giugno 2023.
Per maggiori informazioni e restare sempre aggiornato/a sull’evento, visita il sito Web ufficiale (in lingua francese o inglese).
Ti aspetto a Rouen nel 2023!