VILLEFRANCHE sur mer

Anche se ormai siamo a settembre, l’estate non è ancora finita ed in Costa Azzurra continuano ad esserci delle belle giornate di caldo e sole.

E quale miglior modo di approfittare delle ultime settimane estive se non concedendosi un viaggio in Costa Azzurra?

Ormai è il quarto anno consecutivo che ci torno ed ogni volta è come se fosse la prima.

Questa volta sono stata nel grazioso paesino di Villafranche sur Mer, nella città metropolitana di Nizza, a pochi km da Nizza, dalla bellissima Menton e a 50 minuti di auto dal confine italiano.

L’occasione è stata la seconda edizione de “La Creme Festival”, il festival musicale che ha riunito artisti e musicisti da tutta la Francia, ma è stata un’ottima scusa per fare gli ultimi bagni a mare e visitare i dintorni.

Ma andiamo con calma ed ecco alcuni consigli sulle cose da non perdere a Villefranche sur Mer

Villefranche sur Mer

Il centro storico di Villefranche

Il centro storico di Villefranche è tutto un intrigato intreccio di viuzze strette e colorate dalle quali spuntano delle meravigliose vedute sul mare.

Villefranche sur Mer

Assolutamente da non perdere:

-La via oscura (La Rue Obscure) del XIV secolo, una strada interamente coperta (e per questo oscura) che si sviluppa per 130 metri lungo le mura e che in passato costituiva una sorta di percorso difensivo. Permetteva infatti la circolazione dei soldati e facilitava le loro manovre. Fu ricoperta tra il XVI e il XVIII secolo nello scopo di ingrandire le case “Rue du Poilu”;

-La chiesa di Saint Michel, una chiesa barocca del XVIII secolo che ospita al suo interno un Cristo giacente scolpita da un galeotto, molto simile al Cristo Velato di Napoli. C’è poi l’organo dei fratelli Grinda considerato monumento storico;

-La cappella Sainte Elisabeth in Rue de l’église, una cappella del XVI secolo luogo di esposizioni temporanee.

Villefranche sur Mer

La cittadella di Villefranche

La cittadella di Villefranche, nella quale si è svolto La Creme Festival, è una fortezza costruita nel 1557 su incarico di Emanuele Filiberto di Savoia per difendere la città e che dal 1981 ospita il municipio, un centro congressi e 4 musei (che però non sono riuscita a vedere perché erano chiusi a causa del festival).

Villefranche sur MerLa Cittadella

Le attività sportive

Villefranche, nonostante sia meno “famosa” delle vicine Nizza e Cannes, è comunque situata in Costa Azzurra con il suo mare meraviglioso. Quindi consiglio di rilassarsi in spiaggia o dedicarsi ad attività sportive come lo yoga al Port de la Darsena oppure fare paddle sulle acque cristalline della baia.

Io ho provato entrambe le attività ed è stato bellissimo.

sup Villefranche sur Meryoga Villefranche

La Creme Festival

Se andate a Villefranche sur Mer nel mese di settembre, potrete partecipare al bellissimo “La Creme Festival” un festival musicale che riunisce artisti da tutta la Francia. Il festival, giunto alla sua seconda edizione (la prima c’era stata nel 2019 prima della pandemia) si svolge all’interno della cittadella e prevede una food court aperta fino a chiusura festival con alcuni stand food della zona: dalla cucina messicana, alla cucina di mare, dalla pizza, ai gelati fino ai panini, più alcuni stand di beverage diffusi in tutto il festival; tre palchi in tre aree diverse della cittadella, alcune zone relax con sdraio e sedute, un mercatino vintage ed alcuni stand di attrazioni come barbiere e lettura delle carte. Il festival dura tutta la giornata con attività sportive in spiaggia e musica dal vivo al mattino, fino ai concerti serali nella cittadella per poi concludersi con Dj set.

Partecipare è stato bellissimo perché dopo un anno e mezzo di chiusure è stato un ritorno alla normalità, nonostante per entrare ci volesse il green pass.

La Creme FestivalLa Creme FestivalLa Creme Festival

Visita a Nizza

Se siete a Villefranche, dovete assolutamente trascorrere almeno una giornata nella bellissima e vicinissima Nizza, dove ormai sono di casa.

Una bellissima passeggiata lungo la Promenade Des Anglais con i suoi numerosi lidi dove vi consiglio di fermarvi per prendere un po’ di sole o per pranzo; una mattinata al celebre mercato di Nizza che si svolge tutte le mattine e dove potrete trovare tantissimi souvenir molto carini fino ad una passeggiata per la cittadella.

Nizza

Per mangiare, vi consiglio di affidarvi ai ristoranti certificati cucina nizzarda. Li riconoscete dal bollino di certificazione all’ingresso. E non dimenticatevi di provare la socca da Chez Theresa, una sorta di farinata tipica nizzarda.

NizzaNizzaNizza

Visita al villaggio di Eze

Da Villefranche, guidando verso l’Italia, vi consiglio di fermarvi per una visita al grazioso Villaggio di Eze, un villaggio medievale a 429 metri sul livello del mare dove potrete godere di uno dei panorami più belli ed eccezionali della riviera. Perdetevi tra le viuzze tortuose dove si nascondono molti hotel diffusi 5 stelle lusso. Ma soprattutto non dimenticate una visita al bellissimo Giardino Esotico creato nel 1949 dall’ingegnere agronomo Jean Gastaud, nel quale si trovano un centinaio di piante, tra agavi, alves, euphorbes e cactus che si stagliano imponenti sul panorama della riviera francese, tra statue e i tetti del villaggio di Eze, regalando un panorama davvero spettacolare.

Nei pressi del villaggio di Eze, c’è anche la fabbrica di Fragonard e vi consiglio di farci una visita per vedere in che modo vengono prodotti i famosi profumi della catena francese.

Eze VillageEze VillageEze VillageEze Village

Visita a Menton

Immancabile poi una visita al grazioso paesino di Menton, l’ultimo della riviera francese, ma anche il primo che si incontra venendo dall’Italia.

Menton è famosa per i suoi limoni ed i numerosi limoneti che si affacciano dall’alto delle colline. E’ caratterizzata da numerose casette colorate che sembrano quasi dipinte viste dal mare e per la bellissima scalinata che conduce alla chiesa di Saint Miguel.

Per maggiori informazioni su Menton leggi anche: “Cosa fare e vedere a Menton in Costa Azzurra”.

MentonMenton

*Articolo scritto in collaborazione con Atout France, Visit CoteDazur e Explore Nice