Atelier Versace ha aperto la settimana della moda a Parigi con la sua sfilata di presentazione della collezione Primavera / Estate 2015: un’esplorazione di tagli e curve del corpo! Sensualità nuova, nessuna costruzione in evidenza, solo corpo: rivelato, sottolineato, disegnato come un body-painting in una collezione haute couture da giorno e da sera.
Tute e completi sartoriali ampi e aerei, fluttuanti e potenti accarezzano il corpo e abbracciano la silhouette per poi sciogliersi letteralmente sotto il ginocchio; abiti verticali in cady di seta, più lunghi sul fronte che sulla schiena, tagliati di netto da curve in piping di seta, chiusi sulle spalle, si aprono completamente sulle gambe.
Glamour fresco, da giorno, con piccoli top accostati a gonne a ruota, fantasie a contrasto con pizzo laminato, scollature asimmetriche, tagliate di netto ma sempre aderenti, sottolineate da collier in metallo quasi liquido, sculture gioiello che seguono l’anatomia del collo.
Ricami. Fondamentali. Nidi astratti impreziositi da fantasie di cristalli, perline e fili sottili di resina.
Ottimismo. Positività. Emojis creati in esclusiva per la collezione, impressi a rilievo sugli abiti di seta e sui bomber di pelle. Oppure in ricamo 3D su tessuti e stivali.
Abiti scivolati e creazioni da sera in nero fluttuante con lavorazioni a nido d’ape. Mostrano il massimo dell’artigianalità dell’Atelier Versace.
Cascate di curve e riccioli si animano fino a confluire perfettamente in creazioni che esaltano e celebrano la figura femminile.
“La couture è un laboratorio, una zona franca dove esplorare scontri di idee e di materiali con la massima libertà creativa. – dichiara Donatella Versace – Nel XXI secolo, l’haute couture non può che essere sperimentazione ed eleganza”.