Fonte: Unsplash. Chamonix e il Monte Bianco
Fonte: Unsplash. Chamonix e il Monte Bianco

Oggi, 11 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale della Montagna promossa dalle Nazioni Unite, ti parlerò della Via Alpina, un sentiero di lunga percorrenza che ti consente di scoprire il più vasto spazio naturale europeo: le Alpi.

Le Alpi

Culla dell’alpinismo del Vecchio continente, le Alpi sono da sempre meta sciistica ed escursionista per gli appassionati della natura e dell’aria fresca. Sorte indicativamente 25-35 milioni di anni fa in seguito allo scontro delle placche tettoniche europea e africana, oggi le Alpi si estendono lungo 1.270 km, e toccano ben otto Paesi diversi (da est a ovest): Slovenia, Austria, Germania, Liechtenstein, Svizzera, Italia, Francia e Principato di Monaco.

Fonte: Unsplash. Il monte Cervino
Fonte: Unsplash. Il monte Cervino

Il progetto Via Alpina

Alla fine degli anni ’90, l’associazione francese Grande Traversée des Alpes (GTA) ha proposto di creare un progetto europeo dedicato a questo territorio. L’idea ha trovato subito l’approvazione degli otto Paesi firmatari della Convenzioni delle Alpi (1991). E così nel 2000 è nato il progetto Via Alpina, che ha coinvolto da subito enti pubblici e privati, associazioni escursionistiche ed organizzazioni di promozione turistica con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio dell’arco alpino.

Fonte: Wikipedia. Logo dell'itinerario blu della Via Alpina
Fonte: Wikipedia. Logo dell’itinerario blu della Via Alpina

Gli itinerari

La Via Alpina conta complessivamente 342 tappe lungo oltre 5.000 km di itinerari.

Il progetto è suddiviso in 5 itinerari di colore e lunghezza distinti, che si snodano lungo gli otto Paesi europei interessati.

Vediamoli brevemente insieme:

  1. Rosso: 161 tappe, dalle Alpi Giulie alle Alpi liguri, attraversando gli otto Paesi situati lungo l’arco alpino;
  2. Blu: 61 tappe, dalle Alpi Pennine alle Alpi marittime, attraverso Svizzera, Francia e Italia;
  3. Verde: 13 tappe, dal Rätikon alle Alpi bernesi tra Svizzera e Liechtenstein;
  4. Giallo: 40 tappe dalle Alpi Giulie all’Algovia, passando per le Dolomiti e il Tirolo, attraversando Italia, Germania e Austria;
  5. Viola: 66 tappe, dalle Alpi Giulie all’Algovia, tra Slovenia, Germania e Austria.
Fonte: Wikipedia. Mappa dei cinque itinerari della Via Alpina
Fonte: Wikipedia. Mappa dei cinque itinerari della Via Alpina

Trattandosi di sentieri in montagna di lunga percorrenza, molte guide li consigliano esclusivamente a escursionisti esperti. Tuttavia, l’idea alla base del progetto era ben diversa: questi itinerari infatti, sono stati studiati per essere il più possibile accessibili al grande pubblico.

Se non ti ritieni un escursionista esperto, ma ti piacerebbe percorrere la Via Alpina, consulta la sezione “Escursioni” sul sito Web del progetto, dove troverai una vasta gamma di offerte di partner specializzati.

Per maggiori informazioni sugli itinerari e sulla documentazione specifica, ti invito a consultare la pagina “Gli itinerari” del sito Web dedicato.

Fonte: Unsplash. Le Tre Cime di Lavaredo
Fonte: Unsplash. Le Tre Cime di Lavaredo

Non vedi l’ora di costeggiare le vette più alte delle Alpi, attraversando le frontiere nazionali e scoprendo un patrimonio linguistico, naturalistico e faunistico unico al mondo? La Via Alpina è l’itinerario giusto per te!

Sei alla ricerca di altre curiosità sul turismo lento? Non perderti la mia pagina Instagram Despacito_en_wonderland!