Con l’arrivo dell’autunno arriva la voglia di lunghe passeggiate tra i boschi immersi nella natura e i suoi colori che vanno dal giallo all’arancio, la raccolta di castagne, funghi e foglie colorate.
Parco nazionale del Vesuvio
Leggi anche: “5 itinerari e sentieri da fare nel Parco Nazionale del Vesuvio“
Bosco di Capodimonte a Napoli
Anche il Bosco di Capodimonte, con i suoi 134 ettari, è un ottimo luogo in centro città dove poter ammirare il foliage autunnale, vista la presenza di tante specie diverse di alberi.
Il parco, comprendente anche l’omonima Reggia – oggi Museo –, fu impiegato sin a partire dal 1735 per le attività di caccia di Carlo III di Spagna.
L’ingresso è gratuito e nel mese di ottobre è aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 18:00 mentre novembre e dicembre fino alle 17:00.
Puoi ammirare il foliage verso il Giardino Tardo Barocco e vedere esemplari di piante esotiche e alberi secolari come il canforo.
Monti Lattari
Ci sono poi i Monti Lattari, una catena montuosa dell’Antiappennino campano, che abbraccia l’intera penisola sorrentino-amalfitana con le sue vette più alte: Sant’Angelo a Tre Pizzi e Monte Faito.
Si può accedere partendo da Sorrento salendo per Gragnano, Tramonti o Agerola.
Qui in questo periodo troverete alberi dalle foglie arancio, gialle e rosse per una bellissima immersione nel foliage invernale, ciò che serve per rigenerarsi a pieni polmoni.
Parco Naturale Regionale Taburno – Camposauro a Benevento
Il parco del Taburno era il territorio dellariserva di caccia dei Borbone, qui è stata combattuta la famosa battaglia delle Forche Caudine dove i sanniti sconfissero i romani facendo retrocedere i loro eserciti.
Valle delle Ferriere di Amalfi
Parco nazionale del Cilento e Valle di Diano
Altro posto perfetto per vedere il foliage autunnale è il Parco nazionale del Cilento e valle di Diano.
Se in estate è conosciuto soprattutto per la sua zona costiera, in autunno è il luogo ideale per le escursioni in montagna circondati dal foliage.
Leggi anche: “Cilento in inverno: tra mare e montagna”
Oasi Fiume Alento a Salerno
Nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, potete ammirare il foliage nell’Oasi del Fiume Alento, a pochi chilometri da Agropoli. Comprende gran parte del fiume Alento ed è un parco naturalistico che offre molti servizi turistici.
L’Oasi è un’area SIC (sito d’importanza comunitaria) ed è un’attrazione soprattutto per le famiglie con bambini.
Nell’oasi è possibile svolgere laboratori all’aperto, dedicarsi all’escursionismo naturalistico, percorrere la zona in mountain bike, fare passeggiate a cavallo o escursioni sul battello, ma anche attività un po’ più “insolite” come tiro con l’arco, canottaggio, birdwatching e pesca sportiva.
Cipresseta di Fontegreca
La Cipresseta di Fontegreca è assolutamente uno dei luoghi imperdibili da visitare in Campania, un vero e proprio paradiso nel Parco Regionale del Matese, in provincia di Caserta.
È un luogo completamente immerso nella natura dove si può trascorrere una giornata in compagnia o in solitudine per godersi del sano relax.
Questo angolo di paradiso si trova all’interno del Parco Regionale del Matese, dove ci sono davvero tanti oliveti, vigneti e falde acquifere, perché in questa zona il terreno è molto fertile.
Ciò che caratterizza però di più questa zona rendendola unica è un bosco di cipressi di una specie unica al mondo.
Il bosco, chiamato Zappini, è attraversato dal fiume Sava, da cui provengono piccole cascate e pozze di acqua, dove è possibile rinfrescarsi.
Leggi anche: “Cipresseta di Fontegreca in Campania per una giornata immersi nel verde“
Parco Regionale del Matese
Il territorio del Matese è costituito da una catena di monti prevalentemente calcarei situati tra Molise e Campania. E’ un territorio ricco di luoghi selvaggi, popolati da Lupi e Aquile reali, paesaggi dolci, con laghi dalle acque azzurre in cui si specchiano le cime delle montagne, centri storici originali e ottimamente conservati, tanta storia, è ottima gastronomia.
È anche il paradiso degli escursionisti e degli sportivi: mountainbike, trekking, sci d‘erba e alpino, deltaplano, ma anche passeggiate a cavallo e escursioni speleologiche.
Lago Laceno
Il Lago Laceno è situato a quota 1100 metri in una conca carsica immersa nel verde dei Monti Picentini, contornata da cime alte e significative come il Monte Cervialto (1809 m la vetta più alta dei picentini), il Monte Raiamagra (1667 m), Monte Cervarolo (1600 m), Montagna Grande (1509 m) e il Monte Piscacca (1470 m).
Il Laceno è il centro turistico irpino estivo ed invernale grazie alla varietà di sentieri escursionistici, alle piste da sci, ai maneggi e alle numerose attività di ristorazione che favoriscono lo sviluppo della località in tutte le stagioni. Nel periodo autunnale è uno dei posti migliori in cui vedere il foliage!
Leggi anche: “5 posti dove fotografare il foliage d’autunno in Italia“