L’11 febbraio si è tenuto a Napoli, nella splendida cornice di Villa Domi, il Charity Gala “L’Amore è” a favore della LILT Napoli, presieduta dal Prof. Adolfo Gallipoli d’Errico.
Special guest dell’evento è stato lo stilista Carlo Alberto Terranova, delfino del maestro Fausto Sarli, che ha disertato l’ultima edizione di Alta Moda Roma, per presentare a Napoli la sua spring summer 2015 collection New Land Couture.
L’evento promosso ed ideato da Maridì Vicedomini, ha raccolto i fondi per sostenere il Progetto “Ludoteca” dell’Istituto Pascale di Napoli, attivato qualche
anno fa dalla LILT NAPOLI.

 

Testimonial dell’evento, l’effervescente show girl Pasqualina Sanna, affiancata dall’attrice Elena Starace, tra gli interpreti della serie TV Gomorra ed attualmente impegnata sul set di “Un posto al sole”.
Centinaia di selezionatissimi invitati, hanno applaudito in passerella una capsule della Collezione Primavera Estate 2015 di New Land Couture, il nuovo brand di Terranova, “delfino” per oltre 25 anni del mito Sarli, ovvero l “Architetto della moda italiana nel mondo”. Disertando l’ultima edizione di Altaromamoda, legatissimo al golfo partenopeo pur di origini siciliane, il couturier ha individuato Napoli, patria del suo mentore, per presentare le ultime creazioni della sua maison, realizzate sempre secondo i dettami della perfezione dei tagli e la preziosità dei tessuti propri della tradizione sartoriale di Sarli, suscitando applausi a scena aperta ed ampi consensi. La collezione primavera estate 2015 di Terranova presenta affascinanti giochi cromatici, ricchi di virtuosismi sartoriali, senza rinunciare al realismo ed alla portabilita’.
Per la mattina, giacche di shantung avorio abilmente costruite si poggiano su pantaloni unisex, mentre mini abiti in georgette con inserti in macrame’, evidenziano il punto vita.
Gli abiti da sera fondono geometrie e morbidi volumi: il rigore architettonico delle costruzioni sfuma nella leggerezza degli impalpabili voiles ricamati in filo, creando fluttuanti volumi. Ricami delicati fasciano la silhouette alleggerite da mantelle in tulle a ruota.
E infine avvolta in una nuvola,  ha chiuso il defilè la sposa in un perfetto mix di merletto ricamato a telaio e volute/ spirali di mikado trionfo di volume e sapiente equilibrio. Insomma, lusso e uno stile fresco, contemporaneo ma allo stesso tempo romantico e “bon ton”, legato alle piu’ alte tecniche sartoriali e artigianali del Made in Italy.
Interessante l’intervento del Dott. Gallipoli della LILT, presente alla kermesse con la moglie Simona, che ha dichiarato: “E’ con grande
entusiasmo che quest’anno in occasione di San Valentino rinnoviamo, l’appuntamento con il progetto Charity “Ludoteca” del Pascale, ovvero uno spazio destinato ad accogliere i bambini , figli di pazienti e non, con relativo potenziamento del numero e della qualità delle risorse umane impiegate, nonché delle attrezzature utilizzate; ringraziamo Maridì Vicedomini, per essersi nuovamente impegnata a sostenere questa nobile iniziativa che pone la tutela dei bambini in pole position”. Sempre per lo spazio dedicato al Fashion , molto apprezzati il white defilè di Mimmo Donisy, con in ouverture, un sofisticato modello “Marilyn Style” e, dulcis in fundo, un abito di pizzo macramè “rosso passione”,  come pure gli esclusivi e pregiati capi della Pellicceria Antonelli, dalle tonalità vivaci del verde smeraldo, rosa, blu pervinca per poi arrivare ai colori  classici del grigio, del black e del testa di moro, ma sempre ravvivati da un tocco di originalità nei tagli e negli accostamenti.
Non solo moda ma anche tanti momenti dedicati all’arte ed alla cultura, come l’apprezzata performance musicale del maestro Pino De Maio, da qualche tempo anche in veste di scrittore, la visione di un cortometraggio  realizzato da Pappi Corsicato con Alessandro Preziosi, Sergio Assisi e Serena Rossi nel ruolo di protagonisti, quale simpatico ed originale preludio della  presentazione del libro “Portati ‘o pigiama” redatto dal questore Maurizio Masciopinto, già portavoce di Antonio Manganelli che ha voluto narrare in un romanzo, gli aneddoti più curiosi ed i momenti più significativi della sua  brillantissima carriera di “poliziotto doc” . Ed ancora in scena, il mago della chirurgia plastica Ivan La Rusca che, individuando in una clip originalissima, da lui stesso ideata, tutti i prototipi della bellezza femminile a partire da Adamo ed Eva, ci ha fornito preziose indicazioni su come migliorare gli inestetismi del corpo e valorizzare le caratteristiche fisiche di ogni individuo, partendo dal concept “il miglior risultato è quello che non si vede”.
Ed ancora, particolarmente significativo l’intervento di Francesco Saverio Santoro, della Banca Stabiese, “banca etica per eccellenza” mentre  in tema con il prossimo Expo 2015, non poteva mancare anche il discorso “alimentazione”, con l’intervento di Salvatore Russo, fondatore con Antonio Scialò di “Ham” srl, azienda produttrice di specialità alimentari per la ristorazione, che insegue la mission di rivoluzionare il concetto di  hamburger, considerandolo non più come prodotto di battaglia ma come piatto gourmet, utilizzando solo carni di prima qualità ed opportunamente selezionate. In particolare Russo, ha presentato l”’Italian Black Angus “, il primo prodotto salutistico nelle carni rosse”, confezionato con il Black Angus Aberdeen, allevati in Italia ed alimentati con orzo, mais, semi di lino ed oli essenziali vegetali, ottenendo così una riduzione del colesterolo del 30% ed una quantità rilevante di omega 3 e omega 6.  Gran finale con un prelibato dinner buffet, supervision  il direttore Marcello Messuri sullo sfondo di una suggestiva scenografia total  rouge and grey, ispirata all’Amore, a cura di “Giochi di classe”. 
Insomma, una serata di gala in cui il Charity ed il Fashion l’hanno fatta da padrone, riscuotendo grande consenso e successo tra tutti gli invitati, me compresa!

 

 

Atelier Donisy
Atelier Donisy
Carlo Alberto Terranova