Le abbiamo aspettate a lungo, è vero, ma finalmente il tempo delle nostre vacanze di settembre è alle porte, pronto per farci ricaricare le batterie e vivere il mare al meglio: le spiagge si svuotano e diventano più vivibili (che di questi tempi rappresenta un vantaggio anche per la nostra sicurezza personale), i prezzi più abbordabili e si presentano un mare di possibilità difficilmente accessibili in agosto.
Tra queste, anche la possibilità di una vacanza in barca. Sì, avete letto bene: un servizio di noleggio barche a settembre potrebbe essere proprio la scelta ideale. Ma dove potremmo veleggiare, sospinti dai venti favorevoli, in balia di onde che ci cullano dolcemente?
Le destinazioni che vi proponiamo sono quattro, tutte vantaggiosissime se approcciate via mare: tenete anche conto che, qualora non foste esattamente degli esperti della navigazione, ogni soluzione a noleggio propone anche la possibilità di avere uno skipper che si occupi del “lavoro sporco”, così da non dovervi preoccupare proprio di nulla.
Pronti a mollare l’ancora e godervi una vacanza in barca a vela? Vediamo quali sono le quattro mete più gettonate!
LA LIGURIA: CELEBRE TERRA DA RISCOPRIRE VIA MARE
Certo, la conosciamo tutti, ma avete mai pensato a come questa regione, e le sue bellezze più fenomenali, siano ben più comode e accessibili grazie al noleggio di una barca a vela? Immaginatevi a veleggiare placidamente tra Portofino, le splendide Cinque Terre e i numerosi porti e porticcioli: Genova, Camogli, Santa Margherita, Sestri Levante, e Portovenere. Navigare da una baia all’altra è il modo più comodo per visitare la costa ligure, nonché il più affascinante e suggestivo!
ISOLA D’ELBA: IL MARE CHE VORREMMO
Come ogni isola, l’Elba è svelata e raccontata dal mare: è navigando intorno ai suoi contorni sempre mutevoli, infatti, e alle sue forme sinuose e complesse dominate dall’imponente massiccio del Monte Capanne, che la si può apprezzare in tutta la sua impressionante bellezza. L’Elba è una terra benedetta dagli Dei e dal mare. La si può vivere e ammirare in molti modi, ma tutti sono silenziosi, rispettosi e in armonia con la natura: perché non concedersela navigandole intorno, grazie al comodo servizio di noleggio di Click&Boat?
ISOLE EOLIE, LE PERLE DEL MEDITERRANEO
Così sono chiamate queste isole, e non per caso: colme di una bellezza straziante e disarmante, sapranno certamente fare breccia nel vostro cuore di viaggiatori. Certo, visitare le “sette sorelle” senza un mezzo marittimo adeguato sarebbe un’impresa non indifferente, che certamente ci porterebbe via un gran lasso di tempo per gli spostamenti. Per fortuna, tutte le bellezze nascoste di Panarea, Vulcano, Filicudi, Lipari, Alicudi, Stromboli e Salina saranno alla vostra portata, qualora decideste di concedervi una meravigliosa crociera: vi basteranno sette giorni per avere un panorama pieno di tanta bellezza.
GALLIPOLI: IL MARE CHE TI ASPETTI
L’antica città di Gallipoli si trova sul Golfo di Taranto: la “porta dell’Adriatico”, all’estremità del “tacco” della splendida penisola italiana. Un tempo importante porto per il trasporto di vino e olio d’oliva, Gallipoli dipende oggi in gran parte dal turismo e dalla pesca. Gli yacht hanno diverse possibilità di ormeggio in città, il Porto Mercantile, la Darsena Fontanelle e Porto Gaio e il Seno del Canneto. Bellezze a portata di vela.