Pátzcuaro è una città coloniale del Messico circondata da un lago blu, piazze, giardini, templi, edifici e strade acciottolate. Questa mistica città è perfetta per vivere l’esperienza del giorno dei morti per il fascino che acquisisce in quella data, si trova nella regione di Michoacan a solo 1 ora dall’incantevole città di Morelia.
Cosa vedere a Patzcuaro?
Piazza Grande
La Plaza Grande è una delle piazze più belle del Messico, dove potrete passeggiare tra i suoi alberi secolari, la sua bella fontana e le case bianche che la circondano.
Al centro della piazza troverete un monumento dedicato al primo vescovo della regione di Michoacan chiamato Vasco de Quiroga, che fu colui che insegnò agli indigeni di questa regione come fare artigianato spagnolo combinato con stili preispanici.
Palazzo Huitzimengari
Il Palazzo Huitzimengari è una grande casa che ha molta storia da raccontare; durante la vostra visita, mentre camminate nel cortile centrale pieno di fiori, potrete anche vedere la casa più antica della città di Patzcuaro.
Si dice che questo palazzo fu costruito nel 1711 e apparteneva al figlio dell’ultimo sovrano indigeno di questa regione.
Visitando questo palazzo potrete apprezzare le magnifiche opere d’arte che gli artigiani espongono al suo interno.
Piazza Chica
La Plaza Chica è una piazza dove si può passeggiare o sedersi sotto l’ombra di un albero per riposare un po’ o mangiare un gelato.
Al centro della piazza si trova un monumento a una donna messicana di nome Gertrudis Bocanegra, poiché dopo la morte del marito e del figlio durante la guerra ha avuto il coraggio di stabilire una rete di comunicazione tra le città che sono state fondamentali per raggiungere l’indipendenza.
Di fronte a questa piazza si trova il Mercado, il luogo ideale per acquistare prodotti artigianali, souvenir e dolci della regione.
Templo del Sagrario en Pátzcuaro
Il Templo del Sagrario è uno dei monumenti architettonici più fotografati di Patzcuaro per la sua bellezza architettonica viceregale. Quando lo visiterete, vedrete i suoi particolari archi che, insieme alla strada acciottolata, gli conferiscono quel tocco di fascino.
Questo luogo era in origine un ospedale fondato da Don Vasco de Quiroga e successivamente trasformato in una chiesa alla quale gli abitanti di questo paese sono molto affezionati per aver ospitato la figura del patrono di Patzcuaro.
Casa de los 11 Patios
La Casa degli 11 patii è una bella costruzione caratterizzata da archi coloniali, colonne in legno, un bagno in stile barocco e un murale dedicato agli artigiani.
Al giorno d’oggi questo posto è un centro artigianale, ecco perché quando si entra in questo posto vedrete uomini e donne fare belle coperte e altri mestieri con disegni esclusivi.
Museo Regionale delle Arti e Industrie Popolari
Il Museo Regionale delle Arti e Industrie Popolari è attualmente un museo che dispone di 10 sale espositive dove sono esposte le attività svolte dagli antenati degli abitanti di questa regione: caccia, raccolta, pesca, agricoltura, lavori in rame, pittura e ricamo.
Questo luogo vi racconterà anche la sua storia, da quando fu fondato da Vasco de Quiroga nel 1540 fino a quando fu un centro dove gli spagnoli si preparavano a diventare sacerdoti.
Isola Janitzio
L’Isola di Janitzio è una piccola isola dove si può passeggiare per le strade per comprare o apprezzare l’artigianato, mangiare il gelato, andare sulla teleferica e guardare la gente che pesca con le sue belle reti a forma di farfalla.
Per raggiungere quest’isola, dovrete noleggiare una barca che farà il giro del lago, in questo tour vedrete come al centro dell’isola c’è un’enorme statua di un uomo, quest’uomo è Morelos, è stato uno dei personaggi più rilevanti per la storia dell’indipendenza messicana.
Se volete contemplare un’incredibile vista del lago Patzcuaro dall’alto, potrete entrare nella statua alta 40 metri e salire le scale fino a raggiungere l’osservatorio che è in mano a quest’uomo.
Quando visitare Patzcuaro?
Patzcuaro è una città affascinante da visitare in qualsiasi periodo dell’anno, ma c’è una festa che ne esalta la bellezza:
Giorno dei Morti
Se siete interessati a vivere l’esperienza del Giorno dei Morti, visitare Patzcuaro sarà un’ottima decisione poiché questa città ha un modo incredibile di celebrare le loro famiglie.
La cosa più impressionante che vedrete a Janitzio è la notte tra il 1° e il 2 novembre, quando il lago diventa bellissimo perché i pescatori lo illuminano con candele e offerte floreali galleggianti.
Potrete vedere come i cimiteri di Patzcuaro si colorano grazie agli altari, ascolterete la musica preferita dei defunti e osserverete come le famiglie si riuniscono alle tombe per mangiare e parlare.
Se volete saperne di più su questa vacanza, vi consiglio di leggere: La festa del giorno dei morti in Messico
Cosa mangiare a Patzcuaro?
A Pátzcuaro potrete gustare cibi deliziosi come tamales di mais dolce, pesce bianco e salmerini.
Un dolce che vi consiglio di assaggiare è il cosiddetto chongos zamoranos, è una prelibatezza tipica della regione di Michoacan a base di latte cagliato.
Dove dormire a Patzcuaro?
Vi consiglio di soggiornare nel centro storico di questa città o nei suoi dintorni perché sarete in una zona bella e sicura vicino a tutte le attrazioni turistiche della città, potrete facilmente trovare ristoranti, gelaterie, banche, ecc.
Una delle cose più importanti da considerare soprattutto se volete viaggiare a Patzcuaro per sperimentare la celebrazione del Giorno dei Morti è che il luogo diventa molto visitato in questa data, quindi vi consiglio di cercare un alloggio almeno due mesi prima.
Come arrivare a Patzcuaro?
Per raggiungere questa affascinante città è molto facile, se siete a Città del Messico basta andare nella Stazione di Autobus Observatorio e comprare un biglietto dell’autobus per la città di Patzcuaro, arriverete in questo posto in 4 ore.