Mentre mi appresto a preparare la valigia per raggiungere Babbo Natale, vorrei darvi qualche consiglio su cosa mettere in valigia se state programmando un viaggio a Capo Nord.
Se siete freddolosi, il periodo migliore per andare a Capo Nord è nei mesi estivi, quando le temperature oscillano dai 2 ai 15 gradi e, se siete fortunati, riuscirete a vedere il meraviglioso fenomeno del midnight sun!
Essendo il punto più a nord non solo della Norvegia ma anche dell’Europa continentale, lí dove l’orizzonte ha un aspetto completamente diverso da quello che siamo abituati a vedere e dove il midnight sun è davvero speciale, preparatevi a trovare un clima piuttosto ballerino che può variare radicalmente all’interno della stessa giornata passando dalla primavera all’autunno all’inverno inoltrato.
È quindi molto importante preparare una valigia adatta ad ogni evenienza, per evitare di essere colti impreparati.
Io ci sono stata a luglio e, nonostante anche lì fosse estate, mi sono ritrovata ad affrontare diverse situazioni climatiche… anche nella stessa giornata!
Sono passata più volte da pomeriggi di sole in cui si poteva tranquillamente girare in t-shirt a mezze maniche, a mattinate di pioggia battente e vento forte in cui il k-way è risultato il capo più adatto da indossare, fino anche a nevicate improvvise con calo netto delle temperature fino a 2 gradi.
Proprio per questo motivo è molto importante vestirsi a strati per essere preparati per ogni evenienza.
Anche perchè, tenete presente che, se all’aperto c’è vento e fa freddo, nei locali ci sono i riscaldamenti e la temperatura supera i 20 gradi.
Io, nella mia valigia per Capo Nord ho inserito:
- Stivaletti di gomma anti scivolo e scarponcini da trekking;
- K-way anti pioggia con cappuccio (anche perché c’è molto vento e difficilmente si riesce ad usare l’ombrello);
- Calze di lana e calzini termici da montagna (perché è molto importante tenere i piedi caldi: se i piedi sono caldi anche il corpo resta caldo),
- T-shirt a mezze maniche;
- Sotto maglia termica da montagna,
- Maglioncino di lana,
- Pantaloni e jeans normali,
- Sciarpa o scalda collo,
- Cappello di lana,
- Guanti di lana.
Ho poi portato un piumino ed un teddy bear per ogni evenienza, ma nelle giornate di pioggia il k-way we stato il capo più adatto.
Ho dimenticato qualcosa? 😉