Porto Vecchio
Il porto vecchio, a differenza di quello commerciale che è di epoca moderna, e centro di scambi commerciali e di traghetti turistici, è un porto antico di tipico dell’area mediterranea. Ci sono barche di pescatori e le case hanno le facciate colorate. Tutto scorre più lentamente ed è luogo ideale per una passeggiata. La città deve il suo nome alla Bastiglia ovvero alla fortezza costruita dei Genovesi che hanno fondato questa colonia che domina il porto.
La Cittadella
Venne costruita dai governatori genovesi nel 1380 su un promontorio roccioso che domina l’insenatura di Porto Vecchio. Al suo interno numerosi edifici come la Cattedrale di Santa Maria, l’Oratorio della Confraternita di San Rocco e il Palazzo dei Governatori.
Oratorii e Eglise Sainte-Croix
L’ Oratorio dell’Immacolata concezione risale al Seicento. La facciata è in marmo bianco e all’interno c’è un Cristo barocco che merita una visita. Tra il 1794 e il 1796 l’oratorio è stato sede del Parlamento anglo-corso. L’Oratorio di Saint-Roch sempre risalente al Seicento ha un interno riccamente decorato d’oro e pareti in seta rossa e pannelli di legno scolpito.
L’Eglise Sainte-Croix è famosa per il Crocifisso dei Miracoli o Cristo Nero, una statua lignea di fattura Quattrocentesca custodita in una cappella dal soffitto a cassettone e perché è la più antica della città e meta di numerosi fedeli.
Chiesa di San Giovanni Battista
Costruita nel Seicento, è in stile barocco. Dominano il porto i suoi due campanili gemelli posti ai lati della facciata principale e all’interno d’interesse è il tabernacolo in argento sull’altare maggiore, un organo a canne e la statua di San Giovanni che viene portato in processione nel giorno della ricorrenza del santo per festeggiare il quale si accende anche un grande falò all’ingresso del vecchio porto ben augurante per la bella stagione e per un copioso raccolto.
Piazza San Nicola
Vasta Piazza di fronte all’arrivo dei traghetti, è sede di numerosi eventi durante tutto l’anno dai concerti d’estate alla Fiera del Cioccolato alla pista di pattinaggio durante il periodo natalizio. La Domenica mattina inoltre si svolge un grande mercato delle pulci. Ricca di bar e ristoranti è sede dell’Ufficio turistico di Bastia. Al centro della Piazza si trova la statua di Napoleone vestito da imperatore romano. Da non dimenticare la Maison Mattei antica cantina che vende liquori locali. Un altro monumento è quello ai caduti dov’è raffigurata una mamma che dona un figlio a Pasquale Paoli attivista del movimento nazionalista corso. Vicine alla piazza Boulevard Paoli e Via Cesar Campinchi le strade dello shopping corso.
Palazzo dei Governatori
Edificio di colore arancione è sede del Museo di Bastia che offre mostre permanenti e temporanee sulla storia della città e della Corsica e contiene una ricca collezione di quadri, dipinti e mobili. Si possono visitare anche i giardini del Palazzo da cui si gode di un’ottima vista.
Giardino Romieu
E’ un piccolo parco collegato al Porto Vecchio da una monumentale scalinata dalle curve sinuose da cui si gode di una piacevole vista sul mare. In mezzo ai suoi stupendi alberi si possono fare rilassanti passeggiate.
Riserva Naturale Stagno di Biguglia e Cattedrale di Lucciana
E’ un’area naturale di oltre 10 ettari appena fuori Bastia dove nidificano centinaia di specie di uccelli tra cui cormorani, germano reale e la folaga nera.
Poco distante si trova la cattedrale di Lucciana nell’omonimo Comune circondata da un vasto parco archeologico che ha restituito molti reperti negli anni.
Leggi anche: “Corsica on the road: il mio itinerario e la mia esperienza“