Anche quest’anno a Napoli è tornato Aestetica, il Salone Mediterraneo della Bellezza, del Benessere e dell’Acconciatura, organizzato da Funtastic, giunto alla sua 20^ edizione.
Quest’anno sono state coinvolte 170 aziende leader italiane e straniere con 500 marchi esposti, con un incremento di visitatori del 10% in più rispetto lo scorso anno.
Io ci sono stata sabato scorso, alla scoperta delle novità beauty per questo 2017.
Tra le varie proposte innovative ho trovato la cosmetica di cioccolato, il fango ricavato da una pianta carnivora che fagocita la cellulite, le capsule rassodanti, modellanti con effetto push-up, i caffe aromatizzati, giusto per citarne alcune. Olio d’oliva, latte, miele, noci, mandorle, uva, castagne e erbe officinali del Matese per contrastare il processo di invecchiamento di mani, piedi, viso e corpo, zone particolarmente sensibili alle variazioni atmosferiche; il prodotto che dona l’effetto botox senza l’uso di aghi; il lifting viso, collo e decolletè per effetto diatermico; il contrasto alla cellulite con il trattamento di body-contouring che avviene in sedute non invasive; la nuova tecnologia per il body sculpting che elimina il grasso localizzato in eccesso senza ricorrere al bisturi, costituendo una valida alternativa alla liposuzione chirurgica; la risposta alle 4 C (Chrono, city, computer e connected lifestyle) per le donne dai 40 in su che con una linea smart compatta in poco tempo vedranno allo specchio un viso disteso, luminoso e solare. Sono solo alcuni dei prodotti e dei trattamenti in vetrina nel secondo weekend di novembre in città, ma numerose sono le novità in materia di nail, hair e make up che attendono i visitatori e gli addetti ai lavori.
Tra le innovazioni proposte dai professionisti del beauty, soprattutto, prodotti Bio: dalla maschera al tartufo bianco che rende la pelle elastica e resistente agli agenti atmosferici, alle creme barba/capelli da uomo che stimolano la crescita del pelo. Olio di oliva d sale grosso per il corpo e per i piu golosi rossetti al cioccolato che possono anche essere gustati come semplici cioccolatini, ideali per baci golosi e simpatiche bomboniere.Per il ventennale il MAET, giunto alla sua 4° edizione, si conferma l’appuntamento irrinunciabile per tutti gli aspiranti Make-up Artist, inoltre si terranno l’Hair Conference, un interessante momento di incontro dedicato al mondo dell’acconciatura, a cura dei più celebri professionisti del settore, “Aestetica Nails Challenge”, il campionato unghie alla sua terza edizione e il Concorso “Rondine d’oro”, la gara di trucco alla sua ottava edizione dedicata agli allievi make up artist. Dopo la recente scomparsa dell’oncologo Umberto Veronesi, non si fermano le iniziative a favore della lotta al cancro. Da Aestetica parte una raccolta fondi dedicata al contraste e alla ricerca per i tumori al seno. Con lo slogan “Pink is good” devoluti 2500 euro alla ricerca. Al taglio del nastro della 20^ edizione presente anche la presidentessa della Commissione Welfare del Comune di Napoli Maria Caniglia, che ha proposto un progetto volto alla formazione gratuita per studenti e aspiranti operatori del benessere.