Quando ci si ritrova in camera propria a preparare la valigia, per partire verso chissà quale meta esotica, o anche semplicemente per un week-end fuori porta in Italia, è fondamentale selezionare accuratamente tutti i capi d’abbigliamento che potranno tornarci utili durante le giornate che trascorreremo in villeggiatura.
Tra i capi più importanti, però, non possiamo certamente dimenticarci del pigiama: oltre ad esser confortevole, ci permette di dormire sonni tranquilli, anche se non siamo nel nostro bel letto di casa.
Naturalmente, per sceglierlo in modo corretto, dovrete tenere conto della stagione e della località dove andrete a soggiornare per la vostra vacanza, individuando in questo modo il miglior materiale per un confort assoluto. Ad esempio, un pigiamino in cotone potrà essere perfetto non solo durante le stagioni intermedie – primavera ed autunno – ma pure in estate, a patto però che sia con maniche corte e pantaloncini a mo’ di bermuda. In questo modo, si potrà restare freschi ed – allo stesso tempo – non avvertire qualche brivido di freddo quando si è sotto le lenzuola.
Durante l’inverno, invece, potrete prediligere un bel pigiama caldo, con maniche lunghe, e realizzato con qualche fantasia che vi piaccia: che sia un pigiama con l’unicorno, o semplicemente, un pigiama a righe oppure in tinta unita, questo dovrà essere in grado di offrirvi un caldo abbraccio durante la stagione più fredda dell’anno.
Per chi, poi, fosse alla ricerca di qualcosa di più nobile, in alcuni negozi troviamo anche selezioni di pigiami, vestaglie e babydoll realizzati in pregiata seta oppure in lino, che assicurano grazie alla particolarità del materiale, una sensazione unica di freschezza sulla pelle, facendola traspirare perfettamente.
Non ha alcuna importanza che siate donne oppure uomini, la scelta del pigiama più idoneo per la vacanza deve esser fatta con raziocinio: non dimenticatevi delle particolarità del materiale con cui è stato fatto, e soprattutto, non fermatevi a valutarne solo l’aspetto. Un buon pigiama non deve essere solo bello, ma anche comodo una volta indossato. Evitate, quindi, taglie troppo piccole o strette e cercatene un modello che vi permetta di muovervi con estrema agilità, senza sentirvi troppo “oppressi” da un taglio eccessivamente stretto.
Tuttavia, ricordatevi anche di badare a come vestite il vostro pigiama, soprattutto se decidete di partire per una baita durante la stagione estiva: nonostante si possa pensare il contrario, in alcune località montane, le temperature scendono pure durante le notti d’estate. Quindi, onde evitare di ritrovarvi infreddoliti nel bel mezzo della nottata, mettete nei bagagli un pigiama pesante, così da evitare che il fresco montano possa sorprendervi.
Per quanto concerne il modello, poi, oltre a decidere se utilizzare quello a manica lunga o corta, potrete pure scegliere se optare per quello con soli 3 bottoni nell’area del colletto, o ancora, completo di bottoni proprio come fosse una camicia o, ancora, la classica maglia da infilare dalla testa e, grazie alla rete possibile scegliere e modificare colore, finiture e bottoni on line al sito www.julipet.it, dove è presente la collezione in e-commerce, corredata di interessanti schede anche a supporto della scelta della taglia.
Il nostro suggerimento è di evitare quelli a mo’ di camicia, con i bottoni dal colletto sino alla pancia, se siete soliti dormire a pancia in giù: in tal caso, difatti, la pressione provocata dai bottoni contro la pelle potrebbe essere poco piacevole.
Non vi resta che chiudere la vostra valigia, imbarcarla nella stiva e raggiungere al più presto la vostra meta prescelta per iniziare a vivere la vostra vacanza nei migliori dei modi e soprattutto con l’abbigliamento più idoneo, anche quando sarete in camera.