Da quando è terminata l’emergenza pandemia, c’è sempre più voglia di partire per mete lontane ed extra europee: America, Asia, Africa…
Dopo due anni di stop totale, finalmente il mondo ha riaperto ed anche il turismo ha ricominciato a ritornare ai livelli pre Covid.
Ma… chi non aveva ancora il passaporto e si è mosso negli ultimi mesi per richiederlo, sta riscontrando numerosi problemi. Mesi e mesi di attesa, file interminabili e rischio di far saltare i viaggi già programmati.
Se anche voi siete tra quelli che ancora non hanno il passaporto e sono in attesa di riceverlo ormai da fin troppo tempo, vi farà piacere sapere che ci sono alcune mete tropicali extra europee che è possibile raggiungere con la sola carta d’identità italiana, senza il passaporto.
Non ci credete? E allora continuate a leggere l’articolo!
Oltre agli Stati che fanno parte dell’Unione europea, si può viaggiare senza passaporto in paesi extraeuropei come Albania, Andorra, Bosnia, Città del Vaticano, Gibilterra, Egitto (ma serve il visto all’ingresso), Liechtenstein, Principato di Monaco, Repubblica di Montenegro, San Marino e Serbia.
Inoltre si può viaggiare senza passaporto in Marocco, Turchia e Tunisia tramite viaggi organizzati.
Il passaporto non serve nemmeno in alcune zone extraeuropee di Spagna e Portogallo, come le Azzorre e Madeira, dove basta la carta d’identità valida per l’espatrio.
Ce ne sono anche di lontane ed esotiche, come le Antille Francesi (Guadalupe, Martinica, Saint Martin) o alcune entro i confini europei in si può sentire quasi su un altro pianeta: è il caso delle Canarie, isole tropicali che offrono un’enorme varietà paesaggistica e naturalistica, o, per chi cerca sensazioni del tutto diverse, dell’Islanda, che permette di vivere l’emozione degli spazi sconfinati e disabitati del Grande Nord rimanendo entro l’area Schengen.
Vediamole insieme.
Guadalupa
Molti non lo sanno, ma Guadalupa è un pezzo di Francia nei Caraibi, raggiungibile facilmente con carta d’identità italiana (perchè anche se geograficamente si trova nei Caraibi, politicamente si trova in Europa) ed in cui è possibile utilizzare anche la si telefonica italiana senza sovrapprezzo proprio come se si fosse in Francia.
Guadalupa saprà regalarvi esperienze e panorami mozzafiato, esplorandola con un’auto a noleggio per poi immergersi in mille attività ed escursioni, assaporando un’atmosfera che fonde caratteri prettamente francesi con lo spirito locale. La strada principale taglia l’isola attraverso campi di canna da zucchero e coltivazioni di cacao prima di risalire nella foresta pluviale penetrando nel cuore del Parc National de Guadaloupe. Sulla costa nord si trova Grande Anse, una delle spiagge più straordinarie dell’isola. Da Plage de Malendure partono barche col fondo trasparente dirette a una riserva marina voluta da Jacques Cousteau.
Qui è possibile vivere esperienze uniche da soli o in coppia, come l’escursione a Le bain amours, affascinante laghetto di acqua calda a forma di cuore nel parco nazionale dell’isola, e gli eco-lodge nella foresta tropicale completi di spa; perfino il dessert locale è romanticissimo: si chiama tourment d’amour ed è una crostata di cocco, banana o guava e che le mogli dei marinai di Les Saintes facevano in attesa del ritorno dei loro mariti (ma più maliziosamente viene chiamato anche “dessert dell’amante”).
Guadalupa è consigliata anche alle famiglie con bambini, perché è tranquilla e piena di servizi, così come a chi vuole immergersi nella natura tropicale. Le sue acque calme sono perfette per nuotare e fare snorkeling alla ricerca di coralli, pesci e vita marina, mentre gli amanti del trekking potranno raggiungere il vulcano La Soufrière con uno splendido sentiero che costeggia le cascate chiamate Les Chutes du Carbet.
Martinica
Anche Martinica, proprio come Guadalupa, è un pezzo di Francia nei Caraibi, facilmente raggiungibile con sola carta d’identità italiana. Conosciuta come “l’isola dei fiori”, è l’ideale sia per chi cerca assoluto relax, per via dei ritmi di vita “slow”, sia per gli amanti della natura. I Caraibi “da cartolina” si trovano alla spiaggia di Les Salines, con la sua forma ad arco perfetto, la sabbia finissima e le iconiche palme: è amata anche dagli abitanti del posto e soprattutto nel week-end viene animata con un carattere festoso tipicamente caraibico. Qui si può gustare il rinomato gelato al cocco o alla guava e altre prelibatezze creole direttamente in spiaggia e fermarsi fino al tramonto per un aperitivo con vista. Anche per gli appassionati di golf Martinica è il posto perfetto: A Troiùs-Îlets il campo da golf si estende per 64 ettari tra mare e collina.
E’ possibile poi effettuare escursioni in barca per avvistare i delfini e per fare il bagno nella barriera corallina.
Ma è possibile anche fare delle esperienze volte a conoscere il ricco patrimonio culturale dell’isola, come la visita alla Habitation Clément, storica distilleria di rum dall’architettura in stile creolo, circondata da un magnifico giardino dove sorge una fondazione d’arte ricca di opere. Oppure il museo vulcanologico di St. Pierre, che ripercorre la famosa eruzione del 1902, che distrusse la cittadina conosciuta prima di allora come la Parigi dei Caraibi.
Saint Martin
Anche la parte francese di Saint Martin è raggiungibile con solo carta d’identità italiana. Stiamo parlando ovviamente della metà francese, visitabile senza passaporto, di un’isola divisa con Sint Maarten, parte dei Caraibi olandesi. È una meta anticonformista e divertente, con una vivace vita notturna, ma allo stesso tempo un’atmosfera rilassata. Un’ottima meta di vacanza adatta per tutte le esigenze, con splendide spiagge e meravigliosi sentieri per passeggiate, nonché un’atmosfera tipicamente francese anche se decisamente cosmopolita. Molto buona anche l’enogastronomia dell’isola con un‘eccitante fusione di cucina afro-caraibica, olandese e francese che è possibile trovare sia nei ristoranti raffinati, che abbinano piatti francesi come lumache e macaron con i sapori più esotici, sia nelle baracchine sulla spiaggia conosciute come “lolos”, che preparano gustosi piatti barbecue. Da provare il liquore locale “guavaberry” insieme al vino francese e al rum.
E’ inoltre meta ideale per chi ama lo shopping, essendo tax free, ma non solo. Saint Martin offre anche esperienze naturalistiche da non perdere, come l’escursione a Pinel Island dove praticare eco-snorkeling, alla Loterie Farm (antica piantagione di canna da zucchero trasformata in oasi naturalistica, attraversata da un emozionante percorso in zip-line) o lungo i tanti sentieri da percorrere in mountain bike, quad o pony.
Azzorre
Selvagge, autentiche e lussureggianti, le isole vulcaniche dell’arcipelago delle Azzorre sono un paradiso naturale circondato dal blu dell’Oceano Atlantico che conquisteranno immediatamente tutti coloro che amano la natura e le vacanze attive. Qui infatti sono possibili meravigliose esperienze come fare trekking tra gli antichi sentieri, praticare surf tra le onde dell’oceano fino e canyoning tra i ripidi torrenti e pareti scoscese che circondano stupendi laghi vulcanici». Mare e natura, storia e cultura si incontrano a Terceira, l’isola dell’arcipelago che ospita la storica capitale Angra do Heroísmo, fondata nel sedicesimo secolo e riconosciuta dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Marina di Horta è un centro pittoresco e decorato da tanti murales che sono opera di navigatori di tutto il mondo che, approdando sull’isola, hanno lasciato questi dipinti anche per ingraziarsi la fortuna. Il tour arriva anche all’isola di São Miguel, conosciuta come l’isola verde per la natura rigogliosa che la contraddistingue. Splendidi laghi, spiagge sabbiose e caratteristiche cittadine dove la vita scorre lenta e senza fretta rendono l’arcipelago delle Azzorre la meta perfetta per una vacanza rilassante e divertente a stretto contatto con la natura.
Egitto
Un altro paese in cui è possibile viaggiare con la sola carta d’identità italiana è l’Egitto. Che abbiate deciso di fare una vacanza di mare, sole e relax a Sharm El Sheikh o di andare a visitare le piramidi di Giza o i siti archeologici di Luxor e Karnak, vi basterà portare con voi due fototessere e la carta d’identità valida per l’espatrio per poter fare il visto turistico.
È infatti consentito l’ingresso in Egitto, solo a fini turistici, con carta di identità elettronica con validità residua di almeno sei mesi, accompagnata da due foto formato tessera (in mancanza delle quali non viene rilasciato il visto d’ingresso).
Il visto turistico può essere effettuato tranquillamente in aeroporto all’arrivo, ma solo se in possesso delle fototessere.
Sul posto verranno richiesti altri documenti a riprova dei dettagli di viaggio e itinerario, tra cui:
- Documento provante l’itinerario di viaggio completo;
- Lettera di invito nel caso di visite a familiari;
- Prenotazione di alberghi e dettagli sui luoghi da visitare.
Una volta entrati in Egitto, potrete rilassarvi sulle spiagge di Sharm El Sheikh o Hurgada, fare snorkelink nella barriera corallina o visitare i siti archeologici ricchi di storia come Luxor e la valle dei re.
Turchia, Tunisia e Marocco
Non ci crederete, ma, se siete in partenza con un viaggio organizzato da un tour operator, potete raggiungere anche la Turchia, Tunisia e Marocco con la sola carta d’identità.
Ciò non vale se invece avete organizzato un viaggio fai da te da soli. In questo caso c’è bisogno del passaporto con validità di almeno 6 mesi.
E allora, non disperate se non avete ancora ottenuto il passaporto, ci sono tante altre mete che vi aspattano.
Sapevate già di queste destinazioni?
Assicurazione Viaggio
Anche se per raggiungere queste destinazioni non è necessario il passaporto, prima di partire non dimenticate di stipulare un’assicurazione viaggio che vi tuteli in caso di infortuni o incidenti, con anche copertura Covid. Io ho l’assicurazione annuale con Heymondo e mi trovo benissimo. In questo modo sono sempre tutelata in ogni mio viaggio.
Se vuoi stipulare anche tu un’assicurazione viaggio con copertura Covid, per i miei lettori ho previsto uno sconto del 10% su Heymondo a questo link.
Calcola qui il tuo preventivo già comprensivo dello sconto del 10%.