Ormai è quasi un anno che non possiamo più viaggiare all’estero a causa del Covid-19 ed i viaggi iniziano a mancarci, molto.
Come fare allora? L’unico modo per continuare a viaggiare è attraverso i video di viaggi gli articolo sui blog e, perchè no? Un buon libro!
Durante il primo lockdown son stati scritti tantissimi nuovi libri di viaggio, molti con avventure davvero emozionanti che ti fanno quasi sembrare di essere con loro in luoghi esotici e lontani dall’Italia.
Ho preparato per voi una piccola selezione di 7 libri di viaggio assolutamente da leggere.
Vediamola insieme.
Quando la terra chiama di Alessandra Laricchia
Quando la terra chiama, edito Curcio Editore, è il nuovo romanzo della giornalista e blogger Alessandra Laricchia, che vive a metà tra l’Italia e la Namibia.
Il racconto di Guya, una donna nata a Napoli e cresciuta nell’Europa Diplomatica che si innamora perdutamente dell’Africa e decide di mollare tutto per trasferirsi in un lodge in Namibia, tra avventure memorabili, costellazioni notturne, safari gironalieri ed una rivoluzione personale che accompagnano le pagine del romanzo.
Tutto inizia da vacanza lontana dalle comodità, dalle omologazioni, dall’impatto iniziale violento, che prima sconcerta, poi affascina, rapisce, con i suoi ritmi naturali e gli scenari inconsueti per poi trasformarsi nella vita di Guya.
Sulle strade del Kenya di Diana Facile
Sulle Strade del Kenya è il nuovo romanzo di Diana Facile, viaggiatrice solitaria che ho avuto il piacere di conoscere in un viaggio in Tunisia. Anche in questo romanzo si parla di Africa, ma questa volta di Kenya, “uno dei paesi più turistici e al contempo uno dei più difficili da girare in autonomia, specialmente quando sei una mzungu, una bianca”. Eppure Diana l’ha girato da sola, e racconta le sue incredibili esperienze e avventure attraverso le pagine di questo libro, edito Alpine Studio.
L’Orizzonte della Rinascita di Raffaele Formicola
Un libro auto prodotto quello di Raffaele Formicola, già autore di un libro su Il Cammino di Santiago “Il mio cammino“. L’Orizzonte della Rinascita è il racconto della sua avventura on the road in Sicilia…in mountain bike: da Napoli a Palermo attraverso Basilicata, Calabria e tutta la Sicilia Orientale. Un’avventura a due ruote dove si parla non solo di viaggio e destinazione, ma anche di cambiamento interiore.
Da leggere tutto d’un fiato.
Destinazione Italia: 300 idee per un viaggio lungo lo stivale – Polaris Edizione
Destinazione Italia. 300 idee per un viaggio lungo lo stivale”: una guida corale, realizzata da 193 travel blogger italiani ed edita da Polaris, per scoprire l’Italia e promuovere il rilancio del turismo del Paese.
Nata durante il lockdown in versione digitale per supportare una raccolta fondi a favore di EMERGENCY, la guida si arricchisce ora di blogger, contenuti e foto ma non perde il suo scopo benefico: i diritti d’autore di questa guida sono destinati a EMERGENCY e alle attività legate alla situazione Covid-19 in Italia.
Ispirare gli italiani a riscoprire i luoghi più autentici d’Italia.
Oltre 700 pagine, corredate da più di 500 foto a colori, per un viaggio attraverso tutte le 20 regioni italiane: ogni meta è raccontata dal punto di vista del blogger con informazioni utili ma, soprattutto, suggestioni, emozioni, idee per accompagnare i lettori a scoprire e riscoprire tante mete insolite, angoli nascosti e inesplorati del Bel Paese generalmente non presenti nelle guide turistiche tradizionali.
Sentieri di montagna e piazze di paese, borghi arroccati, quartieri alternativi, spiagge, castelli medievali, laghi cristallini, meraviglie gastronomiche, street art e tradizioni, storie e leggende: “Destinazione Italia” è un’istantanea a tutto tondo sull’Italia, e ne rivela le bellezze con ottimismo, meraviglia e voglia di riscoperta, con l’obiettivo di dare una mano al settore turistico italiano, duramente messo alla prova nel 2020.
Nella guida ho dato anche il mio personale contributo con un paragrafo dedicato al Parco Nazionale del Vesuvio. Il ricavato sarà devoluto ad Emergency.
Il Bello di Viaggiare da Soli di Francesca di Pietro
Ribelle Libertà di Andrea Leonardi
E poi c’è Ribelle Libertà, il libro auto prodotto di Andrea Leonardi. Per i selvaggi, per i pirati, per chi ha fame di vita, alla libertà, a chi freme, a noi.
Insomma a tutti quei viaggiatori che in questo periodo si sentono in gabbia.
Un diario di viaggio che si legge in poco più di due ore, e che ti porta con Andrea attraverso le sue avventure, proprio come se fossi lì con lui.