Per turisti e viaggiatori che amano concedersi una vacanza al mare le principali mete Italia sono la famosa Riviera Romagnola, la fantastica Costa Smeralda in Sardegna, il Salento in Puglia e soprattutto la Sicilia. Nell’isola più grande del mediterraneo sono davvero tantissime le spiagge da non perdere assolutamente: San Vito Lo Capo nella provincia di Trapani, Cala Rossa a Favignana e naturalmente la Spiaggia dei Conigli, nell’isola di Lampedusa, perla siciliana che si è aggiudicata la prima posizione nella classifica delle spiagge più belle del mondo, stilata dal blog turistico Travel 365. Ma tra le tante bellezze balneari della Sicilia ve ne sono alcune meno note, che meriterebbero ben più blasone a livello nazionale ed internazionale. Oggi voglio segnalarne 5 che ho avuto il piacere di visitare, fornendo anche alcuni consigli sulle sistemazioni low cost ideali per godersi al meglio la propria vacanza…

Punta Secca

Punta Secca si trova in provincia di Ragusa ed è nota al popolo italiano per essere uno dei luoghi in cui viene girata la fiction “Il commissario Montalbano”. Al di là della bellezza disarmante della spiaggia in se, ciò che più adoro di questo luogo è il faro, bellissimo e suggestivo sopratutto se ammirato al tramonto passeggiando sul lungomare.
Sistemazioni Low Cost consigliate:
A mio avviso la soluzione più economica è l’affitto di una delle tante case vacanza sparse per il paese, o in alternativa soggiornare in uno dei b&b del luogo, che riescono ad affrire un ottimo servizio a fronte di una spesa tutto sommato ragionevole. Da tenere in considerazione il fatto che l’intera provincia offre diverse attrattive non solo marittime, e allo stesso tempo non copre un territorio vasto, di conseguenza consiglio di soggiornare in una zona piuttosto centrale in modo tale da potersi spostare agevolmente verso i luoghi d’interesse.

Marina di Ragusa

Altrettanto bella Marina di Ragusa, non molto distante da Punta Secca. Vi invito a visitarla nel periodo di ferragosto, giusto per non perdervi l’evento “du lignu ‘nzivatu”, un gioco tipico della tradizione popolare, organizzato a cadenza annuale, dove i partecipanti gareggiano l’uno contro l’altro cercando di recuperare una bandiera posta all’estremità di un palo scivoloso.
Sistemazioni Low Cost consigliate:
Essendo entrambe nella stessa zona, anche per Marina di Ragusa vale il medesimo consiglio dispensato per Punta Secca.

Calamosche nell’Oasi di Vendicari

L’Oasi di Vendicari si trova in provincia di Siracusa ed è perfetta per quanti di voi volessero concedersi un rilassante soggiorno tra mare e natura. Per accedere alla spiaggia Calamosche bisogna completare un piacevole percorso pedonale all’interno della riserva.
Sistemazioni Low Cost consigliate:
Beh in questa circostanza è inutile cercare qualcosa di diverso dal camping! Vi assicuro che solo in questo modo potrete godervi pienamente la bellezza della riserva naturale.

Porto Palo di Capo Passero

In questa località balneare sono diverse le spiagge che meritano un plauso. In molti apprezzano la nota Punta delle Formiche, tuttavia sono personalmente convinto del fatto che la piccola Isola delle Correnti sia ancora più bella. Qui potrete ammirare un panorama incredibile…

Sistemazioni Low Cost consigliate:

Gli Hotel e b&b del paese offrono spesso promozioni a basso costo nei periodi di bassa stagione.
Se proprio volete godere delle acque cristalline di Porto Palo di Capo Passero ad agosto, vi consiglio di risparmiare scegliendo una casa vacanze non troppo vicina alla spiaggia. All fine si tratta di un piccolo borgo marinaro nel quale potrete spostarvi a piedi con molta facilità.

Capo d’Orlando

Il grazioso comune di Capo d’Orlando si trova in provincia di Messina. E’ situato nei pressi del parco naturale dei Nebrodi, nel quale potrete concedervi numerose escursioni in mezzo alla natura. La spiaggia poi è qualcosa di assolutamente eccezionale.
Sistemazioni Low Cost consigliate:
Il comune offre diverse occasioni sia come strutture ricettive sia come case vacanza. Non vi resta quindi che scovare l’offerta più vantaggiosa. Se invece avete la possibilità di spendere qualcosina in più, vi invito a valutare le promozioni all inclusive dei villagi turistici della zona: personalmente conservo un eccellente ricordo del Villaggio Riviera del sole.
Foto: Unsplash
Total
11
Shares