Foto: Unsplash


Scegliere un profumo
in base al proprio essere e alla propria natura è sempre la scelta ideale. Molto spesso la scelta della fragranza giusta, sia per gli uomini che per le donne, non è semplice: entrano in gioco molti fattori e la presenza davvero vasta di profumi sul mercato causa smarrimento. Una delle caratteristiche principali di un profumo è proprio quella che distingue dagli altri, è un accessorio di importanza fondamentale, che calza a pennello come una scarpa. La giusta fragranza evoca delle emozioni e dei ricordi, spesso speciali: la nota olfattiva che si può definire propria perché appunto preferita riflette la propria personalità. Se si sta pensando di acquistare un profumo, ma non si ha idea di quale fragranza scegliere, si può iniziare facendosi ispirare da marchi famosi per la loro unicità e uso di materiali di grande qualità, come ad esempio Dyptique, che spesso prende ispirazione da una sensibilità personale o da viaggi in cui ci si può immedesimare.

Le caratteristiche di un profumo

Le famiglie olfattive principali sono essenzialmente quattro: floreale, chyprés, agrumata, aromatica; si dividono poi in femminili, maschili e unisex. Ma esistono anche delle famiglie olfattive minori che sono: legnosa, fougère, cuoiata. Ma come capire se un profumo è di proprio gradimento? Come capire se è quello perfetto per la propria personalità? Prima di tutto bisogna capire com’è strutturato un profumo e qui parliamo di piramide olfattiva. I livelli della piramide sono tre: si trovano le note di testa che sono le più volatili composte da erbe e agrumi e creano la prima impressione; poi ci sono le note di cuore che sono speziate, floreali e fruttate, che caratterizzano la personalità della fragranza; infine si hanno le note di fondo ossia le note più durature, persistenti, balsamiche o legnose. Queste note possono durare anche alcune ore.

Come fare, allora, per capire se un profumo piace? Prima di tutto si può spruzzarlo sul cartoncino a una ventina di centimetri almeno, poi bisogna farlo riposare alcuni secondi ed infine annusarlo. Dopodiché va provato suldorso della mano e aspettare almeno due ore per capire poi se questo è il profumo adatto a noi.

Il profumo si può scegliere in base al carattere

Se si è delle persone dal carattere energetico l’ideale è scegliere note agrumate come pompelmo, bergamotto e limone, che ben si adattano ai tipi frizzanti e vivaci. Infatti la vitalità e la freschezza degli agrumi permettono di interagire in maniera più piacevole con le persone e, al contrario di quanto possiamo pensare, sonoperfette tutto l’anno non solo in estate. Per le persone più discrete la fragranza ideale è quella fougère, una fragranza con una scia fresca che non attira immediatamente l’attenzione. Ambra e note d’orientesono invece ideali se si è dei seduttori: coriandolo, cannella e vaniglia sono le essenze consigliate, ideali per chi ama viaggiare e scoprire luoghi nuovi. La fragranza chyprés che ha note di bergamotto, gelsomino, muschio di quercia e patchouli è consigliata per i tipi misteriosi. Se invece si è delle persone raffinate si può andare versole note legnose come il cedro, vetiver e il sandalo. Questo profumo è molto amato dagli uomini e ricorda una foresta bagnata di rugiada.