La mia Milano Fashion Week è iniziata con un bellissimo aperitivo di moda e arte all’Atypical, in Via Albricci, allestita per l’occasione, come una vera e propria
galleria, nella quale sono stati esposti dipinti e realizzazione di moda scelti da #26motiviperfarearte.
Infatti, per tutta la giornata del 24 febbraio è stato mostrato il progetto 26 MOTIVI PER FARE ARTE, un’iniziativa a libera e gratuita partecipazione, svincolata da scopi lucrativi, organizzata per offrire,ai giovani – artisti o aspiranti tali – che abbiano voglia di esprimersi con la loro arte, l’interessante opportunità di cimentarsi in ambito artistico-creativo e di emergere attraverso il proprio talento e capacità espressive.
Solo 26 dipinti realizzati da artisti provenienti da tutta Italia, scelti su oltre 2.000, sono stati scelti da “26 Motivi per fare Arte” per vedere trasformate le proprie opere, in collezioni di abbigliamento ed accessori di aziende fashion.
L’idea, nata da Vittorio Gucci, sostenuto dalla Regione Lombardia, dal critico Vittorio Sgarbi e dallo storico fumettista, Giorgio Forattini, ha preso il via qualche mese fa per mezzo di un concorso nazionale che ha permesso di mettere a frutto le prime riproduzioni confermando quanto i due mondi dell’arte e della moda, siano sempre più vicini e “comunicanti”.
26 MOTIVI PER FARE ARTE, successivamente si trasferirà al White dal 28 Febbraio al 2 Marzo, in via Tortona 54, presso lo stand Never Enough, dove buyers e media internazionali avranno modo di apprezzare il talento e la creatività dei novelli artefici in fase di start-up e pronti a spiccare il salto in stimolanti progetti di vita. Ma ecco alcune foto scattate durante la serata.
Ph. Anna Pernice e Kalu Atencio