Cosa vedere a Lione in 1 giorno:
passeggiata lungo il fiume Saona:
Città vecchia “Vieux Lyon”:
I Traboules:
Place des Terreaux:
Cattedrale di Saint Jean:
La cattedrale di San Giovanni è la principale chiesa Lione, intitolata ai santi Giovanni Battista e Stefano (Saint-
Murales:
Anche a Lione ci sono alcune opere di street art molto belle da vedere, dipinte su intere facciate di palazzi. Una è il muro dei lionesi che si trova nella Presqu’Ile in Rue de la Martinière nei pressi della fermata della metro Hotel De Ville.
Un’altra molto bella è quella di una libreria storica in Rue de la Platiere.
Le colline di Fourvière e Croix-Rousse a Lione:
Lione ha la particolarità di avere il centro storico a valle tra due colline: la collina di Fourvière e quella di Croix-Rousse.
La Croix-Rousse è una collina che sorge tra la Saona e il Rodano nel centro di Lione ed era la sede della produzione della seta per cui Lione era famosa nel XVIII secolo.
Sulla collina di Fourvière, invece, merita una visita la Basilica di Fourvière che sovrasta dall’alto tutta la vitta. Fu costruita con fondi privati tra il 1872 e il 1884 su una posizione dominante rispetto alla città come segno del trionfo dei valori cristiani su quelli socialisti della comune di Lione del 1870, assomiglia ed è stata fatta ad ispirazione della basilica del Sacro Cuore di Parigi.
Parc de la Tête d’Or:
Parc de la Tête d’Or (letteralmente “parco della testa d’oro”) è uno dei più vasti parchi urbani della Francia. Si estende per 117 ettari sulla sponda opposta del Rodano rispetto al quartiere della Croix-Rousse e ospita un lago navigabile e lo zoo di Lione.
Musée Lumière e l’Institut Lumière:
La cinematografia è nata proprio a Lione, nel 1895, dal genio dei fratelli Lumière. In Rue du Premier Film (letteralmente “via del primo film”) puoi visitare il museo Lumière e l’istituto Lumière che si trova accanto. All’interno della splendida residenza del XIX secolo in cui abitavano. Il museo si trova in Rue du Premier Film, 4 km a sud-est dalla Vecchia Lione
Penisola di Presqu’île:
E’ un quartiere situato di fronte alla Vieux Lyon, sulla riva opposta della Saona. Sviluppatasi nel XV secolo come quartiere di stampatori e librai, oggi è una zona molto frequentata in cui si susseguono bar e ristoranti di tendenza, boutique di moda, negozi di lusso e istituti culturali.