Firenze è una delle più belle ed artistiche città Italiane, considerata il luogo d’origine del
Rinascimento ed è universalmente riconosciuta come una delle culle dell’arte e dell’architettura, nonché rinomata come una delle più belle città del mondo, grazie ai suoi numerosi monumenti e musei.
Il cuore di Firenze è Piazza della Signoria, col maestoso Palazzo Vecchio, con la galleria di capolavori scultorei nella Loggia dei Lanzi e la vicina Galleria degli Uffizi, uno dei musei d’arte più rinomati al mondo. Poco lontano si trova il centro religioso della cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la maestosa cupola (la più grande mai costruita) che, ai tempi del Granducato, si diceva che con la sua ombra arrivasse a coprire tutta la Toscana; l’enorme Duomo è magnificamente corredato dal Campanile di Giotto, uno dei più belli d’Italia dal quale è possibile vedere una vista mozzafiato di tutta la città, e dal Battistero di San Giovanni, con le celebri porte bronzee tra le quali spicca la porta dorata del Paradiso, di una bellezza senza uguali.
Oltre agli Uffizi, tra i musei più belli ed importanti di Firenze, c’è anche Palazzo Pitti con le sue bellissime sale e gli immensi Giardini di Boboli, ai quali vi consiglio assolutamente di passare almeno un pomeriggio.
Non perdetevi, poi, la passeggiata lungo il Ponte Vecchio, che attraversa l’Arno e che caratterizza la città di Firenze per la sua particolarità, unica al mondo, di essere interamente ricoperto da botteghe di gioiellieri.
Se vi piacciono i bei panorami, dovete assolutamente fare una capatina a Piazzale Michelangelo, per godere della vista più bella e suggestiva di tutta la città.
Se avete poco tempo, vi consiglio di prenotare questo
free tour di Firenze con guida autorizzata con Civitatis. Il tour parte da
Piazza dell’Unità Italiana, non lontano dall’emblematica
Basilica di Santa Maria Novella e vi porterà alla scoperta di tutto il centro storico di Firenze svelandovi aneddoti e curiosità.
Dove mangiare:
A Firenze si mangia bene quasi ovunque. E’ davvero molo raro trovare una trattoria o un posto in cui si mangi male.
Noi abbiamo provato la trattoria da Zazà nei pressi della piazza del mercato e la Cantinetta, in pieno centro a pochi passi dal Duomo. In entrambe siamo rimasti più che soddisfatti!
Alla Trattoria Zazà, situata in Piazza Mercato a Firenze, a pochi passi dalla stazione e dal Duomo, raggiunta a piedi dal nostro Hotel, abbiamo ordinato due portate e ci hanno soddisfatto: un tagliere misto, in cui i salami ed i sott’olio sono sopra la media. La fiorentina, che ho diviso con il mio compagno perché parte da 800 gr ed e’ stata notevole, cottura perfetta come da richiesta, tenera, sugosa, saporita. Le patate tartufate un vero spettacolo, amo il tartufo e l’abbinamento con le patate fritte fresche e’ stato davvero eccezionale! Per concludere torta di mele con ricetta segreta, somiglia al migliaccio partenopeo, ma l’abbinamento con la crema la rende memorabile, da replicare a casa! Il conto preciso, sui 75,00€, due persone compreso vino e 2 acque mi è sembrato adeguato alla qualità.
Dove dormire:
Noi abbiamo pernottato all’Hotel Machiavelli Palace, a soli 10 minuti a piedi dalla stazione ed in pieno centro. Personale cortese, gentile e disponibile. Colazione soddisfacente. Camera rinascimentale bella, sfarzosa, grande e pulita! Non sembrava per niente un tre stelle.
Ho dormito altre volte a Firenze in Hotel 3 stelle nei pressi della Fortezza da Basso ed anche lì gli Hotel 3 stelle erano decisamente sopra la media nazionale. Tutti dallo stile rinascimentale, ben puliti ed accoglienti!