Cosa vedere:
Il quartiere antico di Buda
Il quartiere di Buda rappresenta il primo insediamento civile della città. Quella che oggi è una zona urbana di grande rilevanza commerciale e turistica, un tempo era l’assetto principale di Budapest.
L’identità di quest’area – florida e austera al tempo stesso – mutò radicalmente con l’arrivo dei turchi, che vi si stabilirono creando moschee e stabilimenti termali. Il termine della dominazione turca venne posto dagli austriaci, che la liberarono dall’oppressione nel 1686.
Il quartiere, pur sottoposto a diversi rifacimenti, conserva tuttora le testimonianze di quel periodo. Ancora oggi esso è da considerarsi il principale centro nevralgico della città, dal quale vengono fatti partire gli itinerari turistici più importanti.
Il quartiere di Pest
Il quartiere di Pest si contrappone a quello di Buda per la sua natura eclettica ed esuberante. Al contrario della zona di cui sopra, infatti, questa si presenta come un assetto urbano più moderno e cosmopolita, che dedica alla storia il tanto che basta per dare ai turisti qualcosa da vedere, come ad esempio il Museo Etnografico o anche la Casa del Terrore, un luogo di tortura risalente al secondo conflitto mondiale. Quel che colpisce di Pest è però la sua aria da signora bohémien, che si fa spazio tra botteghe vintage, gallerie d’arte e negozi d’antiquariato.
Me vediamo nel dettaglio i vari monumenti da visitare a Budapest:
Palazzo de l’Opera
Il teatro dell’opera di Budapest, in ungherese Magyar Állami Operaház, in stile neo-rinascimentale, si trova a Pest nel centro della città edè ricco di decorazioni risalenti al periodo rinascimentale e da componenti barocche. Venne costruito tra l’anno 1875 e il 1884 dal famoso architetto ungherese Miklós Ybl e al suo interno è possibile ammirare opere d’arte, affreschi e sculture di artisti locali come Bertalan Székely, Károly Lotz e Mór Than e Árpád Feszty.
Palazzo del Parlamento
Nel quartiere di Pest si affaccia l’importantissima costruzione del Palazzo del Parlamento. Edificato a partire dal 1885, esso può beneficiare di una facciata in stile gotico – con guglie e bellissime finestre – e di qualche particolare decorativo di stampo rinascimentale, che tuttavia fa capolino all’interno. Se volete visitare il Parlamento, recatevi la mattina presto, perchè troverete delle code interminabili.
La Grande Sinagoga
Veniamo ad una delle opere monumentarie più importanti di Budapest: The Great Synagouge.
La Grande Sinagoga venne edificata nel 1859 e presenta ancora oggi un meraviglioso stile architettonico neo-moresco. La cosa che immediatamente cattura l’interesse del visitatore giunto ai piedi della struttura è, come si evince dal nome, la sua imponenza: questo magnifico luogo di culto può difatti ospitare al suo interno più di 2500 persone.
Le Terme
Come è risaputo, i romani credevano fermamente nelle proprietà di guarigione delle acque termali. Sarà per questo che, una volta arrivati a Budapest, diedero alla città tutto il necessario per divenire una perfetta città termale. Proprio per questo motivo le Terme di Budapest sono famose in tuta Europa e non si può pensare di trascorrere qualche giorno in città senza aver passato almeno una giornata in uno dei suoi stabilimenti termali. Tra gli stabilimenti più belli del territorio troviamo l’antico Aqiuncum, del quale possiamo osservare le rovine durante il viaggio.
Il Museo di Belle Arti
Chi invece volesse fare del proprio soggiorno a Budapest un’esperienza di crescita culturale, non può che far visita al Museo di Belle Arti. All’interno del complesso museale vengono infatti raccolte le maggiori opere di Giotto, Raffaello, Tiziano, Monet, Manet, Remebrandt, Velázquez e Ribera.
Il parco delle statue
Non può mancare una gita al Parco delle Statue, che raccoglie le raffigurazioni delle personalità storiche di maggior rilievo del Paese. Tra le statue più belle troviamo quella di Lenin e di Marx.
Il ponte delle catene
Il ponte delle Catene – che nella lingua ungherese diventa Széchenyi Lánchíd – collega i quartieri di Buda e Pest, che prima costituivano due città distinte. Il nome della costruzione è un omaggio al Conte István Széchenyi, che ne volle fortemente la costruzione.
Il castello di Buda
Il castello di Buda è il castello storico usato dai re ungheresi a Budapest. In passato venne chiamato anche “palazzo reale” e “castello reale”. Venne costruito sul lato sud della collina, vicino al vecchio quartiere del castello, famoso per lo stile barocco e per le case ed edifici pubblici del diciannovesimo secolo.
Oggi il castello ospita molti istituti culturali, fra cui due musei: la Galleria Nazionale e il Museo storico di Budapest.
Il museo del Terrore
A caccia di shopping
Dove mangiare:
Dove pernottare:
Vi consiglio di pernottare nella zona di Pest, la più moderna, in modo tale che siate più centrali.
Vi lascio però godere delle foto del mio viaggio. Se avete domande, lasciatemi qualche commento!