Domenica ho avuto l’onore ed il piacere di partecipare alla bellissima sfilata di Passaro Sposa e di conoscere di persona la bravissima stilista Pinella Passaro, che molti di voi avranno già visto su Rai Due nella trasmissione “Detto, Fatto”, condotta da Caterina Balivo.
La sfilata di Passaro Sposa, da anni ritenuta un must per la città di Salerno, quest’anno, per la prima volta, ha raddoppiato gli appuntamenti e si è tenuta anche a Napoli, nel Palapartenope, il tempio dei grandi spettacoli di Fuorigrotta, noto soprattutto per i concerti, allestito a dovere per il grande evento.
E’ stato così per me più facile raggiungerla ed è stata anche l’occasione per rincontrare alcune blogger napoletane che non vedevo dal pressday Donnafashion.


Di sfilate ne ho viste ed organizzate tante (quando lavoravo per Silvian Heach e Giorgia & Johns) e devo ammettere che questa di Passaro Sposa non ha deluso le mie aspettative ed è stata davvero molto emozionante.

 
Pinella Passaro non ha badato a spese per la sua prima sfilata napoletana: una lunga passerella bianca di oltre 10 metri, led e fontane sullo sfondo per creare degli armonici giochi di luce e colori, 10 modelle bellissime e coreografie quasi fiabesche.
Inoltre, ad accompagnare le preziose creazioni lungo la passerella, le note dei più grandi compositori contemporanei e le colonne sonore dei più celebri capolavori del secolo per un alternarsi indimenticabile di emozioni.
A noi blogger e giornaliste è stata riservata la prima fila per goderci meglio lo spettacolo e poter scattare qualche foto.

 

Tema della sfilata è stato l’amarcord che ha ripercorso, in 4 intervalli,  le tappe fondamentali della storia e della società del nostro paese e della maison Passaro regalando agli spettatori un vero viaggio nel tempo, attraverso un mix di emozionanti immagini, suggestive atmosfere ed incantevoli musiche, che hanno ricreato le ambientazioni delle diverse epoche fino ad arrivare all’inizio del secolo scorso.

 

Per Passaro Sposa la sfilata deve essere un momento indimenticabile ed è per questo che si dà vita ad un vero e proprio allestimento teatrale, e le meravigliose indossatrici sfilano in passerella, in una perfetta commistione di moda, arte e teatro. Ed effettivamente la sfilata di presentazione della collezione sposa 2014 della Maison Passaro  ha lasciato tutti a bocca aperta, grazie alle emozionanti e suggestive atmosfere che la sig.ra Pinella ha saputo ricreare sulla passerella.

 

Il posto d’onore naturalmente alla collezione sartoriale Passaro Sposa Couture, creata e proposta in esclusiva nei soli Atelier Passaro di Cava de’ Tirreni, Salerno e Battipaglia, e che esprime tutto il concetto di eleganza e raffinatezza della casa declinato in ogni sfaccettatura dell’abito bianco: dall’organza al classico tulle, dai ricami ai pizzi più ricercati, alle applicazioni in swarowsky. Perché per la maison Passaro, è proprio la scelta e la ricercata cura dei singoli dettagli e particolari, che rende ogni sposa unica e speciale.

 

La sig.ra Pinella, al termine della sfilata si è fermata con noi blogger e giornalisti per rilasciarci un’intervista, condividere con noi le sue emozioni e posare per qualche scatto.
Ci ha confessato di essere stata davvero commossa dalla partecipazione dell’oltre migliaia persone che, nonostante la forte pioggia, sono giunte da Napoli e dalla provincia per assistere alla sua sfilata. “E’ stato davvero un calorosissimo abbraccio quello che il pubblico di Napoli mi ha regalato questa sera- ha dichiarato Pinella Passaro, al termine della sua prima sfilata partenopea- e mi ha emozionato tanto vedere la vasta platea del teatro Palapartenope, accogliermi con tanto calore ed entusiasmo.”

 

Ad accogliere il pubblico, all’ingresso del teatro, un’esposizione  di abiti di alcune delle collezioni più importanti del mondo sposa che gli Atelier Passaro propongono al gusto delle proprie clienti: Fausto Sarli, Atelier Aimée Montenapoleone, Pronovias, Carolina Errera(in esclusiva nazionale), Vera Wang, Blumarine, Rosa Clarà, Jenny Packham, Elie Saab, Armani, Yolan Cris, Reem Acra, Antonio Riva, Alessandro Couture.

La collezione resta fedele al suo stile raffinato, elegante, attuale, che sappia accontentare le spose più esigenti e allo stesso tempo continuare a sorprenderle rinnovandosi giorno dopo giorno con un pizzico di estrosità. Come ogni anno è stato scelto un colore che rappresenti il gusto e dia un tema alla collezione. Quest’anno la scelta è ricaduta su un colore-non –colore, il polvere, che esprime la voglia di modernità ed al contempo la sobrietà e l’eleganza.

La famiglia Passaro inizia la sua attività nel commercio di stoffe e tessuti  nella metà del 1800 in una bottega nel cuore del centro medievale di Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno. Proprio sotto quei portici cinquecenteschi nasce l’amore e l’attenzione per la qualità delle stoffe, dei tessuti, dei ricami che porterà, quasi un secolo dopo, l’attività ad una prima svolta: la confezione e la sartoria privata. Nel pieno del boom economico del dopoguerra furono Gina Catapano ed Andrea Passaro, alle redini dell’azienda, a capire l’attenzione crescente della clientela verso le tendenze dello stile.

Interpretando la moda contemporanea in poco tempo “Passaro” diviene sinonimo di avanguardia ed originalità sia nella sartoria che nel prêt-à-porter, presentando le collezioni dei brand più in voga. Le botteghe diventano così vere e proprie boutique dove i clienti entrano quasi in famiglia, allacciando rapporti amicali fatti di professionalità e cuore. Si arriva fino agli anni ’90: irrompe così

Pinella Passaro che insieme a Stelvio Senatore contribuiscono ad un’altra sterzata alla tradizione commerciale. Continuando nel solco della tradizione per le boutique donna, tra i primi in Italia inaugurano il primo Atelier sposa, ancora sotto i sempiterni portici di Cava, che diventa in una manciata di anni uno tra gli Atelier più importanti del territorio nazionale. A questo si uniscono, in breve tempo, l’Atelier Passaro di Salerno, dedicato alla sposa, all’haute couture e alla pellicceria, e l’Atelier Passaro di Battipaglia. Diviene prorompente in questi anni la collezione sartoriale “Pinella Passaro” che ormai costituisce un presente solido e di successo. Altri Atelier e boutique sono stati dedicati alla donna nel tempo, ad oggi sono ben otto.

 

Nella stessa sartoria di sempre, Pinella Passaro disegna e realizza da vent’anni le sue collezioni sposa, cocktail e cerimonia. Vengono utilizzati ostinatamente metodi artigianali e manifatturieri, fusi ad uno stile e un’inventiva moderna e attuale ed è impegnata nella stagione televisiva 2013-2014 nella conduzione della rubrica stile e matrimonio per la trasmissione del daytime di RaiDue “Detto, Fatto”, condotto da Caterina Balivo.Lascio sognare anche voi con alcuni dei miei scatti più rappresentativi della sfilata!