Dopo un pò di pausa, riprendo con il racconto delle mie vacanze estive. Come vi avevo già accennato, oltre ad essere stata a New York ed in Messico, al ritorno dal Messico io e Davide abbiamo ritirato la nostra auto a Roma e ci siamo diretti verso la Francia, di preciso ad Annecy, capitale dell’Alta Savoia situato tra le Alpi Francesi ai confini con la Valle D’Aosta e la Svizzera, tra le montagne di Semnoz e Tournette

Abbiamo attraversato il traforo del Monte Bianco e sono rimasta incantata nel guardare le Alpi: così grandi e maestose. Vi sembrerà strano, ma non ero mai stata sulle Alpi prima d’ora: sempre e solo sugli Appennini!
Monte Bianco
 

Lo stile delle case è molto simile a quelle dei paesini dell’Abruzzo (dove di solito vado a sciare): Roccaraso, Rivisondoli, ecc. con l’unica differenza che si trovano moto più in alto!
Durante la vacanza, io e Davide siamo stati ospiti a casa di suo zio che abita ad Annecy e da lì poi abbiamo girato i paesi limitrofi, scampagnato in montagna, fatto trekking e visitato le famose località sciistiche Francesci di Morzin e Semnoz, distanti solo pochi km.
La montagna in estate è molto bella e fresca, anche se non vi nego che la preferisco d’inverno (forse perchè adoro sciare).
Annecy, invece, nonostante si trovi in montagna, è paesino fiabesco e romantico sullo stile di Praga e Venezia. Con i suggestivi canali, le sponde fiorite, gli adorabili piccoli ponti e le belle case dalle facciate colorate, Annecy è definita la Venezia della Savoia o delle Alpi. Non è molto conosciuta a noi turisti italiani, ma si dice che la prigione di Annecy sia il luogo più fotografato della Francia, anche più della Torre Eiffel. Siete scettici, vero? Anche io lo ero…fino a quando non l’ho vista ed è un posto davvero incantevole!
Annecy, situata ai confini con la Valle D’Aosta e raggiungibile in auto da Milano, è affacciata sullo splendido lago di Annecy, di origine glaciale, definito il più pulito e suggestivo d’Europa e dei laghi pre alpini, abitato da colonie di cigni e frequentato da tanti turisti che si dedicano a sport acquatici, romantiche gite in barca o pic nic lungo le sue sponde. Ed anche noi ne abbiamo approfittato per fare un bel pic nic con tanto di telo a terra godendoci il bellissimo panorama ed i cigni che ci venivano incontro.

I monumenti più importanti della città sono il suo Castello, risalente al XIII secolo, antica residenza dei conti di Ginevra che oggi ospita il Museo con la storia di Annecy, e il Palais de l’Ile, simbolo della città, definito il luogo più fotografato della Francia. La sua posizione molto caratteristica lungo il canale di Thiou, lo fa apparire come una nave che divide in due il fiume. Molto bello e suggestivo sia di giorno che di sera. In passato fu usato come sede del governo, in seguito ospitò le prigioni naziste, oggi il Museo dedicato ad archeologia, antropologia, arte, storia e laghi alpini.

Prigione di Annecy
In prossimità di questo edificio simbolo del XII secolo, anche Rue Saint Claire ricca di belle case con portici è un luogo da non perdere. Lungo i portici ci sono numerosi bistrot dove è piacevole fermarsi per cena o per un drink ed il martedi mattina c’è il mercatino di prodotti tipici.
Altro centro nevralgico del paesino è la Cattedrale di St. Pierre, il principale luogo di culto cattolico di Annecy, monumento storico della Francia dal 1906, con un’eccezionale facciata rinascimentale del 1535, anche se ispirata da una chiesa romanica. Costruita da Jacques Rossel prima del 1526, la chiesa era fino al 1534 un convento dei Celestini e, poi, un convento francescano. Dalla collinetta in cui è situata la cattedrale, è possibile ammirare il paesino di Annecy dall’alto e le montagne limitrofe per una veduta davvero suggestiva.
Non si può visitare Annecy senza fare almeno una passeggiata lungo il suo lago attraversando i giardini d’Europa, il ponte degli Amori che attraversa il Canale del Vassé, l’isola dei cigniAvenue di Albigny, viale alberato di platani, e lo Champ de Mars. Tutti luoghi meravigliosi che invitano al relax ed al romanticismo per una perfetta vacanza di coppia.
ponte degli amori
Se siete amanti del gioco, potete fermarvi al Casinò Impèrial, situato all’interno dell’Hotel Imperal, un 4 stelle in stile “Belle Epoque”, nel cuore di un parco alberato lungo le sponde del lago di Annecy.
Il paesino è piccolo e si può tranquillamente visitare in una sola giornata, ma io vi consiglio di intrattenervi anche per la notte perchè la sera le luci della città che si riflettono sul fiume sono spettacolari!
Poi, ricordatevi che siete in Francia e vanno assolutamente provati: le crepes, sia dolci che salate, i macarons ed i loro formaggi!
Ora vi lascio godere le foto che ho scattato! Non vi sembra un paradiso?
 
l’isola dei cigni
la prigione di Annecy

 

Escursione a Morzin

Da Annecy ci siamo poi mossi per una giornata a Morzin, per godere del contatto con la natura delle località sciistiche in estate. Posizionata al centro del comprensorio sciistico denominato Portes du Soleil (Porte del Sole), ad un’altitudine di 980 metri s.l.m., riceve migliaia di vacanzieri, non solo dalla Francia stessa, ma da tutta Europa. Al comune di Morzine, appartiene anche la nota stazione sciistica Avoriaz.

 

 

 

Total
2
Shares