Uno dei motivi è che negli ultimi anni, a causa della crisi, il campeggio è considerato un tipo di vacanza più economica e ad agosto è sovraffollato da non campeggiatori che optano per questo tipo di vacanza per risparmiare, mentre di questi periodi si respirano i larghi spazi verdi e si può fare amicizia con molti stranieri.
A me, personalmente, piace il campeggio tradizionale, al contatto con la natura, rilassarmi distesa su un’amaca, le grigliate, il praticare sport all’aria aperta come biking, snorkeling, fishing, trekking e tanti altri…
Decalogo del buon campeggiatore:
Rispettare lo spazio e gli altri: pur essendo ovvia ed evidente, purtroppo questa regola spesso viene dimenticata e molti “non-campeggiatori” finiscono con il risultare invadenti ed inopportuni nei confronti dei loro vicini di tenda o roulotte. I nuovi campeggiatori possono non rendersi conto che non c’è una vera vita privata nel campeggio. Il suono viaggia così bene che si può sentire sussurrare il campeggiatore della tenda accanto. Un campeggio rumoroso può escludere decine di campeggiatori da un buon sonno. E’ necessario osservare la tranquillità in certi orari (i cosiddetti orari del silenzio che tendenzialmente sono subito dopo pranzo e la sera dopo la mezzanotte). Rispettate lo spazio che altri campeggiatori hanno scelto e non attraversate a piedi un’altra piazzola per accorciare le distanze.
2. Familiarizzare con le attrezzature (tenda, roulotte, camper) prima dell’arrivo in campeggio. Ad esempio, provate a montare la tenda nel cortile di casa, prima di portarla in campeggio, controllate il funzionamento delle lanterne e delle stufe da campo, provate il sacco a pelo una
notte sul pavimento del soggiorno, per vedere come ci si dorme e vedrete che tutto sarà più facile.
Interno roulotte 1 |
3. Comprare una tenda abbastanza grande. Per la famiglia che sceglie il campeggio per la prima volta, il consiglio è di procurarsi una tenda
con capacità dichiarata che superi di due il numero di campeggiatori
che la utilizzeranno. Così per una famiglia di due, è consigliabile una tenda da 4 persone; per una famiglia di quattro una tenda da 6 persone, e così via, poichè lo spazio vi servirà per i bagagli e per avere lo spazio per cambiarvi e per i movimenti necessari.
4. Compilare (e usare) una lista promemoria. Non è divertente arrivare al campeggio
e scoprire di aver dimenticato qualcosa. Ricordatevi che non state andando in un albergo dove trovereet campioncini di shampo, bagnoschiuma, ecc. , ma dovrete portare tutto da casa! Organizzatevi con anticipo ed
assicuratevi di non aver trascurato o dimenticato nulla, compilando una lista
promemoria.
Usatela spuntando ogni elemento.
5. Arrivate al campeggio con la luce del sole. Se non siete mai stati in quel campeggio, arrivate abbastanza presto per darvi il tempo di imparare la sua struttura, i servizi offerti e la sua disposizione, senza contare che in questo modo farete felici i vostri vicini di piazzola non disturbandoli nelle ore notturne.
6. Organizzate i vostri pasti e la vostra spesa giorno per giorno. In campeggio non avrete a disposizione un frigo ed un freezer dalla grossa capienza e quindi sarà bello e divertente andare ogni mattina a fare la spesa per la giornata.
7. Convivere con formiche, ragni, mosche, lucertole, talpe ed insetti vari… Se avete paura degli insetti, il campeggio non fa per voi! Sarà normalissimo trovarsi lucertole che gironzolano per la piazzola, formiche che si “rubano” i vostri chicchi di riso caduti a terra o mosche che vi attorniano perchè sentono l’odore del pesce fresco appena cucinato!
8. Mettete in valigia un numero sufficiente di abiti e soprattutto abiti comodi e sportivi. I nuovi campeggiatori spesso trascurano di portare
il giusto numero di vestiti. Non c’è un servizio lavanderia
presso il campeggio (a meno che non sia un campeggio-villaggio) e che tutti gli abiti vanno lavati a mano.
Ricordatevi inoltre di protare almeno un capo antipioggia in caso di maltempo, un costume da
bagno per un tuffo, e magari un maglione o una giacca per le serate
fresche.
9. Lasciate a casa tutte le comodità e vivete al pieno il contatto con la natura. Non commettere l’errore che fanno molti campeggiatori alle prime armi di portarsi in campeggio forno, mini lavatrice, aspirapolvere, ecc. In questo modo finirete per creare delle baracche zingaresche. Il bello del campeggio è proprio il contatto con la natura ed il rivivere per un breve periodo senza le comodità della tecnologia moderna.
Interno roulotte 2 |
10. Non disperdete immondizia e rifiuti, ma conservatela nella vostra piazzola per depositarla poi negli appositi contenitori, lasciando il luogo
dove si è sostato pulito.
new friends internazionali |
Se tutto ciò non vi ha scoraggiato, siete allora pronti per iniziare la vostra avventura in campeggio!