Ormai l’estate è giunta al termine e nel week end non si può più andare a mare. Che fare allora il sabato per non annoiarsi?
Noi consigliamo del sano e salutare trekking!
Si tratta un gradino intermedio fra escursionismo ed alpinismo. Rispetto al walking tradizionale, che può essere fatto anche in città, è richiesto più impegno in termine di capacità tecniche, durata e impegno fisico, ma è facilmente attuabile da tutti.
Occorrono semplicemente un paio di scarpe tecniche e buona volontà!
Occorrono semplicemente un paio di scarpe tecniche e buona volontà!
Anche se ci si ferma ogni tanto, 400-450 calorie all’ora si consumano di certo!
Noi ieri siamo andati a fare trekking sui Monti Lattari, uno dei posti più belli della Campania dove la passeggiata in montagna offre uno stupendo panorama sulla Costiera Sorrentina.
Siamo partiti dall’agriturismo Le Ginestre di Santa Maria al Castello, un paesino di montagna a pochi km di distanza da Vico Equense e da lì abbiamo intrapreso il “Sentiero degli Dei” un percorso di montagna per arrivare fino a Positano, passando per Montepertuso.
Si è trattato di un tragitto molto emozionante e panoramico.
Il primo tratto di montagna, purtroppo, era completamente bruciato a causa degli incendi che ci sono stati a fine agosto. Il percorso è stato un po’ impervio, ma davvero unico del suo genere. Sembrava di essere in un paesaggio lunare: solo rocce ed alberi carbonizzati!
Per fortuna l’incendio si è fermato alla casermetta della forestale. Da lì, il paesaggio è tornato “normale” ed è stata una bellissima escursione nella natura: tra bacche, funghi, pini e ruscelletti.
Abbiamo scalato 500 mt. di altitudine: all’andata in discesa ed al ritorno in salita per un altro percorso caratterizzato da gradini di roccia naturali.
Camminare in salita impegna a fondo l’apparato cardiovascolare e permette di ottenere da subito un effetto allenante e dimagrante. Basti pensare che, per ottenere lo stesso effetto in pianura, si dovrebbe correre a 15 kilometri orari.
Solo camminando in salita si bruciano 350-500 Kcal/ora (in pianura 150-200Kcal). Questo significa che, in 10 giorni, si perde un chilo di puro grasso!
Per chi fosse interessato, vi lasciamo il link del percorso escursionistico dei Monti Lattari: http://www.giovis.com/SMCposE.htm e le bellissime foto che abbiamo scattato.
Anna e Davide